domenica 29 giugno 2008

TRASLAVAL 2008, 1a TAPPA

Da poco più di un'ora ho concluso la prima tappa della mia prima partecipazione alla Traslaval, il Giro a Tappe della Val di Fassa.
Sto scrivendo dall'albergo a Pozza di Fassa, dopo una bella doccia ristoratrice!

Sono arrivato stamattina poco prima di pranzo e mi sono incontrato con gli amici del Runners Valbossa che molto gentilmente mi hanno fatto aggregare al loro gruppo. Dopo un pranzo leggero e un pò di relax in camera, alle 16 abbiamo iniziato a scaldarci, anche se oggi la temperatura era abbastanza calda. Fortunatamente prima del via il cielo si è rannuvolato donandoci un pò di frescura.
La partenza è stata data qui a Pozza, pochi metri dal tendone che funge da quartier generale del Giro.
Alle 17 fuoco alle polveri.

Com'è andata... beh, sapevo che i percorsi, o meglio, le altimetrie non erano adatte alle mie capacità corsaiole e infatti oggi ho fatto proprio tanta, tanta fatica.
Come si vede dal grafico qui sotto la pendenza era abbastanza importante, il fondo poi per la maggior parte sterrato complicava ancora di più i giochi soprattutto in discesa.
La salita è stata veramente dura, in alcuni punti ho dovuto procedere per alcuni metri al passo ma ancha la discesa per certi tratti era veramente tecnica. Come ho detto ho provato tanta fatica non tanto da un punto di vista muscolare, le gambe giravano abbastanza bene, quanto probabilmente dalla quota: si partiva da 1300 mt slm fino a salire sui 1700.
A parziale attenuante il fatto che come ho scritto sopra sono arrivato in zona solo in mattinata e di certo non mi sono acclimatato. Inoltre ho risentito di un dolorino alla schiena, forse dovuto al viaggio di quasi 400 km.

Comunque, nonostante la fatica e un attuale cerchio alla testa mi piace tutto; innanzittutto l'ottima compagnia e poi i posti di quest'angolo di paradiso terrestre. In ogni caso io sono già contento, vada come vada!

1a tappa,
10,27 km in 50'42''.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Come ti ho detto domenica scorsa hai sicuramente la possibilità di uscire alla distanza,nelle ultime tappe.Comunque il tempo che hai fatto con quelle pendenze è di tutto rispetto....grande Franchino.

Anonimo ha detto...

Come ti ho detto domenica scorsa hai sicuramente la possibilità di uscire alla distanza,nelle ultime tappe.Comunque il tempo che hai fatto con quelle pendenze è di tutto rispetto....grande Franchino.

... E io corro! ha detto...

ti seguiamo e facciamo il tifo (ma soprattutto t'invidiamo) di qui.
So che ce la metterai tutta, ma pensa anche a goderne.
Forsa!! :D

igor ha detto...

ma praticamente è una corsa a tappe? cmq bene bravo..

SPAGHETTO... ha detto...

menkia Frank..siamo tutti con te.....domani quando giunge la fatica ti do il permesso di pensare che io sono seduto in ufficio con l'aria condizionata...;-)
.................................................anche se preferirei 10000000000volte fare cambio con te....

Alvin ha detto...

Bella Franchino, bei posti, come prima tappa non è affatto male, per il cerchio alla testa è sicuramente dovuto alla stanchezza, ai 400 km di viaggio e probabilmente all'altitudine, se non sei abituato....ricordo una notte insonne in Val Senales...il mattino dopo mi dissero: è normale se la prima notte a duemila metri non riesci a dormire... in bocca al lupo, goditi il paesaggio e divertiti.

Andrea ha detto...

Grande, Franco! Non pensavo riuscissi a postare anche in trasferta! Buonanotte e in bocca al lupo per domani!

Anonimo ha detto...

Grande franchino! non ti preoccupare del risultato, ma pensa a divertirti e fare tesoro di tutto!!
Noi siamo sempre qui a fare il tifo per te!!!
Ciao
P.s. Salutami Predazzo!!

franchino ha detto...

Grazie ragazzi!

@ Igor: sì è una corsa a tappe. Da oggi 5 tappe con mercoledì di riposo.

@ Alvin: grazie. Sicuramente la quota incide. Parlando con altri ragazzi ho saputo che spesso si inizia a carburare meglio dopo le prime due tappe. Vedremo!

@ Andrea: ah si eh... mi sono portato il portatile e l'umts tim va alla grande!

@ Mario: stanne certo, e grazie del tifo! A Predazzo passerò in settimana, oggi alla partenza ho trovato un istruttore del corso.

franchino ha detto...

@ Spaghetto: neeeeeh... l'aria condizionata mi da fastidio... mi sa che staresti meglio qui... fatichi un po' al mattino ma poi hai tutta la giornata libera... e devi vedere che turiste che ci sono in giro ;-)

Mathias ha detto...

Go franco go.. nei ritagli se passi sul mio blog mi dai il link a quel paio di articoli per la corsa in salita(ho presentato la mia nuova sfida)? non c'è fretta però..goditi la gara a tappe!

Anonimo ha detto...

accidenti che invidia... se riesci a vederli ci sono anche Anto&Genna!!
ciao e in bocca al lupo per le prox!!

Pimpe ha detto...

ottima Fra.. tieni duro che qua si esce alla distanza..

franchino ha detto...

@ Mathias: certo, te li mando.

@ Anonimo: li vediamo ogni giorno, loro sono in camper. Comunque c'è una buona rappresentanza del varesotto tra i Valbossa, Verbano, Busto e Casorate.

@ Pimpe: speriamo...!