domenica 2 gennaio 2011

ALLENAMENTI SETTIMANA 27/12-2/1/2011

Un altro anno è scivolato sotto le suole delle scarpe, e nonostante i prevedibili alti e bassi devo ammettere che è stato un periodo soddisfacente.
Non voglio fare un resoconto di tutte le gare a cui ho partecipato, ricordo solo con piacere la buona stagione dei cross che mi ha poi portato a siglare il personale sulla distanza della mezza maratona alla
Lago Maggiore Half Marathon. A giugno, con la partecipazione alla Traslaval ho capito che con qualche allenamento specifico riesco a difendermi anche quando la strada inizia a salire; e da questa convinzione sto apportando alcune modifiche al percorso di allenamento, vedremo se il futuro mi darà ragione. Nella pagina delusione potrei invece annotare l'esperienza in maratona a Carpi, terminata precocemente al trentesimo chilometro, ma credo e spero che il verdetto definitivo sia ancora da scrivere, sicuramente però non in questo 2011.

Progetti per il nuovo anno.
Mah, per adesso ho già individuato alcune gare a cui mi piacerebbe partecipare e che poi sono per me delle classiche:
- la Lago Maggiore Half Marathon del 6 marzo alla quale mi sono già iscritto,
- la rinnovata CorriFerrara,
- ovviamente e immancabilmente la Traslaval sul cui sito da pochi giorni sono stati pubbicati i percorsi delle tappe,
- escursioni sul Rocciamelone e Monviso,
e poi vedrò, come sempre deciderò in corsa cercando di far quadrare turni, condizione fisica e voglia di andare in giro. Intanto da domenica si ricomincia ad andar per prati e fango col Cross di Scarmagno.

Per gli allenamenti di questa settimana da segnalare solo l'introduzione delle sempreverdi ripetute sui mille che ho corso lunedì, non eccezionali le prime tre prove ma il collinare di Superga del giorno prima e il freddo mi hanno frenato leggermente:

Lunedì 27/12: 36' riscaldamento + ripetute 6X1000 mt (3'16''-3'14''-3'17''-3'10''-3'11''-3'09'') rec. 2'.
Martedì 28/12: corsa lenta (67' a 4'14''/km).
Mercoledì 29/12: corsa lenta rigenerante (1:15' a 4'30''/km).
Giovedì 30/12: 37' riscaldamento + sprint in salita 15X200 mt rec. 75'' (38''>37'') rec. 3' + 1X 3000 mt in 10'00''.
Venerdì 31/12: corsa lunga collinare (1:22' a 4'21''/km).
Sabato 1/1: riposo
Domenica 2/1: corsa lenta (53' a 4'18''/km).

Km settimanali: 98.
Km annuali 2010... 5330.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande ome sempre....ho letto bene? Oltre 5000 km...caspiterina!!! hO CMINCIATO A GUARDRE ANCHE IO IL SITO DLLA Traslaval...cis to facendo u pensierino, visto che non ho mai fatto gare a tappe! Ci si vede a Scarmagno. ciao Omar

theyogi ha detto...

è un gioco di equilibri tra alti e bassi, che tu oramai padroneggi... piuttosto, vedo volti interessanti tra i tuoi nuovi sostenitori.... :)

Pimpe ha detto...

KM annuali 5330.... hai detto tutto! grande Frank.. p.s. tu vai a scarmagno che noi andiamo dallo zio Lalo......

costanza ha detto...

hai dimenticato la via del sale in mtb quest'estate e almeno un mese al mare x imparare a nuotare. no va beh, scherzavo...il mare te lo risparmio!

Micio1970 ha detto...

Ti auguro un 2011 scintillante e magari ci si vede a Vigevano ... il numero di km che fai è veramente poderoso!

kikourou-jerome_I ha detto...

ciao Franco,

bel anno 2010 per te e spero che nel 2011 andra ancora meglio. Per me 5500km e un altra pianetta...

Spero di convidere tanti km con te quest'anno...

Jérome

Vincenzo DI GENNARO ha detto...

Ciao Franchino, ti auguro di centrare tutti gli obbiettivi che ti sei posto per il 2011 e perchè no, di conoscerti in qualche gara.
A proposito, ieri ho abbassato il mio personale sulla mezza di oltre 2 minuti nonostante una piccola crisi al 15k. Grazie del tuo supporto

Anonimo ha detto...

Il tuo 2010 è stato un anno davvero grandioso! E poi a Carpi si ma a mangiare, non a far le maratone ;-).
Perchè non cominciare alla grande il 2011 vendendomi uno dei tuoi 1200?? :DDDD

Diego ha detto...

FELICE ANNO NUOVO FABBRO !!!

franchino ha detto...

@ Omar: la Traslaval è dura ma merita veramente la partecipazione almeno una volta! Ci vediamo domenica.

@ Yogi: molto interessanti :-D

@ Pimpe: mannaggia! Buona mangiata!

@ Costi: ma non riusciamo a fare lezione di nuoto in qualche laghetto alpino?

@ Micio: grazie, quest'anno credo ridurrò. Non sempre la quantità paga. A Vigevano non credo di venire ma è ancora da decidere.

@ Jerome: volentieri, in compagnia ci alleniamo meglio!

@ Vincenzo: grazie mille, e bravo per il tuo PB ho letto!

@ Bellabigo: ti ringrazio, ci vediamo alla CorriFerrara? Il 1200 non lo vendo se no mi rimane la consolle zoppa...

@ Diego: anche a te Hulk!

Luca "Ginko" ha detto...

Quando ho letto 5 mila e passa km pensavo fosse il 1 aprile non l'ultimo dell'anno. Sei il classico esempio di chi semina raccoglie :-)
Auguri ancora per il nuovo anno

fedilele ha detto...

Ciao...ho letto complimentissimi e buon inizio ^-^

icuginichecorrono ha detto...

ciao Franchino
che dire....
complimenti davvero per tutto!
io a fatica nel 2010 ho fatto 1.480km :-)
ma spero di migliorarmi...
felice 2011

theyogi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.