mercoledì 10 marzo 2010

LAGO MAGGIORE HALF MARATHON 2010

Finalmente riesco a trovare qualche istante di tranquillità per raccontarvi il fine settimana appena trascorso sulle rive del Lago Maggiore in occasione della Lago Maggiore Half Marathon.
Partiamo dall'inizio, sabato sera Augusto, il vicepresidentissimo dei Draghi sta poco alla volta tornando in forma dopo l'operazione dello scorso luglio e ha deciso di correre un test di quindici chilometrici raggiunge me e Costanza a Torino.
Domenica mattina, in viaggio verso Stresa, le previsioni meteo che nei giorni precedenti annunciavano freddo e neve sembra abbiano colto nel segno ma poco alla volta che ci avviciniamo al lago smette di nevicare e a Stresa troviamo solo freddo.
Ritirati i pettorali prendiamo il traghetto con Andrea e Alexia con cui ci eravamo dati appuntamento all'imbarcadero e ci rechiamo a Verbania, da dove partirà la gara. Breve sosta caffè e poi iniziamo il riscaldamento. Io sto abbastanza bene fisicamente, sono solo un pò teso e non so neanche io per quale ragione precisa. Di solito nelle ultime gare arrivavo ben rilassato, domenica no. Brutto segno.
Il freddo è pungente e ci costringe a stare in movimento fino a pochi istanti prima di entrare nelle gabbie, un pò di streatching, due parole con Andrea e si parte.

Quest'anno il percorso sarà inverso rispetto a quello delle prime due edizioni, a parte l'anello iniziale in Verbania che ripercorre gli ultimi 5 km dell'anno scorso.
Partenza in leggera salita, la nuvola dei top runner si allontana velocemente e mi ritrovo nel secondo gruppo; le gambe non sono scioltissime e percepisco un leggero indolenzimento al tibiale destro. I primi chilometri sono mossi, dopo una prima parte a salire scendiamo verso Villa Taranto per imboccare la pista ciclabile sede dei miei allenamenti di anni fa e transitare a Pallanza. 17'13'' il primo 5k.
Poco alla volta mi stacco dal gruppo e raggiungo la seconda atleta, la strada sarebbe in leggero falsopiano a scendere verso Fondotoce, ma il vento contrario che a tratti mi colpisce mi fa chiudere il secondo 5k in 17'27''. Oltrepassato il decimo chilometro la donna che mi seguiva perde terreno ed entro nel tecno-parco, forse il tratto più monotono della gara.
Noto che inizio a guadagnare alcuni metri nei confronti dell'atleta che mi precede, le gambe adesso girano a meraviglia ed è lui il mio obiettivo. Ci impiego quasi quattro chilometri ad agganciarlo, e ciò avviene nella salita che porta a Feriolo, lo riconosco è Nader. Passiamo affiancati al 14k, io sono in piena spinta e lui mi sta dietro, sto bene, 16'59'' il terzo step. Continuiamo dandoci i cambi ma sulla salita che porta al 16k riesco a staccarlo e poche centinaia di metri dopo raggiungo la prima donna. Anche lei, come da copione, si aggancia e sfrutta la scia.
Oltrepassiamo Baveno e ci lanciamo verso Stresa, inizio ad avvertire i primi sintomi di stanchezza ma ho la sensazione di correre su un buon tempo e continuo a spingere finchè ce n'è. 16'57'' il 5k che chiude il ventesimo chilometro, molto bene! Un ragazzo che procede in bici in senso contrario mi dice che sono in decima posizione. "Decimo? Avrà sicuramente sbagliato il conteggio" penso.
Ricordo il percorso, so che mi aspetta un'ultima asperità e poi sarà quasi tutta discesa fino a Stresa. Le gambe in salita accusano il colpo, ma il tifo personalizzato di Costanza e Alexia che trovo a sorpresa proprio sullo scollinamento sono gocce di energia che mi permettono di arrivare in spinta fino al rettilineo finale dove, con lo sguardo fisso al crono sopra il traguardo, gli applausi del pubblico mi spingono a fare una volata da solo e chiudere a un paio di secondo sotto i 72'. 1:11'57'' il real time e decimo assoluto.
Sono contentissimo, 43'' limati dal personale che avevo ottenuto l'anno scorso a Vigevano in una gara non difficile ma neanche velocissima per l'altimetria e le condizioni meteo che abbiamo trovato. Si potrà fare meglio molto probabilmente, ma per adesso non ci penso e mi godo questo risultato.


La giornata prosegue poi con un'ottima integrazione presso l'agriturismo dove già mangiammo l'anno scorso in compagnia dei blogger della zona, sono parecchio stanco ma mi gusto con piacere questi momenti di amicizia.

Ultime due righe per dedicare la gara ad una persona speciale, le gambe le avrò messe io ma alcuni meccanismi mentali sono merito suo. Grazie.

Qui la classifica finale, e le foto di Costanza, Capasso e NovaraRunning.

41 commenti:

Fat_Stè ha detto...

