domenica 16 novembre 2008

NON VA...


Purtroppo sono nuovamente fermo.
Tutti gli anni corsi senza problemi fisici sembra mi stiano mostrando il conto in quest'ultimo anno. Non posso negare di essere un pò giù, ma sono convinto che anche questa passerà.
Questa volta mi sono fermato appena sentito le prime avvisaglie di fastidio al ginocchio, spero che ciò possa velocizzare i tempi di recupero.
Per adesso ho solo capito che il problema si presenta dopo un paio di settimane con chilometraggio intorno ai 110/120 km; mi piacerebbe capire però da cosa sia dovuto: scarpe, appoggio del piede, strabismo rotuleo,...?

Ieri non ho potuto quindi partecipare all'AppleRun a cui tenevo molto, in compenso sono andato ad Alba dove il locale club dei maratoneti aveva organizzato una conferenza su "Mente e Maratona" con relatore il prof. Trabucchi, autore del libro "Resisto dunque sono".

61 commenti:

Mathias ha detto...

cavolo mi spiace.. oh ma prima o poi ci caschiamo tutti! :-(

uscuru ha detto...

so' molto dispiaciuto franki!!
meno male ke l'hai presa in tempo, auguri e buon ritorno(mejo de prima)
ciao!!

uscuru ha detto...

la scommessa non e' rimandata!!

franchino ha detto...

@ Math: grazie. Speriamo che siano rari episodi dai!

@ Orlando: grazie anche a te. Essendo fondamentalmente distratto non mi ricordo la scommessa... era la previsione di Carpi?

Daniele Uboldi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Daniele Uboldi ha detto...

Sarebbe banale se ti dicessi che so cosa stai provando, visto l'esperienza maggiore che hai rispetto a me ne saprai uscire quanto prima. Forza

GIAN CARLO ha detto...

@In bocca al lupo e rimettiti rapidamente altrimenti Uscuru(che va come un treno) fa il sorpasso.
Trabucchi per anni ha scritto su correre come è stat la conferenza ?

franchino ha detto...

@ Dani: grazie mille!

@ Gian Carlo: in effetti ogni tanto sento una vocina dietro... "e daje, e daje..." sarà lui?! ;-)

Trabucchi collabora ancora con Correre mi pare. La conferenza è stata abbastanza interessante, più per le considerazioni e gli anedotti che per altro. Ovviamente per la maggior parte del tempo ha spiegato il concetto di resilienza negli sport di durata. Tutte cose che sono scritte sul suo libro che avevo a suo tempo acquistato.
Da segnalare che il club dei maratoneti albesi ogni anno organizza un incontro con personaggi di spicco del mondo dell'atletica, tra cui Baldini, Arcelli, Speciani, Massini,... Peccato che nonostante l'ingresso gratuito saremo stati al massimo una sessantina.

Furio ha detto...

In bocca al lupo Franchino.
Però due settimane di fila con 110/120 km fan pensare; io andrei in pezzi nel giro di un mese.
Non siamo tutti uguali per cui non è detto che tu non possa reggerli..
ciao!

Lucky73 ha detto...

Mi spiace, è proprio un periodo nero per tanti (toccatina) ...anche io nei primi sei mesi ho avuto parecchi problemi.

Il fatto di fermarti subito vedrai che velocizzerà i tempi di recupero e ben presto tornerai a correre ops a volare!

Cia e in bocca al lupo!

SPAGHETTO... ha detto...

ciao....FRank....sei un osso duro......questa volta rispetto all'anno scorso posso testimoniare che ti sei subito fermato senza correrci ulteriormente sopra!!!!!!!!!...quindi tempo qualche giorno e tornerai a correre!!!!!!!cerca solo di capire bene bene il motivo...stamattina ho corso none...ti ricordi qualche mese fa che gara che abbiamo fatto li???tutta all'attacco...sono sicuro che prime gare che faremo ci divertiremo di nuovo come in quella gara..spago

Pimpe ha detto...

ehi Frank , 110 120 km sono tanti.. vedi di capire da dove arriva il problema e ripartirai alla grande ,come sempre !
ciao

Davide R. ha detto...

