lunedì 1 febbraio 2010

ALLENAMENTI SETTIMANA 25-31/1 + CROSS DI TROFARELLO

La settimana appena conclusa mi ha rivisto impegnato a gareggiare. Ieri infatti mi sono recato a Trofarello per partecipare al cross "Memorial Zurletti" molto ben organizzato dagli amici degli Alpini Trofarello.
Nonostante il mio fastidio a prender parte a questo tipo di competizione mi sono deciso a farlo perchè domenica prossima sarò impegnato a Cameri per le qualificazioni alle finali nazionali dei Campionati di Società, e non mi pareva logico arrivarci senza aver tastato prima il terreno. Ieri mattina dunque, rassegnato a prendere schiaffi e in compagnia di Costanza, raggiungo il campo gara; la giornata è serena e fredda e già da subito mi accorgo che il terreno è completamente ghiacciato.
Manca poco più di un'ora alla partenza, tempo di salutare alcuni amici e parto per un riscaldamento lungo per tentare di patire meno il freddo che soffro sempre in particolar modo. La gara di oggi si svilupperà su di un circuito di tre chilometri da percorrere due volte, non presenta particolari difficoltà a parte due ostacoli artificiali posti quasi alla fine del giro, un tronco da saltare e un ponte-passarella in legno.
Alle 10:30 partiamo, cerco di portarmi subito nelle prima posizioni ma evidentemente molti hanno la mia stessa idea dal resto comprensibile in campestre, e mi ritrovo in ventesima posizione circa. Mi lascio portare dal gruppo stando attento a dove metto i piedi e agli atleti a fianco che non mi tocchino coi chiodi, in caso contrario i miei 15 mm potrebbero vendicarsi :-D. Dopo poco più di 500 mt grazie anche al tracciato largo riesco a superare diversi atleti e poco alla volta mi porto su di un gruppetto formato tra l'altro dagli amici Matteo Malerba, Bruno Pasqualini e Marco Timo. Mi stupisco della facilità di corsa con cui procedo, gli appoggi incerti che di solito mi limitano pesantemente nei cross oggi sono meno difficoltosi, grazie anche al terreno compatto. Continuo quindi sempre in spinta prendendomi anche qualche rischio e oltrepassando i miei amici di avventura, tanto la gara è corta e di sicuro non corro per la classifica ma per testare la condizione. Quasi senza accorgemene mi ritrovo all'arrivo, concluderò in tredicesima posizione ad una media di un paio di secondi sotto i 3'30''/km.
Sono abbastanza soddisfatto, ho battuto atleti che di solito stanno lì davanti e arrivato molto vicino ad altri che sicuramente hanno un'altra gamba rispetto a me, ciò mi rende anche moderatamente ottimista per l'imminente stagione su asfalto considerando che non mi sento ancora in perfetta condizione il lavoro di giovedì sui 1000 mt lo testimonia.
Tra meno di una settimana a Cameri correrò il cross lungo di 10 km, se non ho preso schiaffi ieri non vedo perchè dovrei prenderli domenica prossima...

Lunedì 25/1:
corsa lenta rigenerante (75' a 4'43''/km,
129 fc media).
Martedì 26/1: 30' riscaldamento + ripetute miste 1X 2000 mt (6'31'') rec. 4'/800 mt + 8X 500 mt (1'36''>1'39'') rec. 80''/300 mt .
Mercoledì 27/1: corsa lenta rigenerante (85' a 4'49''/km, 128 fc media).
Giovedì 28/1: 30' riscaldamento + ripetute 6X 1000 mt (3'12''>3'18'') rec. 400 mt in 2'.
Venerdì 29/1: corsa lenta rigenerante (71' a 4'46''/km, 133 fc media).
Sabato 30/1: corsa facile pre-gara (42' a 4'43''/km) + 10X allunghi tecnici.
Domenica 31/1: Cross di Trofarello, 6 km in 20'43''.

Km settimanali: 100.

Io, Marco Timo, Bruno Pasqualini e Matteo Malerba. Foto di Ernesto "somadaj" su Podoandando.

26 commenti:

Patty ha detto...

ma siete lì a correre o a scannarvi :-D con i chiodi!
dai che è + bello correre per i prati che sull'asfalto!

stoppre ha detto...

sei bellissima

verifica parola : aliter

theyogi ha detto...

una delle più belle foto di running mai viste, sul serio....

Diego ha detto...

Buona la prima !

P.s. la foto piace molto anche a me !

Massimo ha detto...

in bocca al lupo x domenica !

Ercole77 (Michele) ha detto...

Mitico Franchino!!!!!

KayakRunner ha detto...

Grande Franchino! Anch'io ho percorso 100 km in settimana, ma probabilmente ho impieato il doppio del tuo tempo!!

uscuru ha detto...

col turbodisele ke hai messo, non te mettera' certo paura un cross lungo!
vedi da vola' allora!!!
bella prova!! Frank

Lucky73 ha detto...

e meno male che nei cross andavi male :-)

Pimpe ha detto...

grande Frank.. ho copiato alcuni tuoi allenamenti che rifaro' settimana prox... soprattutto i 1000 a 3e18 :-) rec 2'..
domenica io corro a santa cristina la 30 km.. se vuoi fare un giro doo la gara di cameri facci sapere anche il giorno stesso..
facciamo un pasta party :-))
bella la foto.. ne ho una simile proprio di santa cristina ..sul blog..
ciao e in bocca al lupo per dimanche ! vai tranquillo che sei un fulmine!

franchino ha detto...

