martedì 5 maggio 2009

KM VERTICALE DEL VILLAR

Il mio riposo obbligato continua, ma ciò non mi impedisce di respirare aria di corsa...
Domenica gli amici del Dragonero hanno organizzato per la terza volta il "Km Verticale del Villar", gara di corsa in salita con la particolarità che il dislivello positivo è appunto di mille metri.
Di buon'ora dunque passa a prendermi a Mondovì Augusto e in men che non si dica (guidava lui...) raggiungiamo Villar San Costanzo, in Val Maira. Una splendida giornata ci attende, cielo terso e un bel sole caldo fanno da cornice a questo bel angolo di Piemonte. Alla partenza si presentano 130 atleti, numero ragguardevole considerando la caratteristica della competizione. Qui più che correre forte bisogna saper essere stambecchi!
Dopo la partenza, in paese a quota 625 mt s.l.m., mi dirigo con Augusto nel primo pezzo impegnativo che affronteranno gli atleti all'inizio del bosco per scattare qualche foto. La salita è piuttosto ripida, in certi punti bisogna necessariamente alternare la corsa alla camminata. Gli atleti già sgranati e in fila indiana, ci sfilano poco alla volta per continuare la loro fatica che si concluderà in cima al monte San Bernardo a quota 1625 mt s.l.m. e dopo 4,950 km, fate voi i conti della pendenza!
Nel pomeriggio, conclusa la manifestazione dopo il pasta party e le premiazioni, andiamo a visitare ciò che rende famoso questo paese: i "ciciu". Questi sono monumenti della natura, che si vengono a creare durante gli anni per effetto dell'erosione e della particolarità del terreno. Molto particolari e belli, meritano una visita!

Gli atleti sono arrivati lassù...

L'inizio dello sterrato

Il passaggio del primo atleta sulla prima dura rampa

Il particolare e gustoso trofeo (è di cioccolato) a sorpresa per l'ultimo arrivato!

I "ciciu"

36 commenti:

insane ha detto...

Devo farla...
Intanto ultimo ci arrivo in scioltezza e il premio mi sembra interessante.. ;)

Francarun ha detto...

bellissimi percorsi, un po come la pesticciata che fanno dalle mie parti !
spero che tu ti rimetta presto !

Fat_Stè ha detto...

Che spettacolo di gara e di posti!
I ciciu ricordano le "piramidi di Segonzano" vicino a Trento, davvero molto belle...

Insane, giù le mani dal premio! L'edizione 2010 me la pappo io!

Franco, continuo a tenere le dita incrociate per la tua Cortina-Dobbiaco.. ;)

GIAN CARLO ha detto...

Bellissimo percorso.

Quesito:
In questi giorni sto soffrendo di una leggera infiammazione al polpiteo sinistro(forse i continui saliscendi di Boston)... ma a te(che ne hai sofferto) è passato da solo o hai fatto anche dello streching apposito ?

franchino ha detto...

@ Insane: il prossimo anno mi sa che ci sarà la gara di testa e di coda...!

@ Franca: ti ringrazio molto!

@ Fatdaddy: non le conoscevo quelle di Segonzano, effettivamente sono molto simili e probabilmente create dallo stesso fenomeno naturale.
Per la Cortina-Dobbiaco quest'anno salta, mi spiace tantissimo ma non posso fare altro.

@ Gian Carlo: a me era passato velocemente solo col riposo ed evitando i collinari, soprattutto le discese.

... E io corro! ha detto...

Bravo che ci fai conoscere queste belle gare (e questi bei posti).Anche Arbolle ha documentato una "verticale" dalle parti di Furio.
http://dallealpiaglialpeggi.blogspot.com/

Come va, ti stai riprendendo??

albertozan ha detto...

che bellezze!! Ora comincia la stagione dei trail...e certi scenari me li godrò assai...ma tu Frank..appena ti sarai rimesso che ne dici di qualche bella skyrace tirata tirata..?...

Anonimo ha detto...

il trofeo era mio allora.....sai già chi sono anche se non mi firmo!!!!
certo che 2 grissini in punta non avrebbero guastato

Lucky73 ha detto...

Che Spettacolo!
Quest'anno purtroppo non organizzano questa :

http://www.stracaneet.it/

...che il tuo amico dovrebbe conoscere. L'ultimo pezzo praticamente è talmente verticale che devi quasi arrampicare...:-))

Auguroni per la ripresa!!

Davide R. ha detto...

Che bellezza!! sia la corsa che lo scenario!

uscuru ha detto...

GAJARDA!!!
se premiano anke l'ultimo, vengo ank'io!!!

Anonimo ha detto...

Bei posti, anche in Trentino a Segonzano ci sono delle sculture naturali come queste... rimettiti presto Franco auguri.

theyogi ha detto...

bel reportage! gara da fare magari portandosi il cestino per i funghi.... :)

Sarah Burgarella ha detto...

Che reportage Franchino! Molto bello, da rivista! E pure il servizio fotografico, fortissimi i ciciu! (ma vuol dire ciccioni?)

