mercoledì 28 marzo 2012

ALLENAMENTI SETTIMANA 19-25/3

Dire che sono particolarmente sorpreso è poco, dopo una prima settimana di avvicinamento ho incominciato a seguire nuovamente una tabella di programmazione, che è poi è la mia solita del periodo estivo-agonistico, con sensazioni molto buone quasi che il lungo periodo di stop sia stato più produttivo che de-allenante.
Non mi faccio però false e precoci illusioni, in questo sport in cui niente e nessuno ti regala nulla i miracoli non esistono.

Il primo lavoro l'ho svolto martedì mattina al Valentino con delle ripetute sui mille metri, velocità discrete con un occhio di riguardo anche a quella del recupero attivo, mercoledì facile insieme a Costanza e giovedì un bel misto a Mondovì: 4 km di fondo veloce a 3'12'' seguito da dieci sprint in salita che sarebbero dovuti essere da 400 metri ma per il problema logistico che una salita così lunga e corribile nei paraggi non ne avevo ho dovuto ripiegare su una distanza inferiore.
Venerdì di nuovo facile e sabato un medio al Valentino di 8 chilometri a 3'30''. 
Domenica mattina infine un lungo in compagnia di Jerome che prepara la maratona di Parigi, un chilometraggio più lungo del previsto per me ma che comunque non mi ha lasciato strascichi nei giorni a seguire.

PS: qualcuno riscontra problemi nella visualizzazione del form dei commenti?

Lunedì 19/3: corsa lenta (43' a 4'15''/km).
Martedì 20/3: corsa lenta (20' a 4'20''/km) + ripetute 6X 1000 mt. (3'16''-3'10''-3'17''-3'15''-3'20''-3'14'') rec. 400 mt. in 1'50'', totale 8,4 km. a 3'43''/km.
Mercoledì 21/3: corsa lenta rigenerante (54' a 4'36''/km).
Giovedì 22/3: corsa lenta (20' a 4'14''/km) + misto 4 km corto veloce (12'46'') rec. 6' a 4'40''/km + 10X sprint in salita (36''>38'') rec. 55''.
Venerdì 23/3: corsa lenta (42' a 4'08''/km).
Sabato 24/3: corsa lenta (22' a 4'17''/km) + corsa media 8 km in 27'56''.
Domenica 25/3: corsa lunghissima (1h46' a 4'15''/km).

Km settimanali: 101.

19 commenti:

Albe che corre ha detto...

si, sei ripartito! ..eccome se sei ripartito! gran bei allenamenti!

Rocha ha detto...

Anche a me è successo, dopo un breve periodo di stop forzato, di riprendere e sentirmi veramente bene. Probabilmente a volte non ci accorgiamo di avere bisogno di rallentare o riposarci un po' più del solito.

lello ha detto...

gran bella settimana
i recuperi nelle ripetute le consigli in movimento???????

Oliver ha detto...

Magari lo stop lo percepirai come calo in tenuta, però non mi pare abbia fatto grandi danni... anzi! Chissà, a volte gli stop non molto lunghi sono davvero utili e rigeneranti.

albrun1978 ha detto...

Bene bene.. Siamo pronti a "spiare" i tuoi allenamenti.. ;-) sono contento che tu abbia ripreso bene!!

franchino ha detto...

Grazie ragazzi!

@ Lello: dipende da cosa prepari, sicuramente per distanze come la mezza che è il mio prossimo obiettivo vanno fatti in CL.

Federico ha detto...

Ottima settimana..vista l'esperienza allora non strafare:qualche giorno di riposo in più  fa male solo alla mente che pensa di non allenarsi :) Personalmente mi sarebbe piaciuto capirlo già 20 anni fa..

theyogi ha detto...

beh, con i commenti 'incorporati' sarebbe possibile l'iscrizione via email, ma per me non ha mai funzionato quindi è ok anche così... ;)

bressdicorsa ha detto...

mi piace leggere: corsa lenta a 4e08 ehhehheeh io faccio la mezza cosi'..franchino sei il nr 1

Enrico ha detto...

sei un trenoooooooo!

Unknown ha detto...

A volte gli infortuni ci obbligano a prenderci quel riposo di cui il corpo ha bisogno per ripartire alla grande!

Andreadicorsa ha detto...

che belle le ripetute da 1000 a 3.1xxxxx:---))))
io la corsa lenta l'ho spostata da 4.10 a 4.15, massa fadiga sennò...non era più lenta!!

fedemen ha detto...

Allora quasi quasi era meglio stare fermo ancora un po':-D..occhio ai velox al valentino, li piazzano anche di sabato:-D..BEN TORNATO!

Pimpe ha detto...

e sti cauz....
appena mi sistemo lo sciatico faccio pure io i mille a 3 e 14... :---)))))

franchino ha detto...

@ Federico: sagge parole ;-)

@ yogi: ma sai che io a chi usa l'incorporato ho grossi problemi a visualizzare il form dei commenti... Io uso Google Reader per le notifiche, anche se non è comodo come la mail...

@ bress: devi sentire il cuore che sgomita col cervello...

@ Polisportva: grazie mille, troppo buono!

@ Father: è vero... però girano le balls quando ti esce qualcosa da scarico...

@ Andrea: ultimamente sto andando molto a sensazione e il crono lo guardo solo alla fine giusto per statistica, così corro a volte a 4'10'' e a volte anche di 10''/15'' più lento, no problem.

@ fedemen: Atz i signorotti fidal adesso fanno anche i verbali per eccesso di velocità... ma io nascondo la targa :-D

@ Pimpe: allungalo! ;-)

Dj Guaci ha detto...

anch'io ultimamente sto correndo ai tuoi stessi ritmi negli allenamenti che faccio dalle 00.00 alle 5 di mattina, IN SOGNO!!!
BUONE CORSE FRANK e ancora GRAZIE !!

theyogi ha detto...

pro e contro, dunque — anche a me succede, ma solo col blog di arirun....

Andrea87 ha detto...

Ottima ripresa non c'è che dire. In teoria a livello muscolare si raggiunge il top della forma dopo 7 giorni dall'ultimo allenamento impegnativo e la si mantiene fino al 10°/11°, per poi iniziare a calare. Il problema è che i paramentri legati alla potenza e resistenza del "motore" calano già dal 3° giorno di inattività! Quindi pochissimi problemi per i lavori brevi, mentre più fatica per gestire gare in soglia su lunghi chilometraggi

franchino ha detto...

@ Dj Guaci: ah ah...! Grazie mille!

@ yogi: sperando che tutto ritorni come prima...

@ Andrea: sarà, conoscendomi comunque mi sono stupito della condizione dopo un mese di stop.