martedì 10 novembre 2009

ALLENAMENTI SETTIMANA 2-8/11

Lo scorso lunedì è incominciato l'ultimo periodo di preparazione finalizzato alla maratona di Firenze. Anche questa è stata una settimana trascorsa abbastanza bene e con buone sensazioni. L'unico problema l'ho avuto giovedì sera durante il lungo da 2:30' quando, molto probabilmente a causa del freddo e di una non perfetta digestine del pranzo, ho dovuto abortirlo dopo solo 63' per crampi addominali. Peccato perchè le gambe giravano bene; sono comunque riuscito a "riciclare" questo allenamento concluso per metà correndo un lipidico il mattino seguente.
Due giorni prima, martedì, avevo corso le ripetute da 1-2-3-3-2-1 km col solito recupero da 3'00'' per 600 mt. che adesso sono riuscito a velocizzare a 2'50''. Domenica infine ho corso 30 km a 4'00''/km con buone sensazioni generali, a parte una leggera difficoltà mentale a ingranare nei primi chilometri per la consapevolezza di un allenamento di due ore da sostenere da solo.

Lunedì 2/11: corsa lenta (76' a 4'30''/km, 132 fc media).
Martedì 3/11: 22' riscaldamento + ripetute 1-2-3-3-2-1 km (3'32''-7'15''-10'56''-10'55''-7'16''-3'31'') rec. 600 mt in 2'50''; totale 15,6 km a 3'55''/km.
Mercoledì 4/11: corsa lenta (75' a 4'36''/km, 136 fc media).
Giovedì 5/11: corsa lunga (66' a 4'22''/km, 140 fc media).
Venerdì 6/11: corsa lenta (87' a 4'22''/km, 147 fc media).
Sabato 7/11: corsa lenta (70 a 4'30''/km, 132 fc media).
Domenica 8/11: 11' riscaldamento + corsa media 31,5 km in 2:06' (4'00''/km, 150 fc media).

Km settimanali: 138.

21 commenti:

uscuru ha detto...

primo!!!
catz.. l'uni ca incognita e' solo la gestione della gara.
ce cominci a pensa' no?

stoppre ha detto...

che spreco quel pranzo !! cosa c'era ? dove l'hai lasciato ?

il lunghissimo và fatto da solo, all'inizio pensare di dover stare 2 o più ore a correre da solo, farebbe mollare dopo 30', poi arrivato a metà viene sempre il bello, si dovrebbe imparare a gestire le crisi, che se in allenamento vengono, in maratona raddoppiano, soprattutto se vai al limite, non fraintendere, non sono solo mie parole, mi sono state inculcate da pierangelo m. , la persona che mi segue negli allenamneti

verifica parola : punfinfa

albertozan ha detto...

proprio una bella domenica...come tutta la settimana del resto ;-)

Giuseppe ha detto...

Ciao franchino, mi dai qualche dritta per questi ultimi 18 giorni? Come li devo affrontare secondo te? domenica scorsa ho corso una mezza e stasera un defaticante di 45 minuti circa. Se tutto va benissimo, chiuderò Firenze a poco più di 4 ore (se fosse poco meno...sarebbe il secondo "muro" abbattuto in pochi giorni!!!) Mi fai sapere? Salutoni!!!
Giuseppe

GIAN CARLO ha detto...

Ora pero' voglio vedere un bello scarico, perchè anche se sei un campione puoi permetterti di arrivare alla gara con la soglia peggiorata di 2-3 sec al km, ma alla partenza devi avere gambe leggere come mai hai avuto prima... quelle ti serviranno al 35esimo quando sarà cmq dura sia che sei un tapascione da 6 al km, sia che sei Runner Blade... ma incredibilmente anche se sei Franchino :-)

Tosto ha detto...

a quanto volevi impostare il ritmo per Firenze?

Fat_Stè ha detto...

Se ho ben capito, hai anticipato lo "scarico"... :)

Pimpe ha detto...

Allora ti aspetto in zona per un risotto.. anzi domenica prox che fai ? vuoi venire al pranzo della mia societa' ? andiamo al Cicin..

Anonimo ha detto...

dai dai dai frank!!!
...dillo che giovedì mattina eri ancora a letto con la "suina"...ahahahha..altro che influenza intestinale.....la suina dalle tette grosse

spago (e chi altrimenti poteva scrivere ste minchiate)

kikourou-jerome_I ha detto...

