domenica 7 dicembre 2014

(mezza) MARATONA DI FIRENZE 2014

Da qualche parte nei precedenti post l'avevo scritto che a fine novembre avrei riprovato a rimettermi in gioco sulla distanza della maratona, in quella Firenze che mi aveva visto per la prima volta dietro la linea di partenza a inseguire quei 42 chilometri nel 2009.
Quella volta tirai dritto poco dopo il 25esimo verso la consegna borse in iena crisi energetica, questa volta ho messo la freccia poco prima del cartello del passaggio alla mezza. La resa anzitempo era però già prevista da tempo, ovvero da quando durante la preparazione mi sono reso conto che non ci sarei arrivato preparato come volevo io, e cioè in modo da tentare di migliorare quelle 2:42' che feci a Reggio Emilia nel 2009.
Non mi lamento di niente nè cerco scuse, è vero che mettere su casa nuova da solo contestualmente è stato veramente impegnativo e mi ha fatto perdere parecchi allenamenti importanti ma soprattutto mi è mancata la testa a ennesima dimostrazione che non è una gara per me a incominciare dall'aspetto mentale, fattore molto importante per un impegno come questo.
Domenica 30 novembre la giornata era grigia con qualche sparuta goccia di pioggia, il clima era non freddo ma molto umido, circostanza che manderà poi in crisi parecchi atleti.
Si parte da lungarno e poco dopo siamo immersi nel bel parco delle cascine, corro nel gruppo delle 3:00' insieme a Sarah cercando di prendere sempre aria ai bordi della strada, nonostante sia in canotta ho caldo, è molto umido. Siamo al quinto chilometro e già mi annoio, sto però discretamente bene e a ogni ristoro mi fermo velocemente per bere meglio e idratarmi: voglio arrivare almeno al trentesimo e godermi un pò di passaggi in firenze.
La testa però fa quello che vuole e a sto giro vince lei, o meglio perde, rientrando verso il centro mi assale la consapevolezza che sto facendo qualcosa che non mi va, non oggi almeno, non mi sto divertendo. E se manca la gioia di correre tornare sui propri passi, verso una sacca con il cambio asciutto, è stata la soluzione migliore. Magari criticabile, ma in quel momento per me è stata la più giusta.

Il weekend lungo è poi stato di gran lunga piacevole: bella compagnia sabato sera al raduno di RunningForum e la conoscenza finalmente dal vivo col pitt; lunedì turismo defaticante (?) con la doppia scal(in)ata in Duomo e Campanile e anche due buone mangiate in zona.

Adesso con tranquillità qui a Torino ho ripreso con la preparazione invernale per affrontare nuovamente competitivo i prossimi appuntamenti e guardando un pò più in là cercare di fare bene la primavera, sono molte gare nel mirino. Ci sarà da lavorare,... ma non ho paura!

7 commenti:

IlCorsaro ha detto...

a firenze il clima era impossibile, m'hanno raccontato di infermerie traboccanti all'arrivo... e poi il fattaccio...

iroma99 ha detto...

C'è poco da criticare, hai fatto la scelta per te migliore.
Non so cosa voglia dire correre 42k ma trovo inutile trascinarsi al traguardo (o almeno non condivido)e sentirsi "eroico".
Mi fa piacere ti sia garbata Firenze ma al 35° (ero li) potevi arrivarci!!!!!
Un grande in bocca ai lupo,
iRoma.

saverioba74 ha detto...

La maratona è diversa dalle "tue" gare; ci vogliono preparazione, km ma soprattutto la testa che è la cosa che ti è mancata, il clima è solo una scusa (si corre con il freddo, con il caldo, con la piogia...) influisce solo sul crono finale. Non ti stavi divertendo e non avevi la testa, hai fatto bene a ritirarti anche perchè seocndo me questa maratona è stata solo un "ripiego" visto come ti è andata la stagione (anche a causa degli infortuni). Cmq sono convinto che se ne riprovassi una in primavera andrebbe alla grande!

franchino ha detto...

grazie luc, a firenze dopo la gara era un susseguirsi di sirene,...

iroma se tutto va bene ci vediamo a marzo!

saverio nessuna scusa l'ho scritto! Non ci riprovo di certo, per me non vale la pena.

Avantindrè ha detto...

Come ti avevo gia detto......un bel weekend a Firenze.
Almeno non hai danni da recuperare a puoi subito partire con la preparazione delle attività che ti piacciono....

franchino ha detto...

esatto, un bel lungo, bella compagnia e adesso si parte con l'inverno!

saverioba74 ha detto...

Mi viene da ridere perchè per me è vero il contrario (cioè non ne vale la pena fare gare brevi). Domenica scorsa mi hanno fatto fare una mezza (dopo credo più di un anno)... spero di non doverne fare più a breve: troppo faticoso!