lunedì 25 aprile 2011

ALLENAMENTI SETTIMANA 18-24/4 + GARA 'PASQUETTA A NEIVE'

Gli allenamenti in questa settiamna di Pasqua sono scivolati abbastanza facilmente sotto le suole; dopo gli scorsi sette giorni dedicati a una fase di recupero mi sono messo nuovamente sotto per cercare di arrivare con una condizione accettabile alla Mezza di Varenne del prossimo weekend.
Tre i lavori svolti: ho anticipato le ripetute veloci sui trecento metri a martedì per non doppiare un allenamento simile alla gara di None e quindi portando il misto degli otto chilometri più i cinquecento metri a giovedì. Venerdi un bel lungo e sabato le ripetute da milleseicento metri alternando duecento metri a ritmo medio e duecento veloci.
Stamattina, giorno di Pasquetta, sono andato a gareggiare per i
bric delle Langhe a Neive. Un gara classica alla quale però non avevo mai avuto modo di partecipare. Dieci i chilometri che abbiamo affrontato su un percorso molto vallonato con due salite importanti seppur non eccessivamente lunghe. Ritengo di aver gestito bene la gara, corsa con un pizzico di cautela in più dal momento che non conoscevo l'entità dei munta-e-cala; ho solo sofferto in un tratto in leggero falsopiano favorevole che è arrivato dopo una discesa più impegnativa ritrovandomi con il classico effetto di gamba imballata, situazione che si è sbloccata subito appena la strada ha ripreso a puntare in alto, dal resto non sono partito di certo con la freschezza nelle gambe dopo una settima abbastanza impegnativa ma è tutto propedeutico alla preparazione che dovrò iniziare per correre la Traslaval. Gara conclusa in ottava posizione a 3'33'' di media.

Lunedì 18/4: corsa lenta (65' a 4'23''/km).
Martedì 19/4: mattino: 40' riscaldamento + ripetute: 10X 300 mt (51''>52'') rec. 60'' lenti; pomeriggio: 58' rigeneranti con Costanza.
Mercoledì 20/4: corsa lenta (67' a 4'21''/km).
Giovedì 21/4: 22' riscaldamento + misto: 8000 mt (27'29'') rec. 10' lenti + 8X500 mt. (1'33''>1'36'') rec. 90'' lenti.
Venerdì 22/4: corsa lenta (82' a 4'20''/km).
Sabato 23/4: 32' riscaldamento + ripetute variate: 3X 1600 mt. (200 mt. a ritmo medio + 200 mt. veloci; 5'16''-5'17''-5'18'') rec. 600 mt. in 3'00''.
Domenica 24/4: corsa lenta (31' a 4'24''/km).

Km settimanali: 123.
Lunedì 25/4: gara a Neive, 10 km. in 35'32''.

7 commenti:

Pimpe ha detto...

ben... io in trentino ci arrivero' giovedi mattina.. a meno che sorgano altri giorni di ferie della woman in work..

Grezzo ha detto...

Interessanti e variegati i tuoi allenamenti, mi sa che prendo appunti ;)

franchino ha detto...

@ Pimpe: giusto in tempo per il battesimo di fuoco alla Traslaval: venerdì mattina c'è il tappone finale!

@ Grezzo: prendi prendi, poi mi fai sapere come va!

Vincenzo DI GENNARO ha detto...

Ciao Franchino, oltre ad allenarti tutti i giorni mancava anche il bigiornaliero....
Ma come fai...il mio problema è proprio il recupero....se riuscissi a recuperare potrei allenarmi tutti i giorni pure io...
A proposito, quando hai tempo leggi la mia risposta sul mio blog e se ti viene in mente qualcosa scrivimelo pure. Ciao e grazie

Pimpe ha detto...

franc , mi han detto di una funivia comoda comoda che porta su in cima...... :-)) e poi mica mi posso iscrivere ad una sola gara ? :-)))

franchino ha detto...

@ Vincenzo: beh il bigiornaliero che sto effettuando in queste ultime settimane con Costanza ha funzione defaticante più che allenante, l'anno scorso a febbraio sì che riuscivo a fare due doppi a settimana nei giorni di qualità e i risultati si sono visti. Il bigiornaliero non serve a niente, anzi peggiora la situazione, quando non si riesce a recuperare bene i lavori, io infatti lo inserivo solo quando ero in condizioni ottimali e mai per più di due settimane di fila.

@ Pimpe: esatto, c'è la funivia del Col Rodella che parte da Campitello di Fassa e porta in cima. Però se è una bella giornata conviene la scarpinata così ci vedi passare. Che fai vieni su per le montagne tra le più del mondo patrimonio Unesco e prendi l'ascensore... dai!
Comunque alla Traslaval ci si può iscrivere anche alle singole tappe gareggiando come giornaliero, a maggior regione nell'ultima che quest'anno vale come Trofeo Rifugio des Alpes,
gara individuale in salita
concomitante con il tappone. Già mi vedo gli stambecchi col pettorale spillato sul petto... ;-)

... E io corro! ha detto...

se vedo i tuoi risultati a cui anelo con mooooolta fantasia, mi viene in mente solo una parola:
piola...piola...piola...piola...piola...piola...piola...piola...piola...!!!(al ters mes a stùp i cùru -cun la lenga- che ta ma stas ne da drè ) ;)

ps. Per intenderci, un po' come fa stoppre quando scrive i suoi post! :D