mercoledì 18 febbraio 2009

CORRIFERRARA 2009

Dopo l'assenza dell'anno scorso dovuta allo stop per infortunio, nel fine settimana sono tornato a correre questa bella mezza maratona a Ferrara.
La trasferta incomincia sabato nel pomeriggio, con l'amico Claudio ci rechiamo nella città estense e appena arrivato chiamo subito Bellabigo; un saluto veloce e ci diamo appuntamento per il giorno seguente.
Domenica mattina la temperatura è frizzante, con Claudio facciamo un giro in zona ritrovo e poi partiamo col riscaldamento. Io sto abbastanza bene, la settimana di allenamenti è stata buona dopo il cross di Campi Bisenzio con due bei lavori 6X1500 mt e 15X300 mt che mi hanno dato fiducia.
Pochi minuti dopo le 10:00 si parte! L'obiettivo di oggi è quello di correre bene i primi 15 km per poi vedere come rispondo nel finale, temo infatti di subire la distanza perchè mi sono mancati un paio di lavori finalizzati alla mezza durante la preparazione dei cross. Parto sul ritmo dei 3'35'' al km, poco alla volta il gruppo si sgrana e al 3° rimango solo. Non mi entusiasma la cosa ma non voglio rischiare di andare a riprendere il gruppetto che mi precede a una cinquantina di metri. Al 5° km come già sapevo trovo Bellabigo impegnato al ristoro che mi scatta una foto e mi fa il tifo, il suo incitamento è meglio di ogni maltodestrina o carbogel.

Verso l'8° km vedo che l'atleta davanti a me rallenta vistosamente e zigzagando si volta, mi sta aspettando, lo raggiungo dopo neanche un chilometro e mi dice che non sta bene. Gli dico di provare a starmi insieme e così fa sfruttando la scia fino al 15° quando alza definitivamente bandiera bianca. Al 10° passo in 35'40'' in perfetta media, sto bene e continuo così fino al 16° sempre correndo da solo. Quando mancano poco meno di 5 km all'arrivo i pensieri della crisi che mi colse alla mezza di Mantova di Ottobre iniziano a farsi strada nella testa, come cura aumento leggermente il ritmo e fortunatamente le gambe rispondono bene, ciò mi da fiducia e mi permette di correre lo split dal 15 al 20° sotto i 3'30''/km, agganciando e superando un altro atleta che mi precedeva. L'ultimo chilometro si corre in Ferrara centro, ormai sono conscio di arrivare bene e continuo con la progressione, superato il Castello Estense si svolta a destra e si percorrono gli ultimi 400 mt sul non comodissimo pavè. Non ho idea di quanto sia il crono perchè dal 15° non ho voluto guardarlo.
Superato il traguardo il Garmin sentenzierà 1h14'22'', migliore prestazione da quanto ho ricominciato a correre nel 2005.
Sono molto contento, il percorso di Ferrara è veloce ma correre quasi tutta la gara da solo comporta un piccolo impegno mentale maggiore. Sono riuscito a centrare l'obiettivo che mi ero posto e addirittura a fare meglio, scaricando i dati dal Garmin infatti ho visto che la seconda metà di gara è stata più veloce di 14'' rispetto la prima: un bel Negative Split! La delusione per la pessima prova di Campi Bisenzio è stata spazzata via, sapevo di aver lavorato bene e questa ne è la prova. In classifica termino in 17esima posizione assoluta e in 2a per la classifica dedicata Interforze.

Nel dopo pranzo finalmente mi rivedo con più calma con Bellabigo e Chiara che ringrazio di cuore per l'affetto e la simpatia; quattro chiacchiere, un caffè e due risate con la speranza di rivederci presto.
Un grosso ringraziamento anche a Claudio per la squisita compagnia!

38 commenti:

kikourou-jerome_I ha detto...

complimenti franco, dal 15 al 20 soto i 3'30''... Andrai veloce sulla maratona in ottobre...

Jérome

Karim ha detto...

Sei un mostro! Complimenti come sempre, bella gara.

Filippo ha detto...

Complimenti per il tuo PB e per la bellissima gara

Rocha ha detto...

Bravissimo, prestazione super, complimenti !

Daniele ha detto...

Prestazione SUPER! Quasi tutta da solo... soddisfazione più che meritata! Bravo!

Francarun ha detto...

bravissimooooooooooooooo !!!!!!
SEI ANDATO PROPRIO A TUTTOOOOOOOO FOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!
Davvero complimentoni.....sei un Mito !

Fat_Stè ha detto...

Grandissima gara e...grande pacco-gara, con tanto di birra Moretti! :)
Complimenti, Franco, sei una scheggia!

... E io corro! ha detto...

Un PB sulla mezza?????
Metto gli striscioni!!!

Grande

bressdicorsa ha detto...

