domenica 22 giugno 2008

GARA A CASELLE T.SE

Ieri sera ero fortemente indeciso se gareggiare stamattina o meno.
Venerdì pomeriggio ho fatto l'ultimo allenamento in salita e ieri lo sentivo tutto nelle gambe. Il caldo poi che si è manifestato tutto in volta mi hanno reso il recupero più complicato.
Alla fine avrei comunque dovuto fare un medio e per evitare di farlo da solo sono andato a Caselle.
Alle 8 sono sul posto è già la temperatura è calda ma soprattutto l'umidità è elevata. In zona trovo subito Mauro Fontana, forte atleta del GSPT Torino con cui scambio due parole; anche lui venerdì ha corso un allenamento in salita e si trova con le gambe non freschissime. Arrivano poi Sundance, Guido e Marco Vallerin e anche con loro chiacchiero volentieri qualche minuto. Oggi il riscaldamento sarà ridotto al minimo sindacale.
Alle 9e15 partiamo, risco a posizionarmi in seconda fila e parto bene. I primi due chilometri li corro bene, mi sento stranamente reattivo e provo a tenere il gruppetto degli immediati inseguitori scortato da Marco. Poco dopo però la stanchezza inizia a presentare il conto, riesco comunque a non perdere posizioni anche se faccio fatica a correre. Al sesto tiro definitivamente i remi in barca, mi manca l'aria. Il tasso di umidità è veramente alto e concludo un pò sulle gambe questa gara.
Alla fine mi sono classificato 9° assoluto e sono riuscito a mantenere una media finale di 3'33''/km. Oggi non ho corso benissimo, non tanto per il ritmo quanto per le sensazioni, ma ne ero cosciente che ciò poteva accadere. Piccola consolazione anche gli altri atleti con cui ho parlato nel dopo gara mi hanno confermato di aver patito il caldo.
Adesso arriva una bella settimana di scarico, voglio arrivare fresco per la Traslaval.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Prima della gara eravamo entrambi consapevoli che le salite fatte venerdì avrebbero influito e non poco sulla prestazione però quando si indossa il pettorale ci si dimentica di tutto e si vorrebbe sempre il massimo.Anche a me il conto è arrivato salato verso il 6° km e sono passato dalla terdicesima posizione alla ventesima. Ho comunque chiuso alla media di
3:38/km e penso che entrambi possiamo ritenerci soddisfatti,tenendo conto dei 31 gradi e dell'altissimo tasso d'umidità.

Anonimo ha detto...

Sempre ed ancora complimenti. Con questo caldo non è facile dare il massimo. Ma vedrai che tra le "valli" sarà molto più fresco (...o meno!!).
Ciao

igor ha detto...

In bocca al lupo per la traslaval :-) e compimenti!

GIAN CARLO ha detto...

Mi associo agli in bocca al lupo per la traslaval
e poi 3.33 con il caldo è un bell'andare

... E io corro! ha detto...

bravo Franchino...io ho seguito i tuoi suggerimenti,e ci son (quasi) riuscito a fare un progressivo, con gli ultimi 600 mt corsi a 3'43". Però lo sbalzo di temperatura oggi era troppo per ogni tipo di andatura..(domenica scorsa. ho corso a 9° oggi a 30° con un umidità altissima).
Vabbè appena finisce la partita posto anche io . Complimenti per la gara intanto!

SPAGHETTO... ha detto...

dai dai.....che dalla prossima settimana troverai solo fresco e poi son cxxxi per tutti!!!!!!...in più aggiungiamo una settimana di scarico e sarai come nuovo!!!!...

Andrea ha detto...

@Franco
Bravo, Franco! Indipendentemente dalle sensazioni che proviamo durante la corsa, l'importante è saperle interpretare in modo corretto.

@Eiocorro
"...con gli ultimi 600 mt corsi a 3'43"...". Guido, mi preoccupi sempre di più. Sarà un duro ritorno alle gare il mio... ;-)

Anonimo ha detto...

Lunghezza effettiva niente , allora?
Vabbe', pazienza :-((

P.S. Quando strombazzo per salutare rispondi :-))) \\

franchino ha detto...

Ciao Davide!
Il gingillo dava 8,50 km.

Guarda che ti ho salutato... e ti ho pure riconosciuto! Ciao ragazzo dalle "idee gigie"... ;-)

franchino ha detto...

@ tutti: grazie mille!

Anonimo ha detto...

Boh , a me sembrava che boccheggiassi quasi privo di sensi :-))))
E poi , quali idee gigie?\\

franchino ha detto...

Boccheggiare io...?
Ma va... c'era un fresco lungopo :D

era "idee gRigie"... in onore del tuo bolide...!

Anonimo ha detto...

Ah , il mio cavallo d'acciaio :-)
Lo immaginavo che ti piaceva il grigio :-)))))))))))))))\\

franchino ha detto...

eh sì e... Pensa che di quel colore c'ho un bel vestito che mi calza a pennello...