@ Patty: eh eh in gara non ci sono gentilezze :-D.

@ Stoppre: anche te cara!

@ Yogi: merito del fotografo! Sul suo sito ne trovi molte altre!

@ Diego: grazie, ancora una massimo due e si passa su strada!

@ Massimo: crepi!

@ Michele: troppo buono, grazie!

@ KayakRunner: esagerato, il doppio del tempo!

@ Uscuru: assolutamente no!

@ Lucky: sarà, comunque mi sento penalizzato rispetto alla strada. Però ieri mi sono sorpreso pure io!

@ Pimpe: crepi! Domenica io corro alle 12:45 poi probabilmente ci fermiamo a mangiare qualcosa sul posto. Rimandiamo allo zio lalo!

Anonimo ha detto...

Bella sta foto: rende l'idea del freddo, te che stringi gli occhi perché hai il sole 'n fronte e che cerchi di spingere su un terreno a te non ideale (anche se i tempi al km mi sembrano "piuttosto" incoraggianti). Sto cross ce voleva proprio!

jerome ha detto...

ma hai corso solo 100km la settimana scorza???
Dai che questi cross sono solo buoni km per la stagione su strada!!!
Jérome

costanza ha detto...

bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa la foto! però la foto che somadaj ha fatto a me è ancora più bella!!! :-D

vedi che sti cross non sono poi così male?!

Albe che corre ha detto...

anche noi domenica saremo impegnati per le qualifiche alle finali nazionali che quest'anno sono dalle tue parti mi pare!
..bravo, sei andato benone domenica! ..in bocca al lupo per domenica prossima e fatteli piacere stì cross!!!

franchino ha detto...

@ TylerDurden: ma sì ci voleva! Una piccola scarica di incoraggiamento non fa mai male!

@ Jerome: eh eh... la media si abbassa mannaggia!

@ Costy: bella la foto sì, ma a te le fa più belle, vedi anche quella della Pellerina... Sarà il soggetto ;-)

@ Albe: si le finali saranno a Volpiano, una trentina di chilometri da Torino. Avete buone possibilità di qualificarvi?

Albe che corre ha detto...

L'anno scorso eravamo a Campi Bisenzio quest'anno sul lungo dovremmo farcela, sul corto siamo a corto per infortunio di 2 vediamo come ci siamo messi donmenica prossima!..cmq io domani mi opero e dovro stare fermo per un mesetto ma sarò a fare il tifo ..spero!

Master ha detto...

Quasi senza accorgemene finisci la gara a 3,28 di media
Rido per te, piango per me!
hihihi!
Grande Frank!

Kirsipuu ha detto...

Beh, per prima cosa mi ha fatto piacere conoscerti di persona!
Ma non dovevi correre con le scarpe da strada??? Alla fine anch'io ho usato le chiodate e, visto che il percorso prevedeva molte curve mi sono trovato bene...e per fortuna non sono rimasto inchiodato nel tronco!
Ciao e complimenti per la gara.

SPAGHETTO... ha detto...

menkia...grande frank..però potevi mettere una piccola postilla per il tifo portato da casa....porca trxxa.....ora che eravamo tutti e due li li quasi allo stesso livello dovevo farmi male....aspettavo la tuttadritta per un 33 basso 32alto....speriamo che il tuo amico faccia i miracoli........nel frattempo lunarglide con la suola verde fluo!!!

SPAGHETTO... ha detto...

ohi frank....ma che cazzo di polpaccio hai???....per me Timo è stato alla larga per non vederselo scoppiare in faccia....porca troia

Anonimo ha detto...

Ma grandeeeee!!!!!!! Sotto i 3:30? sei davvero forte!

albertozan ha detto...

sempre grande!!! Bellissima la foto!!

Alvin ha detto...

bene bene...i 3:28 non li ho mai fatti in vita mia sulle mie gambe... punto ad arrivarci, almeno in discesa per l'anno prossimo!

franchino ha detto...

@ Albe: anche noi siamo in dubbio per la qualificazione. Se non dovessimo farcela forse sarò a Ferrara per la mezza il 21.

@ Master: eh eh... ma no... quasi senza accorgermene per il fatto che 6 km mi scivolano sotto le gambe abbastanza velocemente abituato a distanze più lunghe!

@ Kirsipuu: piacere mio! Beh il terreno si è poi smollato al punto giusto e ho messo le chiodate. Ho corso bene nonostante i 15 mm. Ci si vede al Valentino!

@ Spago: hai ragione! Ti ho ringraziato sulla mail, grande tifo grazie! Non ti preoccupare che se stai calmo è questione di poco. Per il polpaccio sto facendo dieta...

@ Bellabigo: grazie, ciao!

@ Albertozan: ti ringrazio!

@ Alvin: dai che con l'impegno e l'allenamento molte cose che paiono impossibili si possono realizzare!

Anonimo ha detto...

grande franchino