mercoledì 1 giugno 2016

VAL DI FASSA RUNNING 2016


E si diventa maggiorenni! Quella di quest'anno sarà infatti la diciottesima edizione del giro podistico a tappe della val di Fassa, la quinta della nuova gestione Val di Fassa Running dopo le prime tredici Traslaval.
La formula rimane invariata, cinque tappe inframezzate da un giorno di riposo che ci porteranno a correre, divertirci e faticare sui bei sentieri e strade forestali che si snodano tra i boschi e paesini della valle dolomitica. Quest'anno sarà il Col Rodella la sede di arrivo del tappone finale, che raggiungeremo dopo esserci arrampicati per 1050 mt. di dislivello su un sentiero particolarmente impegnativo!

Copio incollo il primo comunicato stampa di quest'anno: 
Cinque giorni di gara, con partenza della prima frazione da Alba di Canazei il 26 giugno e arrivo ai 2.413 metri del Col Rodella il primo luglio, all’altezza del rifugio Des Alpes, scelto come sede di arrivo del tappone che incoronerà i vincitori dell’edizione 2016. Sono queste le coordinate della 18ª Val di Fassa Running, il giro podistico a tappe più popolare d'Italia, che quest'anno si svilupperà sulla distanza complessiva di 52,3 km, con circa 2.800 metri complessivi di dislivello.
Il comitato organizzatore presieduto da Francesco Cincelli, alla costante ricerca di nuovi scenari per soddisfare i requisiti tecnici e paesaggistici che da sempre caratterizzano la manifestazione, è riuscito ancora una volta ad allestire un percorso adatto sia alle caratteristiche tecniche dei runner che puntano alla classifica sia alla passione dei tanti podisti che approfittano dell’evento fassano per trascorrere una settimana all’insegna dello sport e della montagna, con la possibilità di prendere il via anche come “camminatori”.
La 18ª Val di Fassa Running scatterà domenica 26 giugno alle 9.30 (partenza unica) da Alba di Canazei, con una frazione lunga 12,65 km e con un dislivello di 610 metri. La seconda tappa di lunedì 27 giugno sarà più breve e meno impegnativa rispetto alla precedente e avrà in Pozza di Fassa la sede di partenza e arrivo: lo start verrà dato alle 9 per i camminatori e alle 9.30 per i podisti, chiamati a coprire 9,70 km e un dislivello di 360 metri.
Martedì 28 giugno, invece, sarà Fontanazzo a fungere da cuore pulsante dell'evento, con il via della terza frazione in programma sempre alle 9 per i camminatori e alle 9.30 per i podisti. I chilometri da percorrere, in questo caso, saranno 12,90 km, per un dislivello di 610 metri. Mercoledì 29 giugno sarà giornata dedicata al riposo per i concorrenti, che lasceranno spazio ai giovani podisti di età compresa fra i 5 e i 13 anni della Mini Val di Fassa Running (ore 17.30 a Pera di Fassa).
La competizione riprenderà giovedì 30 giugno da Moena, quartier generale della quarta e penultima tappa, che si presenta come la meno impegnativa delle cinque sotto il profilo altimetrico. L’orario di partenza sarà il medesimo delle tappe precedenti (9 per i camminatori e 9.30 per i podisti) e il percorso misurerà 9,40 km, con un dislivello di 230 metri. Sarà comunque una giornata importante, che precederà il gran finale: l'ultima fatica della 18ª Val di Fassa Running scatterà da Campitello di Fassa, sede di partenza (sempre alle 9 e alle 9.30) del “tappone” conclusivo con arrivo sul Col Rodella. La distanza da coprire sarà di 7,55 km, conditi però con un dislivello di ben 1050 metri, destinati a lasciare il segno tanto nelle gambe quanto nella classifica finale.
Intanto, è in pieno fermento la corsa al pettorale, con le iscrizioni disponibili online nell'apposita sezione sul sito ufficiale dell'evento www.valdifassarunning.it. Per quanti volessero partecipare a una sola tappa, ci sarà la possibilità di iscriversi alla singola giornata di gara in zona di partenza, entro le ore 9. Per gli atleti della categoria runner è obbligatorio il certificato medico.
Il comitato organizzatore, da sempre attento a tutto, ha predisposto anche una serie di servizi, tra cui quello di animazione per i bambini (età minima 3 anni) che seguiranno in loco i genitori impegnati in gara, il servizio massaggi gratuito attivo ogni giorno prima e dopo la gara e l'area di sosta convenzionata per i camper allestita al camping Catinaccio Rosengarten di Pozza di Fassa, con servizio di trasferimento in zona di partenza delle tappe e ritorno. (fonte Ufficio Stampa Pegasomedia http://www.pegasomedia.it/ufficiostampa/comunicato.asp?id=1155)