Ciao, mi dispiace tanto! non posso dire altro perchè non me ne intendo abbastanza..per ritornare al discorso della discesa..il ginocchio forse è uno di quelli a cui sono stato più attento. Chiudo dicendoti che con la pazienza risolvi bene le situazioni. Come sappiamo tutti niente fretta. ciao

Anonimo ha detto...

Vedrai che essendoti fermato in tempo lo stop sarà breve. Ti aspetto sempre per quel lungo dalle mie parti...naturalmente mia schiena e tuo ginocchio permettendo..ciaoo

franchino ha detto...

@ Furio: sicuramente il chilometraggio è la causa. Adesso ne discuteremo anche col boss Germano.

@ Lucky: quest'anno guarda... incredibile. Però non ne faccio un dramma, sono cose che succedono e fortunatamente risolvibili con il riposo.

@ Spago: grande! Ho visto sul blog. Ciao e salutami Elena... ;-)

@ Pimpe: sono tanti sì ma gestibili per chi volesse provare una maratona... vedremo.

@ Davide: grazie mille, niente fretta!

@ Mauro: molto volentieri, non me lo sono scordato il tuo invito. Adesso poi in autunno inoltrato è una favola in collina!

Nick.12 ha detto...

Come dice Mathias prima o poi ci caschiamo tutti, ma ricascarci è ancora peggio...
Io stò in un periodo di forma (come hai visto) ma all'inizio dell'anno ero veramente ko, e anche fine 2007..... Noi veri runners ci rialzaimo sempre alla grande... Lo farai anche tu di certo....
Ciao e auguri Nick

Diego ha detto...

Buona guarigione !

Michele ha detto...

Forse troppo carico, adesso calma e auguri per una veloce ripresa.

fabiodelpia' ha detto...

Forza Franchino che passa pure questa!

Francarun ha detto...

menomale che ti sei fermato appena hai sentito dolore, ma cosa ti dicono i fisioterapisti ?
Spero davvero che tu ti rimetta presto !

albertozan ha detto...

...e quindi "Resisti" Frank ....e tornerai bello riposato e pronto a migliorarti...in bocca al lupo!

Master ha detto...

Se te volevi prende un riposo prima delle feste Natalizie basta che lo dicevi!!!
Mannaggià Franchì, meno male che ti sei fermato prima stavolta, almeno recuperi prima.... in bocca al lupo!
;)

Paolino73 ha detto...

Cavolo Frank!!!Speruma bin!!
Rimettiti presto....

Massimo ha detto...

In bocca lupo per una veloce ripresa !

Anonimo ha detto...

Ma....dolore al popliteo pure stavolta, oppure il male ha fatto un giro? \\

franchino ha detto...

@ Anonimo: no no... dal popliteo non s'era trovato bene e infatti era durato poco. E' tornato nella zona dell'inverno scorso, se guardi l'immagine tra la borsa sovra rotulea e quella della zampa d'oca (ma che c'azzeccano le oche qua?), pliche sinoviale praticamente. Non dirmio che sono vecchio che già lo so! ;-)

franchino ha detto...

@ Nick: tu sì che sei in grande forma, bravo! Oggi ennesima limatina al PB! Ci rialzeremo certo!

@ Diego, Michele, Fabio: grazie mille!

@ Franca: sia allenatore che osteopata sono portati a dire che sia un problema di sovraccarico. Purtroppo a me la preparazione invernale (corsa lunga lunga) piace parecchio... parto un pò alla Forrest Gump!

@ Alberto: speriamo dai!

@ Master: eh eh, facciamoci sto riposo forzato!

@ Paolino, Massimo: grazie!

Micio1970 ha detto...

Valuta bene il carico in effetti potrebbe essere una delle cause.

Quanto a Trabucchi a me piace molto come scrive sia su correre che sui suoi libri. In particolare "resisto dunque sono" è veramente interessante!

