venerdì 20 giugno 2014

TOVELRUNNING 2014

Trascorse solo due settimane dalla TourLaghi di Fraveggio eccomi nuovamente in Trentino per questo piccolo giro a tappe a cadenza biennale che ha come scenografia la verdissima val di Non con i suoi famosi meleti.
Le tappe in programma sono tre a partire da venerdì, per un totale di 23 chilometri impegnativi ma non particolarmente duri. Compagni di avventura saranno questa volta il mio compagno di squadra Enrico e l'amico della PAM di Mondovì Luca.

Venerdì sera, dopo poche ore dal nostro arrivo a Tuenno, punto di ritrovo per l'evento, ci aspetta la prima gara che si svilupperà su un circuito cittadino di 3 chilometri da ripetere due volte, completamente su asfalto. Già nel riscaldamento purtroppo le mie condizioni non sono delle migliori, gambe un pò ingolfate e stomaco leggermente appesantito. Non mi demoralizzo e cerco di correre questo primo appuntamento al meglio, la distanza ridotta e un'altimetria veramente facile mi saranno d'aiuto.
La partenza, come sempre è veloce, non mi lascio trascinare e mi accodo al gruppetto di testa facendo fare la gara agli altri. In gara le sensazioni migliorano decisamente anche se non mi sento completamente a mio agio, cerco di non esagerare e quando le posizioni sono oramai fatte mi godo l'arrivo in paese tagliando il traguardo in sesta posizione.
Sabato si corre nuovamente in serata, una soluzione che a me sinceramente non piace più di tanto in quanto hai la giornata vincolata e poco sfruttabile. Ma tant'è, così è e così si prende. Dopo una mattina da turisti tra Cles e le vicine campagne coltivate a meleti, (qui in zona è un cartello unico melinda ovunque), alle 17e30 partiamo per la seconda tappa che da Tuenno ci porterà nella bassa valle di Tovel in circa otto chilometri. La prima parte corriamo su strada asfaltata con una facile pendenza fino in località le Glare; da qui poi iniziamo a pestare i sentieri che costeggiano i laghetti effimeri che si formano in questo periodo dell'anno e che ci conducono alla vera difficoltà di giornata ovvero quando il percorso si inerpica su una distesa di massi calcarei che nel passato si sono staccati dalle vicine montagna, siamo infatti praticamente sotto la catena orientale del gruppo delle dolomiti di Brenta. Si ritorna infine sulla strada asfaltata per un ultimo chilometro in discesa che ci porta al traguardo posizionato in corrispondenza dell'alberghetto Capriolo che oggi mi vede in settima posizione; le mie condizioni non sono state ancora perfette, peccato.
Domenica mattina è l'ultima giornata di gare e i giochi in classifica generale non sono ancora definiti in quanto i distacchi sono ridotti: io mi trovo ancora in sesta posizione ma tutto può ancora accadere. La giornata è molto umida, a tratti piove, la partenza è sulla strada della valle di Tovel poco oltre rispetto l'arrivo di ieri. Si parte subito in salita, le gambe oggi girano meglio e mi permettono di correre bene questa prima parte che è la più difficile da un punto di vista altimetrico. Lasciato l'asfalto ci aspetta un bel sentiero in piedi, siamo sui 20/25% di pendenza ma riesco a correrlo tutto, saranno poco più di due minuti di passione che ci portano sulle sponde del grazioso laghetto di Tovel. Ne percorriamo tutto il perimetro su un nervosissimo single-track tra roccette, scalini in pietra, radici, ponticelli in legno e piccoli guadi,... in poche parole c'è poco tempo per distrarsi a guardare il panorama! A pochi chilometri dall'arrivo imbocchiamo una bella strade forestale  e ci allontaniamo da lago, addentrandoci in un bosco di abeti e correndo su un facile munta e cala arriviamo nuovamente in prossimità dello specchio d'acqua dove è posto l'arrivo di giornata e del giro intero.
Oggi arrivo nono, perdendo una posizione in classifica in generale e concludendo questa mia inedita esperienza in settima posizione.

Che dire,... una bella gara ben organizzata dal forte atleta locale Adriano Pinamonti e moglie oltre che da tutto lo staff, un giro impegnativo ma non in maniera eccessiva, così che si può tranquillamente correre a soli sette giorni dall'appuntamento ben più sentito e faticoso della Val di Fassa Running.

 il lago di Tovel, podio di categoria e video dell'ultima tappa.

3 commenti:

Saverio ha detto...

In piena forma è?

saverioba74 ha detto...

I giri a tappe ti esaltano, anche se sei rientrato da poco sei già in ottima forma. Grande Franco!!!

Anonimo ha detto...

Ohii barbun ahahahahaham..ciaoooo frankkkkkkk

spago