Con qualche giorno di ritardo riesco a postare le impressioni ed emozioni della gara di domenica scorsa.
A Luglio, durante la Traslaval, Andrea mi aveva invitato ad aggregarmi alla sua società che aveva scelto questa come gara sociale e io molto volentieri avevo accettato.
Sabato mattina raggiungo ad Ispra Andrea e Alexia e con loro parto in direzione di Mantova dove il giorno seguente si sarebbe disputata la 17a Edizione della Maratonina Citta di Mantova. Competizione che come gli anni passati si sarebbe dovuta svolgere in Mantova città, percorrerendo un circuito per tre volte. Per cause di ordine pubblico però, nella stessa giornata si è disputata la partita di Serie B Mantova-Avellino, gli organizzatori hanno dovuto ripiegare su un percorso alternativo nel vicino comune di Cerese di Virgilio.
Sabato pomeriggio dunque arriviamo nella città dei Gonzaga e dopo aver lasciato i bagagli al Bed&Breakfast che ci ospiterà la notte ci rechiamo in centro per fare un pò di sano turismo. Mantova è proprio una bella città, molto viva. Trascorriamo tutto il pomeriggio tra i negozi del centro e gli edifici storici. Una pizza e tutti a nanna.
Domenica mattina l'aria è frizzante e di buon'ora ci rechiamo al ritrovo dove attendiamo i pulman dei Runners Valbossa, squadra di Andrea e Alexia, e degli amici dell'Atletica Verbano anche loro in trasferta. In zona partenza ho l'occasione di conoscere Cristian con cui scambiamo due chiacchiere.
Inizio con Andrea il riscaldamento, la gamba gira abbastanza bene e sono fiducioso. Il clima è fresco al punto giusto e il percorso, un circuito da percorrere due volte, si presuppone sia in piano: siamo infatti in piena campagna. Al colpo di pistola mi aggrego al gruppo di testa con Andrea, dopo un paio di chilometri vedo che però il ritmo è sul passo dei 3'30''/km e preferisco rallentare leggermente per impostare la gara sui 3'35''/km. Facendo ciò purtroppo rimango solo e così rimarrò fino alla fine. Verso il 5° mi raggiunge da dietro il valbossino trailer Zarantonello, gli faccio l'andatura fino al 10° ma poi cede leggermente lasciandomi nuovamente solo. Riesco a correre bene fino al 15° quando inizio ad avvisare i primi sintomi di stanchezza, cerco di reagire ma al 16° purtroppo si accende la spia della benzina e inizio a rallentare; faccio un paio di chilometri sui 3'45'' per rifiatare ma cambia poco. Tiro allora i remi in barca e nonostante ciò riesco ancora a rinvenire su due atleti che mi precedevano e mi gusto l'arrivo tra il tifo della gente presente.
Concludo in 14a posizione con un tempo di 1h16'18'', un minuto circa superiore all'obbiettivo che mi ero prefissato. Sono tuttavia soddisfatto perchè fino a due settimane fa ero fortemente dubbioso sulla mia partecipazione alla gara per il fermo dovuto all'infiammazione al popliteo che mi ha fatto perdere una settimana di lavoro e inoltre gli ultimi allenamenti non sono stati proprio propedeutici alla distanza.
Anche da un punto di vista organizzativo non mi posso lamentare, ottimo ristoro, docce calde, un pacco gara proporzionato al costo iscrizione (maglietta tecnica, pasta, succo, polase, merendine) e un buon premio (zaino Mizuno, bottiglia di Lambrusco e torta sbrisolona). L'unica pecca forse è stato il percorso, un pò monotono poichè si correva in aperta campagna tranne il transito in zona partenza/arrivo ma comunque ben presidiato e con pochissime macchine. Forse in Mantova sarebbe stato più caratteristico ma non mi sento di criticarlo del tutto.
Il pomeriggio è trascorso infine nuovamente in centro a Mantova, dopo un rifocillante pranzo in compagnia di alcuni atleti dell'Atletica Verbano. Come si vede dalla foto sotto è partita la campagna acquisti...!
In conclusione si è trattata di una trasferta molto bella, ringrazio ancora Andrea ed Alexia per la compagnia ma anche gli tutti altri amici del Valbossa e del Verbano che conosco. Un saluto in particolare anche a Cristian, con cui nel dopo gara ho potuto parlare con più calma. Grazie di tutto Cristian, è stato un vero piacere!
Correggio, Messori su Kyereme sugli 80, doppietta 80-150 per Nervetti,
Conti e Pansini vincono i 500
-
CORREGGIO – vediamo i migliori risultati del Trofeo Galeotti di Correggio,
in Provincia di Reggio Emilia. Vittoria per Andrea Messori negli 80 metri
maschi...
8 ore fa
19 commenti:
Complimenti Franchino, ne sei uscito bene malgrado il recente infortuneo; il tempone alla prossima!
Beh, direi non male, anche se visti tuoi tempi sulle ripetute vali tranquillamente 1h e 14
Una notizia che per adesso è ancora ufficiosa. Pare e dico pare che la FIDAL di Mantova unitamente al Coni abbia deciso di negarti l'accesso in provincia di Mantova per i prossimi 12 mesi. Motivazione: VAI TROPPO FORTE.
Complimenti e sono dispiaciuto di non esserci stato e mi scuso per quel rompiscatole di Cristian, potevo fartelo evitare, ma daltronde è solo un ...ragazzo...
niente da dire sul tempo, dopo quel problemino,sei uscito bene!!
l'unico rammarico puo' essere stato di fartire troppo veloce, nei primi 3-4km (te lo dice uno ke sbaglia spesso ,fidate)magari il 3'45" , ti serviva x carburare!!
comunque sei una "forza"!!
ciao!
ah!
complimets!
Bravo franchino, vai sempre più forte, non ti ferma nessuno.
Certo che rifiatare a 3.45 non è da tutti .......
Ciao Nick
Secondo me, se abbassano un po' i prezzi del carburante, riusciamo a permetterci tutti tempi migliori! :)
Braù
dai Frank......contando che sei stato un pò fermo avere la testa per riprendere e fare 1h.16 è davvero buono buono..ti faccio i complimenti......vedi che nel calendario dobbiamo fare una X su una mezza per quel lavoretto losco di cui ti parlavo nel pizzino che ti ho mandato a riguardo della mezza... ;-)
spago
L'importante è che tu ti stia riprendendo, non mancheranno altre occasioni ! e poi sei andato bene dopo l'infortunio !
l'ennesima grande impresa Franchino! Bravo! Mantova è una città bellissima!
Ciao! Bigo
ciao Frank, che tempone..!
quand'e' che mi mandi una tabella per la mezza ? ciao
@ Furio: Grazie! Speriamo per la prossima!
@ Gian Carlo: lo spero! la preparazione per il prossimo anno sarà dedicata per mezze, 30 km e maratona. Vedremo...
@ Giulyrun: mannaggia! ma che devo fare poi, il check point come i pulman per entrare in città?!
Poverino Cristian, è stato simpatico e gentile! Mi auguro di conoscere presto anche te.
@ Uscuru: di solito mi so gestire abbastanza bene, più che l'orologio nelle gare lunghe "sento" le gambe. Mi piace correre regolare, domenica evidentemente mancava qualcosina, capita.
@ Nick: Grazie! Rifiatare per modo di dire dai, comunque rallentando di quei 10''/km già senti un leggero miglioramento. Certo che se prendi la scaldata e non parte la ventola c'è poco da fare... M'è andata bene.
@ Guido: ieri se non sbaglio il barile di petrolio è sceso a 75 $. Com'è che la benz scende poco invece?
@ Spago: ma LOL... Il lavoro losco... Quando vuoi amico mio!
@ Franca: Ciao e grazie!
@ Bigo: Grazie anche a te. Sì come ho scritto siamo rimasti molto contenti. Bel posto!
@ Pimpe: Grazie, ti mando una mail su quella che hai messo nel tuo profilo con le tabelle che sto seguendo attualmente. Magari prendi spunto per qualche lavoro. Come sai la tabella magica non esiste.
Ciao a tutti!
1,16 in condizioni non ottimali è una buona iniezione di fiducia...grande Frank! Alla prossima il tempone..!
Un vero peccato lo spostamento del percorso, si sa in Italia va così..prima il calcio e poi se proprio proprio bisogna...anche il resto... grande tempo.
Ciao fulmine!..ma il ghepardo è ancora affamato in giro per le campagne mantovane??
@ Albert: grazie!
@ Alvin: guarda ti dirò, Cristian m'ha confermato il mio timore che se si fosse corso in Mantova città avremo trovato tratti in pavè e ciotolato (sul quale solo a passeggiare mi facevano male le piante dei piedi). Alla fine è andata bene così!
@ Cristina: il ghepardo ce lo siamo fatti allo spiedo... ;-)
Sei stato garnde Franchino, il piacere è stato mio, alla prossima, magari dalle vostre parti.
Ciao Franchino, sto un po' in disparte ma ti leggo sempre... non posso commentare le gare non ne ho le "competenze"... ma sempre il mio campione!!
Giulia
Un po' in ritardo ... ma i complimenti sono d'obbligo ... un minuto fuori obiettivo con i problemi che hai avuto sono un risultatone!
Poi il tempo si commenta da solo ...
Posta un commento