In bocca al lupo per il tuo stop: essendoti fermato presto sarà sicuramente breve.

Simone Sansoni ha detto...

Vedrai che tornerai più forte e veloce che pria!!!
Forza Franchinoooo

uscuru ha detto...

o vedi ke te ricordi...
2h38'....

Anonimo ha detto...

Porca miseria Frank, ti auguro di recuperare al più presto.
Tanti auguri

Marco "Zanger" ha detto...

che palle sti infortuni che ci capitano (ho appena scritto un commento ad un altro post analogo!)!!!
Non posso che augurarti un buon recupero, con calma.

Forza!

Anonimo ha detto...

azz mi dispiace... che scarpe usi?

franchino ha detto...

@ Micio: sicuramente il chilometraggio abbinato a qualcos'altro da capire.

@ Simone: grazie Simone, ciao!

@ Uscuru: mi ricordavo bene allora... mazza se è dura però.

@ Cristian: grazie mille anche a te, cose che capitano...

@ Marco: a chi lo dici! Grazie mille, ciao!

@ Bellabigo: usavo delle DS Trainer 13, adesso dovrebbero arrivarmi le Sinister che molto probabilmente abbinerò ad una A3 più ammortizzante. E' che con scarpe superiori ai 300/310 gr non mi trovo...

Anonimo ha detto...

non le conosco personalmente, ma conoscendo bene le Cumulus, penso che siano delle gran scarpe. Io son passato dal gel all'aria con le Vomero 3, che pesano 316 g circa, ed è tutto un altro pianeta, ma la cosa è soggettiva (mi dispiace, ero nella stessa condizione a fine Ferrara Marathon 2008)

Anonimo ha detto...

cavolo, quando le cose ti vanno bene ti fanno 5 commenti, quando vanno male 50, hai notato? luciano er califfo.

Rocha ha detto...

Speriamo sia una cosa di poco conto, in bocca al lupo !

... E io corro! ha detto...

@ franchino emmenomale che non hai la mia testa!(...) Vedrai che recupererai prestissimo!

Io continuo con i miei problemi all'adduttore... e non capisco, risento più dei post gara corti veloci che a correre una maratona (un lieve fastidio e nulla più). Mah..le scarpe più leggere (le ho sempre usate)?Troppa spinta?

Finisco il campionato e giuro sto fermo un mese a meditare :)
Ci si vede ai cross! Tu ovviamente menti su the per me all'arrivo!

franchino ha detto...

@ Guido: ci siamo postati in contemporanea, ti ho risposto da te! Ciao!

@ er califfo: e dai quando uno è giù ci vuole un pò di conforto aggiuntivo!

@ Bellabigo: vedremo... Oggi sono arrivate le Sinister.

@ Rocha: grazie! E crepi il lupo!

Daniele ha detto...

Mi spiace veramente! Spero si risolva presto!

E poi ci si mette anche il Toro a non raddrizzare la baracca (di questo non è che poi ne sono così scontento) :-))

franchino ha detto...

@ Daniele: grazie mille. Comunque noi del Toro abbiamo le spalle grosse da quel punto di vista...

guernaluigi ha detto...

Dai su con il morale e non scervellarti sul perchè cerca di guarire piuttosto due giorni in più di riposo che dopo fermarsi nuovamente...forza vedrai che dopo è solo un ricordo questo stop

franchino ha detto...

Grazie anche a te Luigi, più che scervellarmi mi piacerebbe capire dove sbaglio, onde evitare di ricaderci ciclicamente. L'unica cosa positiva di questi stop forzati è la carica mentale che mi danno! Ciao!

Anonimo ha detto...

ho notato parecchi infortuni nell'ultimo mese. io qui in brasile (umidità 99%) mi infortuno spesso, arrivo a maggio a roma (umidità 30%) e per incanto mi passa tutto! potrebbe essere il repentino aumento quantitativo congiunto con l'aumento dell'umidità nell'ultimo mese? luciano er califfo.

