martedì 27 novembre 2007

WEEKEND A LUINO

Venerdì pomeriggio sono andato a Luino e qui ho trascorso tutto il fine settimana. Luino è il posto dove ho vissuto per lavoro per nove anni fino ad Agosto di quest'anno.
Poichè venerdì mattina pioveva abbastanza intensamente a Torino, ho deciso di non allenarmi e prendermi un giorno di riposo. In serata poi, mi sono recato a Verbania per cenare insieme al mio amico e collega Aldo e a Giuseppe. Sul tardi ci ha raggiunto il mio allenatore Germano e, tra una chiacchiera e l'altra, mi ha proposto una modifica all'allenamento di sabato: il previsto fartlek 1'321321321 (recupero uguale alla prova svolta) l'avrei effettuato in salita.
Sabato mattina quindi mi reco a Maccagno, vicino a Luino, per svolgere l'allenamento previsto. Mezz'oretta di riscaldamento in pista e poi via... su per la salita che porta al Valico di Biegno-Indemini in Val Veddasca. Questa è una salita che conosco bene avendola corsa più volte per i lunghi o le ripetute; ad Agosto ci ho fatto uno degli allenamenti più tosti che abbia mai fatto per festeggiare il trasferimento a Torino, salita fino alla Caserma GdiF (15 km) e ritorno. I primi 3 chilometri sono abbastanta duri, poi la salita continua con una pendenza sempre considerevole ma più corribile. Certo che un fartlek in salita non l'avevo mai provato... che dire... micidiale! Soprattutto quando dopo la prova da un minuto e uguale recupero si parte per la prova da 3'. Io poi non sono di certo uno stambecco, anzi,... ma quando vedo una salita mi prende voglia di correrci, soprattutto una salita di montagna immersa nei boschi che attraversa piccoli paesini di una volta come quella della Val Veddasca. Sabato poi l'atmosfera era particolare, piovigginava leggermente e salendo in alcuni tratti ero immerso nella foschia delle nuvole basse... che spettacolo! Ho fatto tanta fatica è vero, ma questo allenamento me lo sono goduto veramente!

Domenica il programma prevedeva 90' di corsa lunga. Il fartlek del giorno prima si è fatto un pò sentire ma comunque sono riuscito a correre abbastanza bene; ho avvertito un filo di stanchezza muscolare l'ultimo quarto d'ora, anche perchè facendo una modifica al solito percorso ho corso per 1h36'.

A breve il riassunto degli allenamenti del mese di Novembre.






2 commenti:

Andrea ha detto...

Sono sempre spettacolari le immagini degi tuoi allenamenti e delle tue gare proiettate sulle mappe.

Quasi quasi mi sa che l'anno prossimo mi regalerò anch'io un FORERUNNER 205 ;-)

Anonimo ha detto...

Che dire di più spettacolo!!!
Ciao :)