martedì 27 gennaio 2009

CROSS DELLA PELLERINA

Credevo che la mia stagione crossistica quest'anno si limitasse alla gara di Novara ed a quella della finale nazione per società a Campi Bisenzio; invece, poichè i posti disponibili tra cross lungo e corto non erano ancora stati assegnati, ho deciso di gareggiare domenica al Cross della Pellerina.
Montato il chiodo da 15 e passato a prendere Enzo mi reco dunque al parco torinese, che come immaginavo era ancora quasi completamente coperto dalla neve caduta recentemente.
Si parte alle 10:45, un bel sole rende la giornata tiepida e meno ghiacciato il percorso. La mia condizione è abbastanza buona, ma sò che su percorsi sporchi come questo troverò lungo.
Allo sparo del giudice parto abbastanza velocente, siamo quasi 200 partenti nella nostra batteria e non voglio rischiare di cadere, le chiodate degli altri concorrenti mi mettono sempre un pò di soggezione... Il percorso come ho detto è quasi completamente innevato ma si corre un filo meglio che a Novara, alcuni tratti sono in erba e altri su neve pestata e ghiacciata, molto nervoso con leggeri cambi di pendenza: fosse stato pulito mi sarebbe piaciuto! Riesco a correre discretamente limitando i danni, nel secondo e ultimo giro del tracciato mi permetto pure una leggera progressione che mi fa concludere la gara con una sensazione migliore di quella provata due domeniche fa a Novara. Finisco in 29esima posizione i 7,1 km a 3'48'' di media.
Molto buone le prestazioni di Enzo Falco e dell'amico Marco Timo che vincono il titolo di Campione Provinciale nelle rispettive categorie M40 e M35. Un pò sottotono la prestazione di Spaghetto, purtroppo reduce da una forma di influenza intestinale che non gli ha permesso di rendere al meglio.
Per concludere, ai Campionati Nazionali Societari di Campestre sarò nella squadra del cross lungo di 10 km; appuntamento quindi l'8 di Febbraio a Campi Bisenzio.

29 commenti:

Fat_Stè ha detto...

Imprimo nella mente queste splendide foto, che mi siano di "monito e memento" la prossima volta che vedo nevicare ed inizio a smoccolare in sanscrito per le difficoltà della corsa...
;)

Paolino73 ha detto...

Menkia l'Enzo più invecchia più corre forte!!

Anonimo ha detto...

vero Paulin??..allucinante la foto....davanti a un Santachiara e a un ragazzino (Dalessandro).........
Bravo anche frank.....atleta stradista più che crossista......spago

antherun ha detto...

il parco della pellerina...è quello dove solitamente c'è il luna park vero? sono molto affezionato a Torino...bella gara e bella giornata a giudicare dalle foto!

Frate_tack ha detto...

Grande il Frank! Belle le foto

Karim ha detto...

Belle foto, bel racconto e bella gara! Correre con tutta quella neve, non l'ho mai fatto, mi piacerebbe...

Cristina ha detto...

Brr che freddo!! Però bella la neve con il sole...

Andrea ha detto...

Certo che la neve rallentava non poco. Facendo 1 confronto con Scarmagno la Pellerina risulta decisamente più lenta. Se invece non ci fosse stata neve presumo che il gap con Scarmagno sarebbe stato decisamente minore... Ciao e complimenti ancora per la gara!

Alvin ha detto...

7,1 km a 3:48 sulla neve mi equivalgona a circa 7,1km in pista a 3:30 de più o de meno signò? bella gara Frank!

Filippo ha detto...

Bellissime foto, grande post e grande gara, complimenti! E in bocca al lupo per l'8 Febbraio.

Anonimo ha detto...

ma non vi si congelano i piedi? luciano er califfo.

Unknown ha detto...

che gara fantistica....
complimentoni Franchino,
non deve essere facile corere sulla neve

alessio

Anonimo ha detto...

http://www.podoandando.net/home_sezione.php?show=6&immagine=c29tYWRhajEyMzMwNDY1MDU=&album=78&ord=445

uhgggrrrrr..spago

Anonimo ha detto...

http://www.podoandando.net/home_
sezione.
php?show=6&immagine=
c29tYWRhajEyMzMwNDY1MDU=&album=
78&ord=445

Anonimo ha detto...

http://www.podoandando.net/home_sezione.php?show=6&immagine=c29tYWRhajEyMzMwNDYzNzM=&album=78&ord=443
cosa ci fa spago la dietro??ahahahah..spago

... E io corro! ha detto...

