domenica 30 novembre 2008

SI RICOMINCIA

Come già anticipato, anche se con un post "criptico", ho ricominciato a correre dopo la recente infiammazione al ginocchio.
L'amico osteopata Paolo mi ha rimesso a posto, grazie a due tecar, e dopo test funzionali mi ha nuovamente confermato che la gamba è a posto, si tratta solo di uno stress da sovraccarico.

Dopo 12 giorni di riposo assoluto dunque, durante i quali ho svolto solo esercizi per rafforzare la muscolatura del quadricipite, ho ripreso a correre la settimana scorsa al boschetto di Nichelino in compagnia di Spaghetto. Visto che le prime uscite senza forzare sono state incoraggianti questa settimana ho allungato un pò i lunghi e messo un lavoretto qualitativo, un fartlek 3' rec. 1' per totali 8 km a 3'39''/km. In realtà avrei dovuto eseguire anche un'altro qualitativo, delle ripetute sui 3000 mt, ma la neve caduta Venerdì non mi ha permesso di farlo. Ho deciso così di correre fuori gara la TuttaDritta come allenamento insieme a Spaghetto e a Paolo G., ne è uscito un bel medio di 9 km a 3'35''/km.
Qui di seguito la settimana nel dettaglio:

Lunedì 24/11: corsa lenta (48' a 4'41''/km).
Martedì 25/11: 20' riscaldamento + variazioni: 3' rec. 1' (tot. 8 km in 29'10'').
Mercoledì 26/11:
corsa lunga (66' a 4'37''/km).
Giovedì 27/11: corsa facile (42' a 4'30''/km).
Venerdì 28/11: riposo per neve.
Sabato 29/11: corsa lunga (70' a 4'35''/km).
Domenica 30/11: corsa lenta (40' a 4'45''/km) + corsa media (9 km a 3'35''/km)

Km settimanali: 78,9.

28 commenti:

Anonimo ha detto...

auguri, franchino! sto facendo un'indagine doxa. sto ko col tendine d'achille, che terapia mi consigli? luciano er califfo.

franchino ha detto...

Ciao Luciano, mi spiace per il tuo problema. Se non sbaglio è ricorrente giusto?
Per risponderti le terapie consigliate per i tendini in generale sono ghiaccio e riposo. Lì da voi trovi qualcuno che ti faccia terapia Tecar? Sui tendini và veramente bene.

Furio ha detto...

Bella notizia Franchino!
Occhio a caricare.. sei già a 80km che non son pochi ;-)
Ciao!

Anonimo ha detto...

VAI Franchino!!!
ma non troppo!!!

franchino ha detto...

Hai ragione Furio... ma i chilometri scorrevano facili sotto i piedi...

franchino ha detto...

Ciao Mario! Grazie e ancora complimenti per la TuttaDritta di oggi, gran miglioramento! Dal resto con l'allenatore che hai... ;-)

Davide R. ha detto...

Però che settimana! caspita ti sei rimesso bene! ciao

Daniele Uboldi ha detto...

Bene Franchino, sono felice per te, spero che tu non abbia altri contrattempi!

guernaluigi ha detto...

Bella settimana che hai fatto per essere stato fermo per un po ma occhio riprendi con calma...alla fine ti sei buttato dentro alla tutta dritta?

franchino ha detto...

@ Dani& Davide: Grazie! Spero anche io di non patire più questi problemi.

@ Luigi: sì certo, sarebbe stupido tirarsi il collo subito. In questi giorni più che hai ritmi prestavo attenzione al fisico. Fortunatamente tutto ha risposto nella maniera migliore.
Alla fine sì, mi sono buttato fuori gara nella TuttaDritta.

Pimpe ha detto...

Fra con calma .... !! ciao

@califfo: anche a me ogni tanto sto cavolo di tendine d'achille sinistro mi citofona... specialmente se vado in pista col tartan..!

Marco "Zanger" ha detto...

Bene! buon rientro allora!!! In bocca al lupo!

@Luciano: io per il tendine d'Achille ho fatto riposo, ghiaccio e un po' di stretching quando gia' non sentivo piu' dolore.

@pimpe: anche per me pista = tendine che si lamenta

Enrico ha detto...