Chi saranno i favoriti a contendersi la vittoria finale? Difficile dirlo, in attesa che vengano resi noti gli atleti top che si giocheranno il podio di sicuro sò che ci saranno gli amici Massimo Galliano, già vincitore di quattro edizioni e lo scorso anno sul secondo gradino alle spalle del giovane Vincenzo Milesi e la sempre sorridente ed esperta di giri a tappe Ana Nanu, plurivincitrice qui in valle.

Massimo in azione durante il tappone finale del 2015 sul Ciampedie.

Di seguito la presentazione più dettagliata delle cinque tappe, per un totale di circa 52 chilometri e 2800 metri di dislivello (fonte Comitato Organizzatore http://www.valdifassarunning.it/it-it/lagara/programma.aspx):

26/6/2016, 1ª tappa
Località: ALBA DI CANAZEI
Partenza ore: 9:30
Lunghezza: 12600 mt. 

La frazione inaugurale in programma domenica 26 giugno ha uno sviluppo di 12,65 km e un dislivello di 610 metri. La partenza è allestita presso il Tobià del Zelì nei pressi del Palaghiaccio di Alba. I concorrenti partiranno alle 9.30 in leggera discesa in direzione sud, attraversata la strada statale all’ingresso di Canazei si correrà lungo il torrente Avisio fino a raggiungere la Piscina, da là si inizia la salita inizialmente in paese e poi lungo la pista di sci in direzione Lupo Bianco. Attraversata la passerella si imbocca sulla destra una strada sterrata che sale gradualmente fino a raggiungere il 5 km. Da li si scenderà per altri 2 km fino a raggiungere una piccola radura da dove parte un sentiero ripido in mezzo al bosco di 1,5 km che porterà nei pressi del primo pilone della nuova funivia Doleda. Da questo momento il sentiero si trasforma in forestale in discesa ben corribile fino alla frazione di Lorenz e Verra per poi scendere su ripido ciottolato fino a Penia alta e da li su strada asfaltata fino al traguardo.

***
27/6/2016, 2ª tappa
Località: POZZA DI FASSA
Partenza ore: 9:30
Lunghezza: 9700 mt.

Teatro del secondo atto sono i soleggiati prati in località Fraine. Il dislivello della seconda tappa è di 360 metri e la distanza di 9,7 km. La partenza dal Sunny Bar sarà in direzione Pozza di Fassa con passaggio al Padiglione Manifestazioni si entrerà in Pozza di Fassa in direzione sud si passerà dalla zona termale e a seguire nel bosco. Al 3 km si lascerà la forestale per prendere un bel sentiero marcato in salita per circa 2 km fino a raggiungere località Pociace. Posto da cui si potranno ammirare le vette del Catinaccio e del Latemar. Li sarà posto il giro di boa, si tornerà verso Pozza prima su forestale in leggera discesa e poi su sentiero in discesa tecnica in mezzo al bosco percorso nel mese di settembre dalla Val di Fassa Bike. Il sentiero sfocia sulla pista Aloch e poi allo stallone “Vacia Neigra” a seguire si raggiungerà sempre in discesa il paese transitando vicino alla chiesa di S. Nicolò, poi sui prati di Meida Alta e da lì in 1 km all’arrivo.