Bravo, bravo...oltretutto i cross possono essere molto pericolosi per le nostre articolazioni (...), superare questa fase della stagione incolume...è già di per se un successo!
Su strada, tra poco, volerai!

Francarun ha detto...

Ma se non c'era la neve a quanto andavi....li mortacci tua !!! Complimenti comunque Franchino, peccato che l'8 Febbraio io sono a Santa Margherita ligure per la mezza sennò venivo a Campi Bisenzio è a 15 minuti da casa mia !!!!!! in bocca al lupo allora per l'8 !

Sarah Burgarella ha detto...

Complimenti! Pantaloncini e maglietta sulla neve non li avevo mai visti... però!

Furio ha detto...

GRande FRanchino!

albertozan ha detto...

Mi manca correre con una certa velocità sulla neve, mi hai fatto venir voglia...buona gestione della gara Frank!

franchino ha detto...

@ Fatdaddy: bravo!

@ Paolino: sì è vero ma anche da giovane non scherzava!

@ Spago: già già...

@ Antherun: esatto! Ovviamente abbiamo corso proprio nel parco e non nell'area esposizioni/luna park.
Bella giornata sì, gradevole.

@ Frate: grazie! Per le foto devo ringraziare Andrea (UomoCheCorre) e somadaj di Podoandando.

@ Karim: grazie! Correre appena ha nevicato è bello è vero, ma almeno per quanto mi riguarda in gara trovo lungo. Patisco molto quando gli appoggi sono instabili.

@ Cristina: neanche tanto freddo sai? Il clima era gradevole a differenza degli altri giorni.

@ Andrea: hai ragione. Inoltre ti dirò, non me lo ricordavo il percorso di questo cross e mi è piaciuto! Bello, vario, non monotono.

@ Alvin: grazie. In pista dagli allenamenti che ho fatto dovrei stare sui 3'25''... ;-)

@ Filippo: grazie mille per tutto!

@ Luciano: c'è il rischio! No dai, domenica si stava bene. Dove proprio ho patito i piedi ghiacciati è stato al Cross della Befana dell'anno scorso ad Asti. Percorso innevato con passaggi obbligati in ampie pozzanghere di neve sciolta... Se hai voglia e torni indietro nel blog trovi il post.

@ Kaiale: ti ringrazio, ma proprio fantastica non è stata...! Comunque tutto fa brodo no?!?!

@ Spago: non cambi mai... Sto male, me la faccio sotto,... finisci la gara e dove vai? Al bagno? Ma noooooooooo... a defaticare in mezzo alle donne! (Bastardun perchè non mi hai chiamato?!?!? ;-) )

@ Guido: speriamo dai! Certo in queste gare il telaio scricchiola un pochetto...

@ Franca: ma come non ci sei?!?! Mannaggia la miseria! E io che già pensavo che a Campi Bisenzio a ogni giro mentre prendo schiaffi morali dai mostri sacri almeno c'eri tu a tifare a Tutto Foo...!
Mi sa che ci incrociamo in autostrada allora!

@ Sarah: grazie, la temperatura come ho detto era fresca ma sopportabile!

@ Furio: thanks ;-)

@ Alberto: grazie!

Anonimo ha detto...

Quindi almeno domenica ti esimi o vai a cercare altra pauta/fioca in giro?

franchino ha detto...

@ Avantindre: per carità... domenica si sgasa al Valentino su un bel percorso piatto e duro.

Pimpe ha detto...

dai che gira... ;-) ciao

Unknown ha detto...

Leggo e mi inchino. Chapeau !
Bellissime le foto in action !

Diego ha detto...

Complimenti !!!

Anonimo ha detto...

Sono esterrefatto. Non dico altro. Non ti ferma neanche la neve per terra, che suppongo fosse anche ghiacciata. I miei complimenti!

Kikko ha detto...

Super Franchino il tuo motore va che è una meraviglia e correre sulla neve è già fantastico da soli figuriamoci in gara...complimenti ancora!
Kikko

franchino ha detto...

@ Pimpe: speriamo dai!

@ Gianluca, Diego & Kikko: grazie mille, troppo buoni!

@ Bigo: addirittura estereffatto! Sì la neve in alcuni punti era una lastra di ghiaccio.
Probabilmente ci vediamo per la CorriFerrara dell'8/2, la fai?