lunedì 10 settembre 2007

CORSA D'AUTUNNO

Ieri mattina sono andato a correre a Trana. Come due settimane fa, sono partito da Mondovì; sarei dovuto andare col mio amico Augusto, ma un invito indeclinabile ha fatto sì che non potesse farmi compagnia. Comunque, arrivo a Trana in netto anticipo, 8e20, ma già faccio fatica a trovare un posto per parcheggiare anche perchè il ritrovo è praticamente lungo la strada provinciale. Trovato un posticino per la mia trecilindri vado a iscrivermi come di consueto, ritiro pacco gara (due lattine da 250 gr. di buon caffe) e con tutta calma inizio il riscaldamento. Fortunatamente le gambe girano abbastanza bene, il lungo da 18 km. di mercoledì che sentivo fino a sabato sembra sia stato recuperato quasi completamente. La partenza della gara non coincide come di solito con l'arrivo, ma si trova a circa 500 mt., nei pressi di una vecchia cava; purtroppo arrivo qui quando c'è già parecchia gente e non riesco a schierarmi davanti perchè la strada è un pò stretta, al colpo di pistola perdo circa una ventina di secondi se non di più per portarmi davanti. Il percorso è abbastanza nervoso proprio come me lo avevano descritto: un continuo saliscendi. Passiamo davanti alla zona ritrovo lungo la provinciale, qui sarà quasi un cinquecento metri di salita non troppo ripida, mi giro e vedo il meraviglioso serpentone di atleti che animano queste domeniche podistiche. La gara continua per i borghi di Trana, io mi trovo in un piccolo gruppo in decima posizione, dopo il quinto chilometro prendo l'iniziativa e inizio ad andare un pò in progressione, gli altri mi stanno attaccati ma non mi danno neanche un cambio. Ecchecavolo! Mi giro li guardo ma niente, nessun cambio, e sì che mi sono attaccati, uno un paio di volte mi tocca pure il piede da dietro. In una curva in discesa un pò più ripida gioco d'astuzia allargandomi oltre la normale traiettoria e rallentando, finalmente mi passano in due ma non tirano più di tanto. Ok faccio da me. Continuo in progressione fino a raggiungere due ragazzi a meno di un chilometro dall'arrivo, in un tratto studiato bene nel riscaldamento in sterrato e in leggera discesa, ultima salitina e lancio la volata lunga da trecento metri... mi giro a pochi metri dall'arrivo ma dietro non c'è più nessuno! Termino la gara settimo assoluto, sono soddisfatto, il percorso non era dei miei preferiti ma credo di essermi difeso abbastanza bene.




2 commenti:

Furio ha detto...

Complimenti per la gara !

franchino ha detto...

Grazie mille, ciao!