domenica 16 settembre 2007

CORRI A SAN MATTEO

Stamattina trasferta breve, sono infatti andato a correre a Nichelino, a pochi minuti da casa. Meno male, perchè la partenza degli adulti era fissata per le ore 9 in punto, un orario anticipato rispetto al solito. La gara è stata organizzata dall'Atletica Nichelino, la mia prima società podistica, che ai tempi si chiamava Punto Blu; con loro ho iniziato, da cadetto, la mia avventura nel mondo degli atleti dal piè veloce e ancora oggi ricordo tutti con affetto. La società organizzatrice ha inoltre creato un gemellaggio con una squadra podistica di Caluire (Francia) che era presente con una colorata rappresentanza (alla partenza mi sono girato e c'era un bel clown vestito di tutto punto!). La corsa si è svolta per le vie di Nichelino, dopo un primo giro di poco più di un chilometro ci siamo diretti verso il centro della cittadina. Soluzione per cui ho sentito lamentarsi qualcuno per il fatto che il tracciato di gara era tutto per il centro abitato, effettivamente si poteva sfruttare l'adiacente parco ma a me sinceramente è piaciuto più così, per lo meno c'era un pò di pubblico che applaudiva e ci incitava. Io stavo abbastanza bene, sono partito abbastanza brillante per la condizione attuale tirando per i primi 5 chilometri il gruppo inseguitore i primi. I primi chilometri sono stati coperti sul ritmo dei 3'22''/3'23''. Al quinto chilometro ho iniziato a faticare un pò, temevo che l'andatura iniziale mi mettesse in crisi e così è stato, piano piano mi hanno sfilato i componenti del gruppetto, inoltre il percorso, piatto nella prima metà, ha iniziato a "innervosirsi": abbiamo affrontato un passaggio su sterrrato-ghiaione poi un cavalcavia e infine uno stretto passaggio pedonale in saliscendi con curve strette tra dei condomini. Di certo questo ultimo tratto di gara non mi ha aiutato! Comunque ho concluso i 10 chilometri, esatti misurati col Garmin, in 35'05'' alla media di 3'30''/km., 14esimo assoluto. Non posso dire di essere soddisfattissimo, se correvo con le buone sensazioni di domenica scorsa potevo stare nei primi 10, ma tant'è, per adesso va bene così, l'importante è essere in perfetta forma per fine mese per la Cuneo-Michelin e per le maratonine autunnali.

1 commenti:

Furio ha detto...

Penso che tu abbia proprio ragione, se fossi al massimo della forma ora, non è detto che lo saresti anche ad Ottobre e Novembre..
Comunque complimenti, vai molto forte ;)