Splendida gara, splendido post, splendida medaglia e spendide foto (in quella sospesa da terra sembra proprio che tu stia volando)!
Ancora una volta complimentissimi Franco!


p.s. Non ti facevo così alto... ;)

costanza ha detto...

"sono solo un pò teso e non so neanche io per quale ragione precisa."
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NON ERI MICA TESO PRIMA DELLA GARA!!! ;-)

Albe che corre ha detto...

..certo che farai meglio!!..e l'atteggiamento mentale conta eccome ..sempre!
complimenti Fra!

Andreadicorsa ha detto...

sei un dragone, mi devi insegnare ad andare così forte!!!!
super complimenti da uno che prova grande ammirazione x la tua serietà e bravura!!

p.s. ho visto un altro dragone nella foto.... quello si che beve.....e dopo va a tutta birra:-)

-Walter- ha detto...

Sei davvero forte franchino.
Complimenti!!

Playbeppe ha detto...

Grandissimo!

kikourou-jerome_I ha detto...

complimenti Franco sei un grande.

Puoi ho letto questo: "Si potrà fare meglio molto probabilmente, ma per adesso non ci penso e mi godo questo risultato."

Hai raggione godi ti questo extra buono risultato.

Jérome

Anonimo ha detto...

Bé che dire...... COMPLIMENTI!!!! 72' per la mezza è veramente un gran tempo.

Rocha ha detto...

Complimenti per l'eccellente prestazione !

franchino ha detto...

@ Fatdaddy: grazie mille Fat!

@ Costy: ma perchè... si notava?! :-D

@ Albe: grazie Albe, ho puntato alla luna a sto giro!

@ Andrea: mi prendi in giro...?! ;-) Io che devo insegnare a te? Il trucco è sempre quello: allenarsi e allenarsi.
L'altro dragone è pericolosissimo a tavola!

@ Walter: grazie!

@ Playbeppe: grazie anche a te Beppe!

@ Jerome: grazie, si adesso un pò di relax anche se mi frulla in testa di correrne una a breve...

franchino ha detto...

@ Matteo: grazie, sinceramente non ci avrei giurato su un crono così.

@ Rocha: grazie!

theyogi ha detto...

che giornatona frank, l'hai raccontata benissimo! e gli amici sono stati il valore aggiunto....

Alvin ha detto...

L' Umiltà è sempre uno dei tuoi pregi più grandi...avessi fatto io 1:11 starei ancora scrivendo il racconto...
MITICO FRANK!!!!!!!

Kirsipuu ha detto...

Se vai avanti così ci obblighi a fondare il "Franchino Fans Club"!
Mitico!

Cristina ha detto...

...non c'è niente da fare: dietro un grande uomo c'è spesso una grande donna!
W l'amore!

Mic ha detto...

Grandissima gara, Frank! Avevo già capito da qualche tuo allenamento che eri in grande forma. Complimenti per il bellissimo risultato.

avantindrè ha detto...

Ma perchè correvi ancora dopo il traguardo? Non ne avevi abbastanza? :-)))

Matteo Raimondi ha detto...

Ti faccio di nuovo i complimenti Franchino! Veramente una gara alla Grande! E vedrai che scenderai ancora!

Mauri1965 ha detto...

Leggo ora il tuo post, e che post....., complimenti per il risultato ma soprattutto complimenti per la tua semplicità, stai raccogliendo delle belle soddisfazioni, sicuramente hai un gran motore, ma quello da solo non basterebbe senza l'impegno che quotidianamente metti negli allenamenti, e l'umiltà con cui affronti le competizioni, sei un grande esempio.

Saluti anche alla supporter.... ;-)

albertozan ha detto...

mamma mia che gara!! Frank complimentissimi sei veramente Super!!!! Un PB e una giornata da incorniciare!!

Lucky73 ha detto...

Splendida dedica, in fondo dietro ad un grande podista c'è sempre una grande ... (uhm dove l'ho sentita) ...

Sulla gara. Un'immagine su tutte, il tuo passaggio al 15° - io infreddolito aspettavo il cambio, tu sembravi passeggiare con uno sguardo concentrato da far paura...

Diego ha detto...

Grande fabbro !!!.....la puoi portare a 70 la mezza !!!

P.s. auguroni per la tua persona speciale !!!

Daniele Uboldi ha detto...

Semplicemente grande!!!

franchino ha detto...

@ Yogi: l'amicizia è un valore fondamentale!

@ Alvin: grazie boss, ma a scrivere non sono un granchè mi trovo meglio a macinare km!

@ Kirsipuu: addirittura! Però intrigante l'idea...!

@ Critina: tu sei saggia... molto saggia!

@ Mic: ti ringrazio. Gli allenamenti erano all'incirca sui ritmi di quelli dell'anno scorso, sapevo di stare bene ma non così bene!

@ Avantindrè: correvo a fare la doccia! Sono pure arrivato lungo con la testa dalla ragazza che infilava la medaglia tra un pò mi strozzava.

@ Matteo: grazie mille, ovviamente ci proverò!