 
***
28/6/2016, 3ª tappa
Località: FONTANAZZO
Partenza ore: 9:30
Lunghezza: 12900 mt. 


La partenza e l’arrivo sono allestiti nei pressi del parco giochi di Fontanazzo. La distanza di 12,9 km il dislivello è di 610 metri. In partenza si entrerà subito nel paese e attraversando la statale si andrà in salita per circa 1,5 km fino a Barcia Veja. La forestale da questo punto avrà pendenze meno aspre e porterà verso Dona e poi in discesa a Mazzin, si farà il sottopasso e si raggiungerà la forestale dove in inverno passa la Marcialonga. Da questo punto per 2 km la forestale in leggera discesa permette di fare velocità fino a poco prima del ponte di Pera dove si imboccherà un sentiero sulla sinistra. Si entrerà nel bosco e in salita su sentierino suggestivo per circa 2 km si raggiungerà Pian dei Pigui dove sono stati trovati resti archeologici di insediamento dell’età del rame. La gara a questo punto scenderà su forestale corribile portandoci nuovamente all’altezza di Mazzin. Raggiunta la forestale della Marcialonga in 3 km si rientrerà a Fontanazzo.

 
***
30/6/2016, 4ª tappa
Località: MOENA
Partenza ore: 9:30
Lunghezza: 9400 mt.

Dopo la giornata di riposo i partecipanti affronteranno la tappa che vede la partenza ed l’arrivo a Moena. Il dislivello è di 310 metri e la lunghezza di 9,4 km.  Lo start verrà dato nei pressi del centro plurifunzionale Navalge, si scenderà lungo il torrente Avisio in parte su sterrata e in parte lungo ciclabile fino a Forno per uno sviluppo di 4 km. Passato il ponte in legno si imboccherà la forestale a sinistra che dopo 600 metri si trasformerà in un sentiero stretto e ripido in mezzo al bosco in direzione Lusia verso la forestale che fu oggetto della tappa di Moena del 2014. Al 5,5 km si raggiungerà la forestale e inizierà la discesa su sterrato per 2 km. Di fronte per chi non sarà troppo impegnato
nella corsa ci saranno da ammirare dei bellissimi scorci del Sassolungo e del Catinaccio. Raggiunto il fondovalle lungo ciclabile si rientrerà a Moena. Questa tappa è stata studiata come interlocutoria e sciogli gambe prima del tappone di venerdì. 


***
1/7/2016, 5ª tappa
Località: CAMPITELLO DI FASSA
Partenza ore: 9:30
Lunghezza: 7500 mt.

Denominato anche Trofeo Col Rodella il tappone dolomitico è l’ultima frazione della Val di Fassa Running 2016. Partenza nei pressi del bar Ischia a Campitello e arrivo in cima al Col Rodella con un dislivello totale di 1050 metri e una lunghezza di 7,55 km. Subito dopo lo start ci sarà da fare l’attraversamento del paese fino alla prima rampa di salita denominata “Lasta” in direzione val Duron. Già dai primi assaggi si capirà la severità delle salite che ci attendono. Passata la Baita Fraina a circa 2 km dalla partenza si imboccherà una carrabile molto ripida che porta al rifugio Pertini. La via verso il rifugio sarà di 2,5 km molto suggestiva con passaggi su ponticelli e ruscelli. Arrivati al Pertini posto a 2300 metri
di quota vi troverete immersi nelle Dolomiti dell’Alta Fassa. Sassopiatto e Sassolungo a sinistra che si possono quasi toccare, Sella di fronte e Marmolada a destra. A questo punto su sentiero ondulato si raggiungerà il rifugio F. August da dove partirà l’ultima rampa per la vetta dove vi attenderà la meritata medaglia.

***
Che dire per concludere, anche quest'anno sarà una bella festa in valle: oltre alla gara in sè sarà anche l'occasione per trascorrere una settimana di ferie in un posto magnifico e per ritrovarsi con tanti amici.
Spero di fare bene, mi sto allenando per questo anche se come sempre il mio punto debole saranno le discese tecniche,... cercherò di limitare i danni e metterci una pezza per quanto possibilie nei tratti a me più favorevoli. Purtroppo però poco si potrà fare per la speciale classifica per team dopo tre anni anni in cui abbiamo l'abbiamo sempre vinta; in questa edizione infatti saremo a ranghi ridotti col gruppo A Sarà Düra,... Ma Arivùma!, pazienza.
Se qualcuno avesse ancora possibilità di iscriversi non perda l'occasione, vi garantisco che ne rimarrete soddisfatti! E per incuriosirvi vi invito a cliccare il tag Val di Fassa Running qui poco sopra a destra tutti i post delle mie precedenti partecipazioni, tappa per tappa.
Per tutte la altre informazioni il sio della gara è www.valdifassarunning.it e qui si può scaricare la brochure.

0 commenti: