martedì 13 settembre 2011

ALLENAMENTI SETTIMANA 5-11/9 + 'CORSA D'AUTUNNO'

Nei giorni successivi alla maratonina cerco sempre di valutare a che livello è l'affaticamento e capire così fino a quando dedicarmi al recupero.
Le buone sensazioni provate in gara a
Carmagnola si sono poi riflesse in una situazione post-gara abbastanza tranquilla, lunedì e martedì una leggera stanchezza organica ma una buona condizione muscolare.
Mercoledì, insieme a Costanza ad Alba per alcuni impegni, decido quindi di correre in una gara serale di quelle rustiche che si svolge in frazione Moretta. I chilometri sono solo sei e può essere un buon corto veloce in compagnia. Tanto caldo, anche alle 20 e30 orario della partenza, che ci fa compagnia per i tre giri del circuito. Alla partenza si allontana subito Errebah, vincitore a Carmagnola, seguito da un trio composto da Daniele Galliano, Gemetto e da me; ritmo elevato fin da subito che riesco a gestire senza grossi problemi. Galliano poco alla volta si avvantaggia mentre io seguo come un ombra Gemetto. All'inizio dell'ultimo giro tiro i remi in barca e concludere così quarto con una buona media di 3'10''/km.
Constatata una buona condizione generale mi convinco di andare a correre domenica a Trana dov'è in programma la classica Corsa d'Autunno che quest'anno si correrà sul percorso di 14,5 km. Le sensazioni nel riscaldamento non sono delle migliori, il variato di venerdì non è stato metabolizzato del tutto e inoltre il clima è piuttosto afoso. Alla partenza trovo l'amico Bruno Pasqualini con cui, insieme a Nicola Grieco, facciamo gruppetto di testa dopo lo sparo. Grieco sembra averne di più e conduce le danze per i primi chilometri ma noto che mentre nelle salite prende un minimo di vantaggio lo stesso lo perde nelle discese e nel piano dove gli torno sotto pur mantenendo un ritmo costante. Bruno poco alla volta si sgancia mentre io verso il quinto chilometro senza alcuna azione particolare prendo, solitario, la testa della corsa. Come ho detto le gambe non girano benissimo e il percorso molto ondulato con una prevalenza a salire nella prima metà è sempre da interpretare bene, comunque poco alla volta riesco a crearmi un buon vantaggio e gestire con un pizzico di tranquillità l'ultima parte di gara che mi vede tagliare per primo il traguardo.
Un saluto particolare a Mauro della
Podistica Torino e a Luigi e Rick della TO021 che prima del via mi davano come sicuro vincitore, io che con la superstizione ci vado a nozze non ero del tutto tranquillissimo :-D

Lunedì 5/9: corsa lenta (42' a 4'17''/km).
Martedì 6/9: corsa lenta (41' a 4'14''/km).
Mercoledì 7/9: gara ad Alba, 6,3 km in 20'14''.
Giovedì 8/9: corsa lenta (41' a 4'08''/km).
Venerdì 9/9: 30' risc. + variato 1' rec. 1', totale 6 km a 3'29''/km.
Sabato 10/9: corsa lenta (41' a 4'08''/km) + 6X tecnici.
Domenica 11/9: gara a Trana, 14,6 km in 50'59''.

Km settimanali: 82.

Foto di Ernesto 'Somadaj", altre foto Qui.

16 commenti:

Pimpe ha detto...

ti ho sgamato dal sito newsrunning .. ho visto che avevi vinto a Trana :-))) grande Frank !

Anonimo ha detto...

Ti vedo bene nella foto,tirato a lucido!
Fino a che ne hai dagliene anche per me che non è un gran periodo!!!
Ciao.

franchino ha detto...

@ Pimpe: grassie!

@ Emiliano: ti ringrazio, ho variato un pò l'alimentazione e sto meglio adesso. In bocca al lupo per il tuo piccolo risentimento muscolare.

Federico ha detto...

eh bravo!.. e ricorda che non c'e' due senza tre ..
come vanno le Adidas in gara?

stoppre ha detto...

sei un mito, onorato di essere tuo amico e non solo per la corsa!!
Comunque a trana hai vinto perchè Grieco non ha il fisico....mecojoni

stoppre ha detto...

ps. sei dimagrito un po?

Patty ha detto...

complimentissimi!

Unknown ha detto...

Nella foto sei talmente solo che sembri in allenamento. Vai a spiegare che stavano tutti dietro!

fedemen ha detto...

stamattina ho visto il km 0 (inizio passerella turin marathon)..il tragitto ha qualche pendenza, ora capisco la scarto di qualche secondo tra le rip pari e quelle dispari..a quella velocità può anche diventare una corsa ad ostacoli con carrozzine, mamme ecc..:-)sul tuo profilo si parla di forze armate, posso chiederti di quale corpo fai parte?

franchino ha detto...

@ Federico: così dicono...!
Con le Adidas mi trovo bene, uso le Boston.

@ Stoppre: ti ringrazio! Da un pò non mi peso... non saprei.

@ Patty: grazie mille!

@ Father: in effetti le foto possono dare adito a dubbie interpretazioni a volte :-D

@ Fedemen: esatto, ma dal resto correndo quasi sempre su strada i percorsi non sono mai totalmente piatti. Dallo 0 al 1 km è leggermente più impegnativo ma giusto di poco. Cerco sempre di fare i lavori quando non c'è traffico, mai al sabato pomeriggio o domenica. Sono GdF.

fedemen ha detto...

ma dai..che bella sopresa..vds mail istituzionale:-)

Oliver ha detto...

Bravo Frank! Se anche non giravi bene hai fatto un'ottima gara. Se li raggiungevi in discesa e nel piano, vuol dire che stavano messi peggio. Brau!

Vincenzo DI GENNARO ha detto...

Da quando hai aumentato il ritmo dei lenti mi sembra che ti sei leggermente velocizzato o sbaglio?

insweep ha detto...

grande! anche io ho avuto problemi con l'alimentazione, intolleranze varie che mi hanno fiaccato e fermato 2 mesi, incredeibile! Spero che i tuoi problemi siano risolti [è un piacere leggere le tue tabelle, constatare che in fondo non mi sbaglio e che la tua corsa lenta è quasi velocità ahahah...ciao]

Kikko ha detto...

SuperFrank!!!
Complimentoni nè?
:-)

Luca "Ginko" ha detto...

Grande TOP RUNNER che mette in fila tutti :-)