domenica 1 giugno 2008

GARA A RIVOLI

Questo weekend il panorama delle gare in provincia di Torino prevedeva una manifestazione a Chieri, dove hanno gareggiato Paolino e Spaghetto, ed una a Rivoli ; quest'ultima scelta dal sottoscritto per la vicinanza a casa e perchè mi era stato riferito che il percorso era quasi completamente immerso nel bosco e leggermente mosso.
Stamattina quindi mi reco al Castello di Rivoli, dove era previsto il ritrovo e qui trovo l'Alpino Enzo Falco, con cui effettuo il riscaldamento.
Alle 9e30 si parte, il primo tratto è su asfalto e in leggera salita. Subito si stacca un gruppetto di atleti, io mi mantengo ad una ventina di metri nel gruppetto degli inseguitori con il mio amico Marco Vallerin. Dopo circa un chilometro imbocchiamo il sentiero della collina morenaica che sovrasta Rivoli e ci immergiamo nel bosco. Il fondo purtroppo è molto scivoloso per le recenti piogge che tanto danno hanno fatto qui a Torino e provincia, soprattutto tra il terzo e quarto chilometro è pressochè fangoso. La corsa quindi è un pò difficoltosa, il rischio di scivolare nelle curve e in discesa è alto, nonostante ciò riesco a recuperare su alcuni atleti che mi precedevano. A poco più di un chilometro dall'arrivo, sull'ultima salitella, ho un momento di difficoltà, mi sorpassano due atleti che però metto nel mirino e negli ultimi cinquecento metri in discesa li riprendo in volata e li precedo all'arrivo. Termino la gara in quinta posizione assoluta, ottimo secondo posto per Enzo, ad una media di 3'46''/km.
Peccato che la concomitanza con Chieri ed una gara prevista per domani sempre in zona abbia leggermente ridotto la presenza degli atleti, comunque sono abbastanza soddisfatto.

Tra ieri e oggi si è svolta la "100 km del Passatore", complimenti ad Andrea, 6° assoluto e a Jerome che conclude la sua prima esperienza in questa manifestazione al 26° posto con 8h53'30''. Peccato per Marco, che questa volta ha dovuto gettare la spugna. Sarà per la prossima Marco!
Erano anche presenti gli amici Alpini Galfione Domenico, 11h17'59'' e Prestipino Attilio, 17h49'43''.

29 commenti:

Anonimo ha detto...

Sempre grande Franchino,5° assoluto a 3:46 con quel tipo di terreno.Io stavolta in tua mancanza ho preso la ruota di "spaghetto"...da un blogger all'altro.In bocca al lupo per la translaval.

Paolino73 ha detto...

Grande franchino,anche la gara di Rivoli a quanto vedo aveva un paio di cime Coppi.

SPAGHETTO... ha detto...

menkia...sei andato benissimo...non lo dico così a caso......ma rivoli l'ho fatta 3-4 volte.....è davvero impegnativa....soprattutto la prima parte se c'è il fango.....sei andato davvero con un treno!!!!
....escobar(ovviamente in tono amichevole) è un folle....io non ce l'avrrei mai fatta a fare 100 km......è stato bravissimo!!!!

franchino ha detto...

Grazie!
@ Spaghetto: no no tranquillo, è un altro Andrea. Escobar oggi ha riposato perchè ha corso Giovedì a Leinì.

kikourou-jerome_I ha detto...

Complimenti per la tua gara a Rivoli e grazie per il comento sul passatore. Adesso riposo per me. Saluti

Jérome

SPAGHETTO... ha detto...

ohi ciao Franchino...cambio di programma.....mercoledì non gareggio...preferisco allenarmi e gareggiare domenica....se c'è qualche gara carina che vai a fare fammi sapere così vengo pure io!!!
Prox domenica riposo così il 25 e il 26(mi sembra) faccio le due gare serali di grugliasco e villarbasse e inizio a regolarmi e abituarmi a gareggiare di fila per il tour delle langhe!!!ci si sente per domenica al limite!!!buon allenamento!!ciau

Anonimo ha detto...

Complimenti al mio "personalissimo" Perosnal Trainer!! Continua così...
Ciao neh!

... E io corro! ha detto...

bravo bravo, franchino non è che mi presti le tue gambe per domani mattina? Sono decisamente fiacco....

franchino ha detto...

@ Spaghetto: domenica se ricordo bene c'è Ciriè.
@ Mario: grazie mille!
@ Guido: volentieri... ma domani se riesco volevo fare un lungo in salita in quota.

Mathias ha detto...

anche tu hai fatto un pò di sterrato vedo.. ottima gara!! leggo solo ora, dal tuo blog, invece i risultati del passatore, mi spiace per marco..

franchino ha detto...

Sì Mathias, garetta su sterrato ma i posti, per quando belli, non sono paragonabili a dove hai corso tu!

Giulia ha detto...

Ciao!
Leggo per caso il tuo blog cercavo info sulla corsa. Praticamente mi sento una sorta di aliena e decisamente a disagio a leggere i tuoi allenamenti i commenti dei tuoi amici, ma soprattutto non mi riconosco in nessuna classificazione del "podista" eh eh eh
Preferisco scriverti una mail.. in Pvt.. ho da farti alcune domande...
Un bacione a tutti...
E Crepi il lupo per le vostre gare, spero si dica cosi...
Giulia.