Ho letto questo:

martedì, avevo corso le ripetute da 1-2-3-3-2-1 km col solito recupero da 3'00'' per 600 mt. che adesso sono riuscito a velocizzare a 2'50''

E al inizio ho capito che avevi corso i km in 2'50'' 8=0 Alla fine ho letto di nuovo e mi sono calmato!!! Comunque bella settimana di allenamento, complimenti spero vederti per il primo km a Firenze!!!

unoazero2000 ha detto...

A Firenze respirerò così anche il tuo di fumo. Sempre ottime sedute leggo, complimenti.

unoazero2000 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
theyogi ha detto...

'rodato' come sei risolvi come niente... i 30 in solitaria dicono tutto!

Alvin ha detto...

Quoto il Giancarlo, augurandoti vivamente di non aver bisogno delle gambe leggere al 35°km...

Anonimo ha detto...

a me i crampi addominali son venuti leggendo il tuo
"Domenica 8/11: 11' riscaldamento + corsa media 31,5 km in 2:06' (4'00''/km, 150 fc media)"
Devo fare un po' di corsa lenta per riprendermi? :D
STRAINFORMAAAA

kikourou-jerome_I ha detto...

ciao Franco,

contento di avere corso 3,5km con te sta sera, cambia un puo di fare qualche km in compania.

Saluti

Jérome

franchino ha detto...

@ uscuru: la gestione della gara è sempre quella: parti forte, mantieni e fai la volata! :-D
No... mi sa che a sto giro me ne sto calmo sui 3'42''/45'' fino alla mezza poi vediamo il da farsi.

@ Stoppre: il pranzo era niente di particolare, tonno e ceci. Di solito i lunghi li faccio da solo, non ho problemi a farlo. Domenica mi è pesato un pelo in più per il fatto che durante la prima metà non riuscivo a correre bene, dopo il 15° come ho detto invece se n'è andato via sciolto e ho concluso facile in progressione.

@ Alberto: grazie, spero di raccoglierne i frutti. In ogni caso la preparazione per la maratona, vada come vada, non mi è pesata più di tanto e sono soddisfatto di quello che ho svolto.

@ Giuseppe: ciao, io recupererei bene la mezza inserendo però ancora dei lavori poi dai -10 giorni a Firenze scarico.

@ Gian Carlo: ti ringrazio per la fiducia ma i campioni sono altri... In maratona non ho esperienza ma so bene che bisogna arrivare freschi e rilassati. A chi l'ha preparata prima di me ripetevo sempre un detto letto da qualche parte tempo fa: "Nell'ultima settimana è più facile fare troppo che troppo poco", è ora che lo faccia pure io.

@ Tosto: ma sui 3'42''/3'45'' nella prima parte e poi vedere come reagisco.

@ Fatdaddy: esattamente ;-)

@ Pimpe: il prossimo weekend ho tante cose da fare che dovrei avere il dono dell'ubiquità e la giornata di 36 ore... A sto giro passo, ma se organizziamo un pranzo sotto Natale o anche ai primi di Gennaio io ci sono volentieri!

@ Spago: meglio l'ovina che metti a...

@ Jerome: eh eh! Ma scusa tu a Carpi hai fatto 2:37' potremo partire insieme no?!

@ Unoazero: grazie mille, non ti preoccupare io ne fumerò di molti altri!

@ Yogi: si il lungone di giovedì infatti non l'ho recuperato nè spostato.

@ Alvin: grazie Amico, vedremo e speriamo non si inchiodino...

@ Bellabigo: uh esagerato! Domenica è andata bene, potevo e dovevo correre un pelo più rapido ma non ero ancora in ordine. Prendo quel che è venuto e mi accontento!

@ Jerome: grazie a te della compagnia! Magari dopo Firenze qualcosa insieme si può correre se ti va, no?

-Walter- ha detto...

Ciao Franchino, passo a ricambiare la tua visita al mio blog.
Come già ti ho risposto nel mio post, a Torino ci ho vissuto ben 6 anni e ci torno spessissimo.
Dal profilo ho letto che sei nelle Forze Armate e se l'Arma è l'esercito mi vengono due posti in mente, Piazza d'Armi e Corso Matteotti.
Walter

Anonimo ha detto...

Bravo Franchino sempre ottime settimane; ci si vede a Firenze, ciao!

Furio

franchino ha detto...

@ Walter: allora magari qualche volta ci vediamo!
Non sono nell'esercito ma piazza D'Armi centra lo stesso, lì abbiamo il Comando Regionale GdiF.

@ Furio: grazie del passaggio. Ormai siamo agli sgoccioli, quel che è fatto è fatto. Ci vediamo a Firenze, ciao!

-Walter- ha detto...

Io correvo in Pzza D'armi.
Comunque sarò a Torino prossima settimana e ancora i primi di dicembre