BEL RACCONTO E GRANDE SPORTIVITA' DA PARTE TUA QUANDO HAI TENTATO DI RIANIMARE QUELL ATLETE IN PIENA CRISI,AZZ CHE TEMPONE,GRANNDISSIMO,COMPLIMENTI DAVVERO

uscuru ha detto...

mostruoso....
e ti ricordo ke x la mara, pagherai il ..... ih ih ih!!!!

Unknown ha detto...

Se un missile ! E poi complimenti per la solidarietà con l'atleta in crisi ! Non è da tutti.....soprattutto da chi corre ai tuoi mega-livelli !

antherun ha detto...

I miei più vivi complimenti per il PB e per la tua solidarietà sportiva! grandi numeri!!!

Cristina ha detto...

Bravissimo!!! Anche io la mia mezza l'ho impostata come te: arrivo a 15 km e poi vediamo cosa succede...i risulatati non sono gli stessi ovviamente..

Sei sicuro di voler aspettare l'autunno per fare la maratona??

Anonimo ha detto...

bella prestazione, franchi', veramente. luciano er califfo.

Anonimo ha detto...

ma hai svaligiatom il Carrefour?????

..come ti ho gia detto per mail sei stato bravissimo ma con qualche altro piccolo particolare (temperatura, qualche gara più corta sulle gambe, correre in un gruppettino, ecc ecc) e un altro minuto abbondante lo levi....sono sicurissimo.......belllaaa Zioooooooooo

io ieri batosta!!!!ho finito 12km a 4.10 per miracolo....sono arrivato a casa e volevo smettere di correre....non è possibile...tra mezz'ora mi faccio i 10x500!!!...domenica forse Bra ma voglia zero!!!...spago...

Lucky73 ha detto...

Gran Gara complimenti ....

Ma che tempi facevi prima del 2005?

E perchè non hai tentato di prendere il gruppetto che ti precedeva per magari sfruttare il gioco di squadra? Erano 50 mt, ma avresti dovuto fare un cambio di passo troppo repentino?

Scusa le domande, ma vorrei imparare da atleti come voi.

Sarah Burgarella ha detto...

Anche se vivo su un altro pianeta, complimenti per la mega gara e PB!

PS: ma cosa è quella cosa rotonda in basso a sinistra nella foto del premio, un cotechino a palla?

Daniele Uboldi ha detto...

Complimentissimi Franck!!! Ottimo! il PB è sempre speciale! sono curioso di vederti nella maratona!!!

Nick.12 ha detto...

Miiiiiiiiiiiii se viaggi. Complimenti, sei veramente in forma, e anche sanooooo.
Questi son pacchi gara seri.
Ciao Nick

Davide R. ha detto...

Mammamia..Bravo! complimenti! sia e sopratutto per il tempone e poi per il bel post con le foto!

GIAN CARLO ha detto...

@Franchino, grande gestione della gara !!!!!
Al punto che... con il senno di poi(ma non voglio passare per rompipalle) se fin da subito ti agganciavi al gruppo davanti forse chiudevi in 1h e 13 alto faticando =.

Anonimo ha detto...

Sei davvero mitico Franchino, grande tempo anche se sono sicuro che ti puoi migliorare ancora.

franchino ha detto...

@ Jerome: grazie jerome, per la maratona speriamo, anche se sarà tutta un'altra storia!

@ Karim: esagerato! Grazie mille!

@ Filippo: grazie Filippo!

@ Rocha: grazie anche a te Rocha!

@ Daniele: grazie, sono soddisfatto è vero!

@ Franca: ciao mitica, grazie di cuore! Sempre a tutto foo!

@ Fatdaddy: grazie. Nella foto c'è il premio di partecipazione + il premio per i primi 180 al traguardo e il premio della categoria Interforze. Gara molto ben premiata.

@ Guido: PB da quando ho ricominciato, nel '97 riusci a fare un pochino meglio...

@ Bress: ciao Bress, beh credo che chiunque di noi l'avrebbe fatto. Alla fine lui era in crisi e non ci stavamo giocando alcun titolo o maglia.

@ Uscuru: Orlà che devo pagà?!?! Già ci sono in ballo due cene e il taglio del pizzetto se scendo sotto l'1h13'...

@ Gianluca: troppo buono...! Ma i mega livelli sono altri, grazie!

@ Antherun: grazie mille!

@ Cristina: sì sì aspetto l'autunno. Oramai per quest'anno ho progettato la stagione così.

@ Luciano: grazie mille, spero di migliorare ancora ovviamente!

@ Spago: ho fatto la spesa! Magari un minuto no, però credo di poter fare qualcosina meglio. Anche se nel nostro sport sono le gambe che parlano e fanno i fatti, quindi vedremo.
Ma cosa ti è successo ieri? I 12 km a 4'10'' erano di medio? Non ti abbattere e fuori le pal... altro che vuoi smettere!

@ Lucky: grazie mille, nel '97 ho corso la mezza in 1h13'10''.
Non ho voluto raggiungere il gruppetto perchè mi precedeva di una decina di secondi e il distacco poco alla volta aumentava. Temevo che un cambio all'inizio l'avrei pagato alla fine. Poi per come è andata la gara forse l'avrei potuto fare, ma tant'è va bene così. La gara era più un test sulla distanza e sinceramente non cercavo il riscontro cronometrico che poi è venuto.

