martedì 19 luglio 2011

ALLENAMENTI SETTIMANE 4-10/7 & 11-17/7

Dopo l'esperienza alla Traslaval mi sono preso una settima di recupero dagli allenamenti con uscite brevi e alcuni giorni di riposo; le condizioni non sono state delle migliori, dal Trentino sono tornato a Torino con una grande stanchezza correndo spesso con la sensazione di avere le gambe vuote, il gran caldo afoso non ha poi di certo aiutato.
Solo in questi ultimi sette giorni ho incominciato a reinserire qualche lavoretto più sul ritmo, forte anche del fatto che poco alla volta mi sento organicamente meglio. Ho ripreso la tabella di preparazione che ho seguito il mese scorso in preparazione dei 5000, ho sostituito però le prove ripetute a distanza con un lavoro simile ma a tempo trasformandolo quindi in una sorta di variato, più gestibile mentalmente. D'altronde in questo periodo tra caldo e periodo feriale la voglia di allenarsi si affievolisce, almeno nel mio caso, meglio quindi lavorare diversamente e integrare con qualche gara serale.
E a proposito di gare domenica sono riuscito a partecipare a una manifestazione che da parecchio mi stuzzicava ma che non ho mai avuto modo di correre: il Giro del lago del Moncenisio. Come facile immaginarsi il percorso si sviluppa intorno al lago del colle, una volta punto di confine tra Italia e Francia; decido di correre il Giro come allenamento propedeutico alla StraLivigno di fine mese anche se le previsioni per la giornata non fossero delle migliori e infatti, domenica mattina insieme a Paulin e a Davide raggiungiamo il posto immerso nelle nuvole basse e sferzato da un freddo vento. Solite formalità e alle 9:30 si parte, il clima freddo autunnale con l'aggiunta della pioggia ci farà compagnia per tutta la durata dei sedici chilometri del tracciato. L'amico Salvatore Calderone parte subito forte e si stacca dal gruppo e io dopo i primi chilometri mi ritrovo da solo a inseguirlo. Le posizioni rimarrano invariate e taglio il traguardo dopo 93'' dal mio compagno di squadra.
Peccato per il tempo che ha ridotto le presenze e reso il dopo gara mesto, di sicuro tornerò sù per poter visitare le fortificazioni di guerra che qui sono numerosissime.

Lunedì 11/7: corsa lunga collinare (84' a 4'20''/km).
Martedì 12/7: 20' riscaldamento + variato misto (5 km in 18'20'' rec. 8' CL + 4X 1' rec. 1'; totale 9 km a 3'49''/km).
Mercoledì 13/7: corsa lenta (56' a 4'12''/km) + 5X tecnici.
Giovedì 14/7: 19' riscaldamento + variato misto 2X 5' rec. 4' + 3X 3' rec. 2'30''; totale 9,5 km a 3'40'')
Venerdì 15/7: corsa lenta (53' a 4'17''/km) + 5X tecnici.
Sabato 16/7: corsa lenta (34' a 4'17''/km) + 5X tecnici.
Domenica 17/7: gara al Lago del Moncenisio, 15,8 km in 60'33''.

Km settimanali: 103.

Autunno inoltrato al colle del Moncenisio il 17 Luglio.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

CIAO FRANK,
SONO MAURI WOOD,COMPLIMENTI COME SEMPRE PER LE TUE IMPRESE.
SONO A LIVIGNO E HO VISTO CHE VIENI A GAREGGIARE QUI IL 31 LUGLIO.
SE TI PUò ESSERE UTILE: IL TEMPO NON è DEI MIGLIORI FA FREDDO(CIRCA 10°C) E PIOVE ALMENO UNA VOLTA AL GIORNO,IO CORRO VESTITO COME IN AUTUNNO. MA NONOSTANTE TUTTO è FANTASTICO L'IDEALE PER CORRERE COME PERCORSI(SALITA, DISCESA E PIANURA NON MANCA NULLA!)E PANORAMI.RIENTRO QUESTA DOMENICA.SE SOGGIORNI IN ALBERGO TI CONSIGLIO IL NOSTRO,L'HOTEL BAITA MONTANA.FAMMI POI SAPERE. CIAO E IN BOCCA AL LUPO . MAURI
IN BOCCA AL LUPO

franchino ha detto...

Ciao Mauri grazie mille delle informazioni. Sei ancora lì il 30/31?!
Per l'albergo gia trovato B&B.

arirun ha detto...

altro che caldo..avevi le croste sulla chiappa che davano noia altro che :) Bella la stralivigno anche se quei 21km a me parvero infiniti l'ultimo strappo al 19km poi è da caprioli puri

franchino ha detto...

C'ho il capriolo nel sangue io... anche un pò di polenta :-D

Pimpe ha detto...

e ora che inizi ad allenare qualche amico patakka....

franchino ha detto...

Ok, il prossimo anno ti voglio stambecco in val de fascia... ;-)

Patty ha detto...

ah ecco dalla prima parte mi sebrava che abitassi in un altro posto, distiamo di poco e qui fa un freddo autunnale altro che caldo afoso :-(((
buone corse!!!

franchino ha detto...

Bel frèsc ieri Patty!

costanza ha detto...

devo sfogarsi adesso così quando ioriprendo ad allenarmi fuori dall'acqua non piove più :D

theyogi ha detto...

che meteo bizzarro in questo frangente, curioso che tenga i podisti lontano dalle gare piuttosto che invogliarli...

ps. gran bel 7°posto! ;)

franchino ha detto...

@ Costi: ma se non ti ferma neanche la bufera e la neve, figurati due gocce...

@ Yogi: hai ragione, ma su faceva freddo, forse è lo sbalzo che intimorisce non la temperatura in sè...