Paolino73 ha detto...

@franchino:riesci a fare il lumacone anche dalle pagine del tuo blog. :0)
@giulia:ciao e benvenuta nel mondo della corsa.A parte gli scherzi,il franchino è il più idoneo nel dare consigli su come correre.
P.S. evita Spaghetto!!! :0)

Giulia ha detto...

paolino grazie per la dritta su spaghetto "eviterò" eh eh , Franco Grazie ancora per tutti i consigli, ho aumentato le KCal nel D.A di oggi, poco ma per me è tantissimo!! Ho fatto 15 minuti di corsetta, che schiappa!!! eh eh eh...
Un saluto a tutti!!!
GIulia

franchino ha detto...

Ma che schiappa Giulia! Se applichi la costanza che hai nel D.A. anche nella corsa diventi una campionessa! Comunque se corri e aumenti leggermente i pasti rimani sempre in pareggio con le Kcal, vai tranquilla!
Ciao!

Giulia ha detto...

Beh franco, con la dieta va sempre bene a parte alcune volte che proprio non resisto come stasera che alle 400 kcal ho aggiunto jogurt e cereali!!
In realtà correre non mi piace proprio, lo trovo noiosissimo!!!
adesso rischio il linciaggio da parte di tutti...
Per quel che mi riguarda vorrei arrivare massimo a 500 kcal al giorno, ma proprio non ci riesco mi sento in colpa.. e sono sempre sotto!!
A proposito.. quanto si brucia in mezz'ora di corsa lenta??
Ciao

franchino ha detto...

Giulia una formula indica le kcal perse con la corsa come il prodotto tra il peso corporeo e la distanza percorsa in km (kcal= kgpeso X km). Hai mail, ciao.

Anonimo ha detto...

Hai dimenticato di moltiplicare il tutto per 0,9, che e' importantissimo :-))) \\

franchino ha detto...

A dire il vero non l'ho dimenticato... quel 0,9 è una costante che ha un valore variabile da 0,9 appunto a 1,2 o 1,3 non ricordo bene. Il valore della costante cambia in base a diversi fattori, uno su tutti l'economicità della corsa (=0,9). Però essendo ogni runner diverso da un'altro e poichè la formula menziona i km percorsi (e non il ritmo, secondo me parametro maggiormente rilevante per calcore il consumo energetico) ho lasciato così, giusto per farsi un'idea.
Ciao S.!

Anonimo ha detto...

E' 1,1 , volevo vedere se eri preparato :-))))))) \\

franchino ha detto...

Azz... mi fai i trabocchetti...!

Anonimo ha detto...

Brutta gente, i langaroli ....\\

franchino ha detto...

Ma no dai... Io poi le Langhe le adoro... che posti!

Giulia ha detto...

Ragazzi sono confusa tutti questi calcoli... km, ritmo, economicità... maròòòòò!!!
Conoscevo il sito che mi hai indicato nella mail,sinceramente anche li con quelle formule ufffff!!!
Io non ho mai calcolato i km...figuriamoci eh eh ... io corro per mezz'ora al parco...lentamente...
beh spero di perdere in ogni caso i 4 kg per arrivare alla meta: 50 kg!!!
Secondo le vostre formule matematiche dovrei fare cosi:
54kg per km per 0, 9??
Oddio!!!

franchino ha detto...

Fai 54 per i km percorsi e sei a posto.

Giulia ha detto...

Eh si come faccio a calcolare i km... vendono degli orologi o sbaglio?!

franchino ha detto...

Esatto Giulia. Esistono degli orologi con modulo GPS integrato molto precisi che ti indicano i km percorsi. Se no non hai vicino casa una pista di atletica o un parco con i km segnati? Prova a vedere, dove di solito si allenano i podisti qualche riferimento c'è. Tu poi puoi vedere giusto l'andatura per un chilometro, e se corri regolare ricavi i km.

Paolino73 ha detto...

X Giulia:ho due cosigli da darti.
1-se riesci comprati un cardiofrequenzimetro.In commercio se ne trovano a partire da 30€ e se vai da Decathlon ne trovi di tutti i prezzi.
Quando hai il cardio,correrai da mezzora a salire cercando di stare in soglia aerobica x bruciare i grassi.
2-Abbandona quella dieta ipocalorica che stai facendo.Le diete ipocaloriche sebra facciano scendere di peso ma in realtà perdi solo tono e massa muscolare mentre tu x fare attività fisica hai bisogno di carboidrati e proteine.Con una dieta equilibrata e un'allenamento regolare io ho perso 8kg.
Vai in edicola,compra la rivista Correre di giugno,troverai uno speciale correre x dimagrire e troverai una dieta appropriata.Inoltre x qualche info in più su cosa mangiare vai su http://operazionegasparotto.gazzetta.it/ nella sezione a tavola

Giulia ha detto...

Paolino grazie mille per le info, pomeriggio andrò a comprare il cardio, circa la dieta, so che non è equilibratissima, anzi non lo è affatto, ma proprio io non riesco a mangiare più di 400 kcal al giorno...è una storiaccia un pò complicata, se ti va leggi un pò il mio blog ne scoprirai i motivi, Grazie ancora!!!