domenica 13 gennaio 2013

ALLENAMENTI SETTIMANA 7-13/1

Con oggi si conclude una settimana in cui ho inserito il primo lavoro di qualità veloce per incominciare a dare una svegliata alle gambe in vista delle gare cross che vorrei, senza troppe aspettative ma per dare un pò di brio al programma, correre nelle prossime settimane.
Il lavoro svolto è stato il classico 3000 mt. seguito dalle ripetute sui 500 mt., ritmi per forza di cose non eccezionali ma sensazioni abbastanza buone. Giovedì sera invece le condizioni non era per nulla belle, il turno di notte mi pesava nella testa e ho rimandato il secondo lavoro a venerdì, quando ho corso il misto sui 6 km. di medio con a seguire le ripetute in salita: un allenamento che mi piace sempre più e che gradisco maggiormente rispetto alla formula inversa delle salite + corto veloce/medio che effettuavo negli anni passati. Oggi infine volevo concludere con un giro collinare, ma una leggera stanchezza organica che mi accompagnato da dopo martedì mi ha fatto ripiegare su una corsa lenta variata, inutile appesantirsi in salita con una situazione di partenza non ottimale.
La prossima domenica se tutto va bene dovrei gareggiare al cross della Pellerina, per questa ragione e anche per rifiatare un attimo credo che la settimana che verrà non sarà ricca di chilometri.

Lunedì 7/1: mattino: corsa lenta (66' a 4'18''/km).
Martedì 8/1: corsa lenta (25' a 4'29''/km) + misto: corsa veloce (3 km a 3'30''/km) rec. 4'00'' + ripetute 8X 500 mt rec. 2'00'' (1'39''>1'37'') + 11' defaticamento.
Mercoledì 9/1: corsa lenta (65' a 4'25''/km) + tecnica di corsa.
Giovedì 10/1: corsa lenta rigenerante (35' a 4'30''/km).
Venerdì 11/1: corsa lenta (17' a 4'31''/km) + misto: corsa media (6 km a 3'39''/km) rec. 4'00'' + ripetute in salita 15X 150 mt rec. 60'' (29'') + 25' defaticamento.
Sabato 12/1: corsa lenta (70' a 4'16''/km) + tecnica di corsa.
Domenica 13/1: corsa lunga variata 31' a 4'22' + 12X 1' rec. 1' + 12' a 4'05'' tot. 16,5 km a 4'07''/km.
Km settimanali: 111.

7 commenti:

Saverio ha detto...

Stanchezza organica? Con quel chilometraggio molti (me per primo)l'avrebbero cronica...:-))

saverioba74 ha detto...

A parte che pagherei per fare gare al ritmo della tua corsa lenta!
Allenamenti sulla tecnica di corsa? qui siamo all'accademia pura... le persone normali fanno allenamenti per correre e tu (che già corri) ti eserciti anche sulla tecnica; ma poi in cosa consiste?
Non ho capito nemmeno cosa significa 12x1 di domenica (sono proprio un pivellino, lo so...)
Ed ovviamente come non quotare il discorso sulla stanchezza cronica del mio omonimo.

costanza ha detto...

magari la stanchezza organica è dovuta a quella maledetta sveglia puntata sempre e comunque alle 7,30, anche se finisci di lavorare all'una di notte???? poi sei vecchio, normale che sei stanco ;)

franchino ha detto...

@ Saverio: dopo un pò arriva, segnale che è ora di rifiatare.

@ Saverioba: gli esercizi di tecnica di corsa sono le varie andature tipi corsa calciata, skip alto, skip basso,... trovi tutto su iutub!
Domenica praticamente ho inserito durante il lungo delle variazioni di un minuto forte sui 3'30'' con a seguire un minuto di recupero al ritmo della CL, su GC vedi bene se osservi la tabella degli intervalli.

@ Costanza: moglie acidella non sono vecchio, sono giovane da un pò più di tempo, tutto qui.

saverioba74 ha detto...

Grazie per le spiegazioni! Dopo Roma voglio provare a fare qualcosa del genere anche io... così solo per provare, nella speranza che non mi venga la stanchezza organica :-D

Pimpe ha detto...

ottimo Frank , devo fregarti qualche lavoro veloce... ;-)

franchino ha detto...

Saverio non scherzare che preparando una maratona è facile che ti accada :-D

Pimpe c'è sempre qualcosa del tuo amico Giorgio in mezzo ;-)