Quanto al premio in cioccolato, mi dispiace per tutti, ma la più tartaruga dei blogtrotters sono io!

Forza Franchino, alla prossima!

Diego ha detto...

Bei posti !
Ma l'hai acquistata la bici ?

Furio ha detto...

Bellissimi i ciciu!

Anonimo ha detto...

Scenario da favola! Io adoro la corsa in salita, ma non sono uno stambecco...

franchino ha detto...

@ Guido: sono andato a vedere il video di Arbolle. Rende l'idea.

@ Alberto: per quanto ami la montagna per adesso le skyrace le vedo un pò estreme... Un bel trail sicuramente nel futuro, soprattutto se riuscirò a trasferirmi dove dico io.

@ Anonimo: solo uno potrebbe mangiare dei grissini all'arrivo di una gara, colui che chiede pane e grissini a contorno della pizza...

@ Lucky: bisogna essere stambecchi, l'ho detto!

@ Davide: bei posti si!

@ Orlando: una bella trasferta... Ma magari vieni per una mezza dai!

@ Cristian: grazie mille!

@ Yogi: eh eh funghi e castagne! I sentieri sono quelli!

@ Sarah: grazie mille. "Ciciu" significa pupazzo.

@ Diego: dovrebbe arrivare, anzi sarebbe già dovuta arrivare.

@ Furio: yes!

@ Igor: te li mangi gli stambecchi!

Anonimo ha detto...

Preferisco i cervi con la salsa ai frutti di bosco... mi è venuta un'idea... guarda il mio blog nei prossimi giorni :-)

Anonimo ha detto...

Ti posso chiedere su quale sito dall'inghilterra hai ordinato il nuovo garmin 310 xt? Se mi dai le coordinate lo ordino immediatamente anch'io! Grazie 1.000!!!

franchino ha detto...

@ Igor: ho visto... Il prossimo blogpoint lo facciamo a casa tua!

@ Anonimo: io non l'ho ancora ordinato perchè è solo un pre-ordine. Il link diretto è questo: http://www.handtec.co.uk/product.php/1984/garmin-forerunner-310xt---heart-rate-monitor--hrm- (versione con fascia cardio). Ma chi sei?!

Anonimo ha detto...

Mi spiace per i miei compagni di squadra, ma non era proprio la gara per me...
Come vedi non mi adatto bene proprio a tutto....

Anonimo ha detto...

Grazie 1.000 per la dritta! L'ho pre-ordinato anch'io, anche se non si capisce quando arriverà dal sito...tu lo sai? In USA dovrebbe essere disponibile tra 10/20 gg...spero anche in UK! Tu non ti preoccupare di chi sono, solo quando c'è uno che ti svernicia può darsi che sia io....ahahahahah

Barbara ha detto...

...bei posti e bei ricordi!!!!!
Ho ''chiuso'' la mia task di parapendio tanti anni fa proprio lì...a Dronero-Liretta!!!!

In bocca al lupo!

Alvin ha detto...

Ho aperto il club:
"Quelli che il Franchino vogliono vederlo di corsa"...
Ci vedremo a Jesolo? noncorri o na sgambatina la fai? c'è sempre mezzozoppo(io) al quale puoi far da pacer a 4:25/km....tranquillo, ogni 5 km ti sveglio...

franchino ha detto...

Ah ah.. grande Alvin!
A Jesolo ci sono, vedremo com'è la situazione ma sicuramente non correrò. Anche piano 21 km non si improvvisano. Se trovo una bici farò il Pizzolato della situazione!

franchino ha detto...

@ Barbarella: grazie mille, crepi!

Alvin ha detto...

caspita è perchè ho tutti i casini di Ruben (passeggino, culla ecc) altrimenti te laportavo na bici!

Pimpe ha detto...

franch ma la coppa l'hai sequestrata tu ??? ciao. pimpe :-))

... E io corro! ha detto...

Francooooo se ci sei batti un colpo (ci manchi)!!!

Alùra? Nessun progresso??

Anonimo ha detto...

per me sei bravo! Guardare e nn poter correre deve essere una sofferenza incredibile... tuttavia come stai fisicamente? Va un po' meglio?
Ciao mitico!
Bigo

Master ha detto...

Eccolollà!
Ritorno dopo tanto e leggo "Il mio riposo obbligato continua" ...ecchecc... non te posso lascià solo Franchì!!
:)

Spero non sia nula di troppo grave.

Bellissimi quei posti, sarà che sto periodo sto sempre in mezzo ai boschi, ma il San Bernardo......

stoppre ha detto...

e tu ?

franchino ha detto...

Ciao ragazzi, il peggio sembra passato. Oggi 30' facili senza sentire niente.

Andrea ha detto...

Finalmente sei tornato! In bocca al lupo per la ripresa!!!

Simone ha detto...

Ciao Franchino,
porta pazienda, sti piriformi sono una palle. Il mio mi permette nuoto e bici, e per ora max 40' di corsa 3 volte a settimana. Ma piano piano si migliore.

spero presto di leggere qualche resoconto di qualche gara