Andrea ha detto...

Mi spiace un sacco. Ti stavo appunto cercando nelle classifiche della APPLE RUN...

Anonimo ha detto...

menkia...45 commenti...ne hai di amici neeeeeeeeee?????.....com'è andata stamattina??spago

franchino ha detto...

@ er califfo: può essere. Ma credo proprio che sia portato a questa sindrome femoro-rotulea che si manifesta superando la "distanza critica" dei 110/120 km settimanali.

@ Andrea: grazie, sabato sono poi andato ad Alba a sentire Trabucchi.

@ Spago: grazie a tutti infatti, post col record dei commenti! Speriamo che la prossima volta sia per una bella prestazione atletica e non per un infortunio.
Stamattina non sono uscito, è stata la prima mattina che anche da freddo non ho sentito nulla. Quindi mi sono preso le ultime 24 ore di relax, tanto non cambia nulla. Te piuttosto stasera vai a correre con gli Alpini, ci sentiamo dopo.

costanza ha detto...

ciao!sono costanza fasolis, non so se hai presente ma seguo il tuo blog e quello degli altri podisti torinesi. grazie x i resoconti puntuali di gare e eventi! comunque ti scrivo x farti coraggio.. non sei l'unico ad averne sempre una.. io corro da circa 4 anni e finalmente l'anno scorso sembrava che le cose stessero cambiano in termini di tempi..ma dal cross di cameri è stato tutto un susseguirsi di infortuni e sfighe varie... adesso corro a malapena a 5'/km quando andavo a 4'15 piu o meno in 10 km..la sfortuna quindi non perseguita solo te, io ogni mese circa mi faccio qualcosa che mi costringe a fermarmi, MA OGNI VOLTA VOGLIO TROVARE LA FORZA DI RIPROVARCI!! quindi in bocca al lupo!!! ciao ciao

franchino ha detto...

Ciao Costanza, ti conosco ti conosco...!
Io non mi ritengo sfortunato, sono cose che succedono e da mettere in preventivo quando inizi ad allenarti intensamente. E come sai la sfiga, nonostante non si alleni, è sempre lì che corre dietro...!
Ciao e grazie per la visita!

Sarah Burgarella ha detto...

Forza Franchino! In bocca al lupo per un pronto recupero!

Anonimo ha detto...

;-)
SPAGO

Anonimo ha detto...

Bella la lezione di anatomia....
forza CHE TI RIPRENDERAI PRESTO CAMPIONE,
un beso muy fuerte.
Giulia

Anonimo ha detto...

Ps: DIMENTICAVO.. grazie per gli auguri...

franchino ha detto...

Ciao Giulia, grazie.
Un bacio anche a te!

Anonimo ha detto...

Se ti puo' confortare sono fermo anch'io dopo la maratona di New York per l'infiammazione della bandeletta ileo tibiale.

Andreadicorsa ha detto...

Caro Franchino,
capisco la tua amarezza... non so a cosa possa essere dovuto il tuo problema. Da amico ti posso solo fare un grande in bocca al lupo x un pronto recupero. Mai mollare questo è poco ma sicuro!!!!!

Pimpe ha detto...

news?
ciao

franchino ha detto...

Eccomi... in questi giorni ho poco tempo da dedicare a internet.

@ Runner: mi spiace! In bocca al lupo per una rapida guarigione!

@ Andrea: grazie per la visita! Non molliamo non molliamo! Ciao!

@ Pimpe: news positive! Da venerdì scorso ho ripreso a correre garazie all'immediato stop e a due sedute di tecar. Ieri un bel fartlek. Sembra tutto ok!

Pimpe ha detto...

,,mi ricordavo qualcosa in merito commentato da qualche parte.. sono contento..!!
ciao

Frate_tack ha detto...

Frank, dai tienici informati su come va il tuo ginocchio, se migliora.!!!

Alvin ha detto...

Bravo, hai fatto bene a fermarti subito tornerai più cattivo di prima!..e più forte!