@ Mauri: troppo buono! Riferirò alla supporter ;-)

@ Abertozan: grazie! Gran bella giornata sì, per tutto il contesto non solo la gara.

@ Lucky: ah ah l'hai sentita qui sopra mi sa! Grazie mille, alla prossima!

@ Diego: esageruma nen...! Sarebbe un sogno, anche se l'allenatore ha in mente quello... mah vedremo. Grazie!

@ Dani: grazie, mi spiace non averti incrociato purtroppo capita in manifestazioni con così alta partecipazione, sarà per la prossima!

Micio1970 ha detto...

Grande Franchino! gara mitica e tempo "mistico"

Anonimo ha detto...

Me lo fai un autografo? SEI UN TRENO!!!

stoppre ha detto...

innanzitutto ti ringrazio per la dedica che mi hai fatto di persona speciale,però non è il caso di dirlo a tutti, sai sono timida... :-))
poi ti rinnovo i complimenti per il pb, che in un anno hai stracciato 3 volte..
mi piacerebbe vederti in una gara con luca cerva, è ora che qualcuno lo surclassi ( stimo molto anche lui ),però sarebbe una sfida inedita e per te stargli dietro vorrebbe dire migliorarti ancora, d'altronde, meglio di te in torino e provincia ce ne saranno al max 2 o 3 attualmente, gli altri te li mangi.

KayakRunner ha detto...

Alla faccia! Un tempo così è proprio da TopRunner. Grande Franchino!!! Puoi mirare a stare sotto le 2 ore e mezza nella Maratona, non ci fai un pensierino?

franchino ha detto...

@ Micio: grazie mille!

@ TylerDurden: eh eh... Ti ringrazio!

@ Stoppre: scusa cara, non credevo ti mettese in difficoltà... :-D
Sarebbe bello uno scontro diretto con Luca, ma lui senza ombra di dubbio ha un altro motore e se sta bene mi rifila un paio di minuti come niente. E mi sa che sono più di due o tre davanti in mezza, ma io mi diverto lo stesso un sacco e va bene così.

@ KayakRunner: ti ringrazio! Certo che ci faccio il pensierino ma le gmabe non saranno d'accordo... Scherzi a parte la maratona è un altro tipo di gara, di sicuro proverò a scendere sotto le 2:40'

nino ha detto...

complimentisssssimi.
gran bel tempo

Simone ha detto...

Veramente un ottimo tempo ed una gara corsa molto bene, applausi applausi applausi!!!

Ovviamente ti auguro di tramutare il tutto in un equivalente PB in Maratona, qua si tifa franchino ;)

Ercole77 (Michele) ha detto...

grandissimo!!!!!!!!!!

GIAN CARLO ha detto...

L'ho letto in ritardo ma ne valeva la pena ... e bravo Franco !!!

Anonimo ha detto...

GRANDE!!!AVEVO GIà VISTO DOMENICA SERA LA TUA PRESTAZIONE ED ERO CONTENTO PER TE. ANCORA COMPLIMENTI!QUEST'ANNO SE VA TUTTO COME DEVE ANDARE RITOCCHERAI TUTTI I TUOI PERSONALI.A PRESTO. MAURI W.

... E io corro! ha detto...

Mitico e tenero Frank....
...ci si vede domani a Trana, nell'elenco degli iscritti, sei appena dopo di me.(io sogno ad occhi aperti e fingo che sia la classifica) ;)

franchino ha detto...

@ Nino: grazie!

@ Simone: grazie mille! Beh credo che possa realisticamente dire di limare il tempo di Reggio Emilia in maratona. Forse tenterò Carpi.

@ Ercole: grazie anche a te!

@ Gian Carlo: mi stavo preoccupando... Di solito sei tra i primissimi a commentare, avevo paura ti fossi dimenticato del frank (scherzo neh!). Ti ringrazio!

Andrea ha detto...

Splendida la foto in cui corri accanto alla keniana. Che dire? Sono contento che tu riesca a raccogliere in gara i frutti del tuo impegnativo allenamento settimanale. Continua così! Anzi, cerca di andare ancora + forte!!!

Master ha detto...

Sapevo della tua bella prestazione il giorno stesso, poi sulla rete ti perdi facilmente.....
Frank sei un grande veramente!
Complimenti ancora!
Posso dire in giro di essere amico tuo? :D

Giuliano Hernandez ha detto...

COMPLIMENTI fai parte dei top ten. Dev'essere una grossa soddisfazione. Che tempo 1h11'.....

franchino ha detto...

@ Andrea: ti ringrazio, l'obiettivo è quello di migliorare sempre fin che ce la farò!

@ Master: ti ringrazio! Non ti preoccupare, anche io a volte tra mancanza di tempo e sempre più blog belli da leggere mi perdo... Suona due dischi in progressione per me quando puoi!

@ Giuliano: ti ringrazio! Mi spiace che non ci siamo incrociati ma eravamo veramente in tanti. Vai a Blenio?

mjaVale ha detto...

sarà pure l'ennesimo complimento, ma non mi posso trattentere! Hai le ali hai piedi, e il racconto della gara è proprio bello! WOW!!!