@ Sarah: grazie mille. Quella in foto è una specialità ferrarese, si chiama "salama da sugo", se ho ben capito è tipo un cotechino.

@ Danirunner: grazie mille, sono curioso (e timoroso) anche io!

@ Nick: ciao Nick! Grazie mille! Bel premio, come direbbe Albanesi siamo tutti un pò "sacchettari"!

@ Davide: grazie mille. Le foto sono del sito AtleticaFe.

@ Gian Carlo: grazie mille Gian Carlo! Non passi assolutamente per rompiballs, ci mancherebbe! Hai ragione, ho già spiegato sopra a Lucky i fatti. Forse sono stato troppo ragioniere ma va bene così, adesso so quello che valgo attualmente e la prossima volta posso osare di più.

@ Mauro: ciao Mauro, grazie mille! Si spera sempre di migliorare. Da domani si ricomincia con le qualità, mica ci adagiamo sugli allori. Ciao!

Diego ha detto...

Bellissima progressione !!!
Il crono OTTIMO !!!

albertozan ha detto...

grandissimo Frank!! Complimenti sia per la gara sia per il negative split!!

Pimpe ha detto...

applausi per Frank !!
non mi sono sbagliato. sei un grandissimo! :-)

Anonimo ha detto...

aaahhh ecco dov'eri. Ed ecco perchè La Forgia domenica girava senza "zaino".
Bel tempino, magari fossi stato lontano dalla pauta la settimana prima.....
Ultima cosa: togli la foto delle provviste: se la vedono gli organizzatori di qua svengono dalla paura :-))

Furio ha detto...

Franchino arrivo tardi, ma che dirti a parte grandissimo: la cura di aumentare il ritmo quando si è in crisi scusami ma te la frego!
Sei un nonno!
Bellissimo tempo e sei già tornato in formissima, GRANDE!

Anonimo ha detto...

che sagoma che sei nella foto del ristoro......cmq carina la moretti nel pacco gara......
ma quel coso a sinistra cos'è???un salame??un panettone???

spago

Anonimo ha detto...

Probabilmente sarò l'ultimo a commentare questo bellissimo Post. Vorrei solo dire una cosa: Franchino è un grande atleta e dimostra che grazie all'umiltà e all'impegno si raggiungono grandi risultati. Quando l'ho visto passare al 5° quasi non ci credevo: è un missile che corre con un'agilità davvero strabiliante. Inimmaginabile. E' stato un piacere conoscerti Franchino: e ora che ti ho fatto queste sviolinate, dividiamo il pacco gara :DDDDDDDDD

stoppre ha detto...

Scusa il ritardo, comunque complimenti !! ed ora preparazione per 1.10..

Andrea ha detto...

Grande, Frank! Fai vedere di che pasta sono fatti i torinesi (tu che puoi...).

PS: Ma perché hai svaligiato un supermarket??? :-D

Anonimo ha detto...

ma che domande fai Andrea....è ovvia la questione.......ha svaligiato un supermarket per dimostrare che noi torinesi siamo dei............Ladrun
spago

Paulo Sérgio de Araújo ha detto...

Ciao! congratulazioni per il blog ... visita http://maratona160min.blogspot.com/ maratone e corse su in Brasile
una buona formazione e una buona prova!

franchino ha detto...

@ Diego & Alberto: grazie mille ragazzi!

@ Pimpe: troppo buono, grazie!

@ Avantindré: grazie, la gara tipo fanghi termali l'ho digerita bene subito fortunatamente.
Il pacco gara più premio lo lascio... spero guardi sopratutto "uno" tuttodritto...

@ Furio: grazie mille, sono un nonno anche per gli acciacchi va...!

@ Spago: sempre che pensi a mangiare! Quello di sinistra è un nuovo di Pasqua :-D

@ Bellabigo: grande Bigo! Che sviolinata... Il pacco gara è quasi tutto passato a miglior vita... Se mi mandi l'Iban ti faccio un bonifico... :-DDD
Scherzi a parte grazie ancora di tutto.

@ Stoppre: grazie! Dubito di arrivare mai a 1'10'', se mia ci riuscissi offro la cena a tutti guarda...

@ Andrea: grazie, ma ce n'è un sacco migliori di me!

@ Spago: ladrun... ti tses un testun!

Micio1970 ha detto...

Leggo solo ora ... ma il tuo racconto e la tua prestazione sono esaltanti: cercherò di copiare la tua gara 25'' più lento fino al 15° km e poi si vedrà ...

franchino ha detto...

...e poi con l'occhio da tigre fai un bel finale e scendi sotto il muro dei 4'00''/km che tanto ce l'hai nelle gambe! Ciao Micio!

Micio1970 ha detto...

Sei stato un "profeta" ;-)