Alè Franchino, ..lasciato il box si riprende di nuovo a tutto gas!!!

franchino ha detto...

@ Pimpe, Marco & Polisportiva: grazie mille!

Micio1970 ha detto...

Che bella notizia! Occhio solo a non caricare troppo!

Anonimo ha detto...

ehi Frank......martedì ci facciamo i 3000...oggi ho proprio faticato per fare 5 km a 3.40....spero sia solo per le 30 ore di guida negli ultimi 2 giorni, le poche ore di sonno che mi stiano facendo sentire fiacchissimo......per i cross se è come sti ultimi 3 giorni la vedo davvero dura.....a montacarlo spero di stare sotto i 37'...ci sent...spago

franchino ha detto...

@ Micio: ok, vi prometto che farò le cose con calma!

@ Spago: madonna per due giorni che hai lavorato... ;-). Scherzo, ci vediamo martedì, riposati.

Francarun ha detto...

Ooooooohhhhhh finalmente rileggo i numeri.....
Ma per te un lento è andare a 4,37 ????? per me è fare una gara....!!!!
Son contenta che tu abbiaripreso bene a correre !
vai Franchino ora si giù dalla macchina !

alberto69 ha detto...

Complimenti!!!Buon rientro!!!
12 giorni di riposo non dovrebbero averti fatto perdere molto di condizione e magari ti è servito per scaricare e riposarti un po' dopo la stagione impegnativa che hai avuto e in vista della prossima.

Lucky73 ha detto...

Tornerai presto sui tuoi tempi e ancora meglio ....

Ma il TECAR funziona? Pensavo di fare un paio di sedute per il mio piede dx. è da mesi che soffro di un inizio di fascite che tengo sotto controllo con ghiaccio e arnica, ma ultimamente comincia a farmi maluccio ....che ne dici?

Anonimo ha detto...

Bene Franchino, son proprio contento. vedo che hai ripreso bene. Oggi ho anch'io una seduta di tecar da Paolo...spero mi dia buone notizie per poter riprendere gli allenamenti dopo 20 giorni di stop...Ciaoo

fabiodelpia' ha detto...

Sono contento che riparti.
Visto che si parla del problema tendine d'achille-pista, che scarpe è meglio usare per correre sul tartan A2 o A3?

franchino ha detto...

@ Franca: grazie Franca, sti numeri prima o poi ce li giochiamo al lotto! E... giù dalla macchina!

@ Alberto: sì hai ragione inoltre arrivavo da tre settimane di lunghi e collinari quindi il ritmo nelle gambe era già un pò sceso.

@ Lucky: proprio durante l'ultima terapia parlavo col mio amico osteopatae mi diceva che la Tecar è molto utile nei casi di fascite plantare. Fossi in te proverei, metti però in conto che una seduta sola non basta, ma se proverai giovamente sarai sulla buona strada!

@ Mauro: in bocca al lupo, com'è andata stasera? News?

@ Fabio: in pista per fare ripetute? Allora, quando ero ottocentista in pista usavo solo le chiodate, indispensabili per lavori veloci. Se vado adesso uso le scarpe da gara A2. Considera che la pista offre già di suo un pò di ammortizzazione. Se inveci devi fare corsa lunga usa normalmente le A3 e una buone dose di pazienza a girare in tondo...!

fabiodelpia' ha detto...

Grazie Franchino!
Naturalmente in pista, intendo i lavori veloci, se devo farci i lunghi mi sparo!!

albertozan ha detto...

Frank...veramente lenta quella corsa lenta..e che avevi che i bpm a 60?...;-)...d'altra parte è quello che serve in questo periodo...km km km ciao!!

Unknown ha detto...

grazie per i complimenti....
domenica è andata benone....
spero di continuare così.

intanto mi fermo o quasi una settimana;
poi riprenderò la preparazione di triathlon per la nuova stagione

Anonimo ha detto...

http://it.youtube.com/watch?v=kP0tVZIdtaI
guarda la seconda metà...che figata....io a febbraio vado......vieni con me????spago

Anonimo ha detto...

http://it.youtube.com/watch?v=kP0tVZIdtaI
guarda la seconda metà...che figata....io a febbraio vado......vieni con me????spago