domenica 16 marzo 2008

INCOGNITA GEBRE

Alla maratona Olimpica di Pechino del prossimo Agosto molto probabilmente non sarà presente Haile Gebrselassie.Il forte atleta etiope infatti ha annunciato di non voler gareggiare per l'alto tasso di inquinamento della capitale cinese che, abbinato alla sua patologia asmatica, lo metterebbe fortemente in difficoltà. Se riuscirà a fare il tempo per entrare in squadra parteciperà ai Giochi Olimpici sui 10000 mt. Forfait giustificato dal CIO ma non dall'EAF, la Federazione Etiope di Atletica, che ha replicato che questa decisione non la deve prendere l'atleta ma la federazione stessa.
Fin qui i fatti fino a oggi.
Diversi pareri sono stati espressi sulla decisione di Gebre, uno tra tutti quello di Gabriele Rosa, che lo ha accusato di aver paura di mettersi in competizione coi più forti maratoneti mondiali tra i quali i suoi allievi degli altipiani del Kenia. Secondo me questa critica è gratuita e fuori luogo, Gebre non deve dimostrare niente a nessuno sulla distanza, soprattutto dove la miglior prestazione mondiale stabilita il Settembre scorso a Berlino con 2h04'26'' e la Maratona di Dubai corsa in 2h04'53''. Anzi, se parteciparà ai 10000 mt, dovrà modificare la sua preparazione, attualmente finalizzata per la maratona. Inoltre lo stesso Comitato Olimpico Internazionale, per voce del suo presidente Jacques Rogge, ha affermato che alcune gare di lunga durata, come la maratona e il ciclismo, potrebbero subire delle modifiche negli orari di partenza se i monitoraggi previsti per tenere sotto controllo il tasso di smog dessero risultati allarmanti. I governatori della città da parte loro hanno assicurato che ciò non accadrà grazie alla chiusura totale di tutte le fabbriche della zona e il blocco del traffico a partire dal mese prima l'inizio dei Giochi. Il problema quindi esiste e forse è molto più criticabile l'atteggiamento degli organizzatori che per esigenze televisive e quindi per soldi rifiutano di modificare il calendario gare anzichè la decisione di Haile.

Comunque e in ogni caso Forza Baldini!



2 commenti:

Micio1970 ha detto...

Forza Baldini sempre! pero qualche sospetto Gebre me lo mette ... ma non per la paura del confronto ...

Furio ha detto...

In quello posto malsano penso che non si dovrebbero fare le olimpiadi, tanto meno fare sport di fondo; siamo proprio in un mondo dove il soldo comanda, ma che senso ha?
(...non solo per l'inquinamento)