lunedì 30 giugno 2008

TRASLAVAL 2008, 2a TAPPA

Stamattina qualche dubbio mi assaliva, oggi si sarebbe corsa la tappa, secondo me, più difficile o comunque molto importante ai fini della classifica finale. Infatti il recupero è stato breve, abbiamo corso ieri alle 17 e oggi alle 9:30, e in più si dovevano affrontare 14 km tra salite e discese.

Con questi pensieri in testa, in compagnia di Andrea Basoli, Simone e Angelo ci rechiamo di buon'ora a Moena. L'aria è bella frizzante grazie al temporale notturno, ci aspettiamo quindi anche un piccola difficoltà aggiuntiva quale può essere il fondo bagnato, sulle pietre e sull'erba soprattutto. Poco alla volta il centro di Moena si popola con tutti i partecipanti al Giro, noi facciamo un breve riscaldamento e dopo le ultime raccomandazioni da parte degli organizzatori si parte.
Memore dalla gran fatica di ieri parto lentamente ma vedo che un pò tutti adottano la mia stessa condotta, pochi metri e iniziano le prime rampe. Ed ecco che quando credi di essere cotto a puntino e di pensare solo a concludere la tappa scopri che col tuo passo, seppur lento ma cadenzato inizi a oltrepassare gli atleti davanti. Così mi è successo stamattina, sono salito bene ma soprattutto cercando di essere il più regolare possibile, più che fuori mi guardavo dentro, il rischio di andare fuori giri era alto. Corro quasi tutta la salita da solo, sull'ultima rampa un gruppo di escursionisti mi fa il tifo e dice una cosa dolcissima... "...undicesimo..." Undicesimo? Ma allora o sono saltati lì davanti o sto correndo benino. Non mi faccio prendere troppo dall'entusiasmo perchè sono solo a metà gara e mi aspetta ancora la parte più tecnica e dura: quasi mezzo chilometro di discesa in sentiero molto ripida e con pietre. Qui purtroppo le mie nulle qualità di trail runner mi fanno perdere tre posizioni, mi fa un pò arrabbiare il fatto di perdere sensibilmente in discesa ma è troppo tecnica e forse un pò di paura inconscia mi fa rallentare. Appena arrivati però a 4 km dall'arrivo la discesa diventa più dolce e su asfalto e la musica cambia, riaggancio superandoli i tre atleti di prima. Giusto nel finale vengo ripreso su un piccolo strappetto da uno che mi supera ma non ho proprio la forza di replicare, mancano 300 mt, la tappa è portata a casa e già penso a domani...

Da segnalare l'ottima prestazione di Andrea Basoli che, arrivando 3° assoluto agguanta anche la terza posizione in classifica generale preceduto solo dagli innarrivabili Zenucchi e Di Vico. Io nel mio piccolo dal 34° di ieri passo al 19° posto in generale.

2a tappa,
13,95 km in 1h07'05''.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

..o forse che sei troppo leggero?
Io in discesa ho sempre puntato sul peso...sono un asso!!!! :-))\\

P.S. Io i complimenti non te li faccio mica. Per me sei matto!!!

... E io corro! ha detto...

Grandeee sei meglio di un diesel..
io da una gara all'altra non riesco neanche più a camminare!

Quanti concorrenti ci sono?

SPAGHETTO... ha detto...

sei un treno...........dai Frank........io non dico nulla per scaramanzia ma sono sicuro che farai ancora meglio.....
se sei come me, farai un pò di fatica il giorno dopo il recupero....io preferisco avere le gambe stanche che addormentate....
aspetti il resoconto di domani!!!

Cristina ha detto...

Bravo Franchino! Hai scalato 15 posizioni, sono tante...se continua così...meglio non dire niente per scaramanzia..

Pimpe ha detto...

grande Fra.. arriviamo in alto ???
:-) ci sono 4 del mio gruppo il g.s. Gravellona vco che stanno correndo la traslaval.. :-)) ciao
pimpe

Anonimo ha detto...

ciao.. franchino forza non mollare ricordati queste parole la fatica è passaggera la vittoria è per sempre!!!!andres

Enrico ha detto...

AVANTI COSI' Franco, ALLA GRANDE!
Usare la testa...
Tutta la Polisportiva fa il tifo.
Attendiamo notizie!

Anonimo ha detto...

Bravo!! Per me le tue sono imprese "eccezionali"...io faccio il tifo per te.. come tutti del resto...
Un bacione
Giulia

franchino ha detto...

@ Anonimo/S.: sarà che sono troppo leggero... Beh anche matto lo prendo come un complimento!

@ Guido: grazie. a fine gara oggi i classificati sono 259.

@ Spaghetto & Cristina: credo che ora mai i giochi siano quasi fatti, dopo le prime tappe i distacchi iniziano a diventare importanti.

@ Pimpe: sì sì... arriviamo in alto... Venerdì arriviamo a 2150 mt slm... ;-) Scherzi a parte va bene così. Ho visto qualche maglietta del tuo gruppo!

@ Andres: Grazie mille! Ben detto!

@ La polisportiva: grazie mille, bisogna sapersi gestire sì.

@ Giulia: troppo buona ma non sono imprese eccezionali. Non è altro che il risultato di costanza e passione.

Andrea ha detto...

Ottima prova, Franco. Dopo le difficoltà della discesa, hai fatto ben valere il tuo spirito stradaiolo!!!

Continua così, sempre ricordandoti di dosare le forze giorno per giorno. Ciao

Anonimo ha detto...

Grande!! Sei il nostro Pantani! In senso buono ovviamente!! :-) Tieni duro di sto passo arrivi tra i primi alla fine!!

alberto69 ha detto...

Forza Franco siamo tutti con te! E' bello che quotidianamente ci aggiorni sui risultati

kikourou-jerome_I ha detto...

bravo franco per la tua corsa e con il blog aggiornato dopo ogni tappa.

Buon corragio

Jérome

albertozan ha detto...

grande!!! e andrà ancora meglio....dai tutto!