lunedì 26 dicembre 2011

ALLENAMENTI SETTIMANE DAL 12/12 AL 25/12

L'infiammazione che ho patito al tendine del quadricipite mi ha tenuto fermo in tutto per tre settimane, giorni durante i quali ho continuato con gli esercizi di rafforzamento in isometria, massaggi e un paio di sedute dall'osteopata.
Due settimane fa ho ripreso a correre, qualche dolorino e tensione muscolare residua ma nulla di più di quel che si prova dopo un allenamento intenso. Ho corso ancora qualche giorno con leggeri fastidi a entrambe le gambe fino a questa settimana da quando la situazione è si è definitivamente risolta.
Non ho ancora ripreso con la tabella nè tantomeno con lavori particolari di qualità; due domeniche fà ho accompagnato Costanza alla classica Maratonina benefica di Natale organizzata alla Pellerina dove ho corso il primo dei tre giri previsti da sette chilometri a 3'30''/km. Ieri invece ho santificato il Natale spingendomi in collina, cosa che non avevo ancora fatto per timore della discesa. I ritmi medi sul lungo sono buoni, praticamente i medesimi di prima dello stop, adesso c'è da lavorare per limare quelli da gara, visto che l'8 Gennaio si parte coi cross.

Buone feste, in ritardo...

Lunedì 12/12: riposo.
Martedì 13/12: corsa lenta (20' a 4'09''/km).
Mercoledì 14/12: corsa lenta (48' a 4'40''/km) con Costanza.
Giovedì 22/12: corsa lenta (60' a 4'07''/km).
Venerdì 16/12: riposo.
Sabato 17/12: corsa lenta (47' a 4'12''/km).
Domenica 18/12: corsa lenta (10' a 5'00''/km) + corsa medio-veloce 7 km in 24'43'' a 3'31''/km.

Km settimanali: 45. 

Lunedì 19/12: corsa lenta (45' a 4'04''/km).
Martedì 20/12: corsa lenta (49' a 4'05''/km).
Mercoledì 21/12: corsa lenta (90' a 4'39''/km) con Costanza.
Giovedì 22/12: corsa lenta (33' a 4'10''/km).
Venerdì 23/12: corsa lenta (65' a 4'05''/km).
Sabato 24/12: riposo.
Domenica 25/12: corsa lenta collinare (47' a 4'15''/km).

Km settimanali: 77.
 
Maratonina di Natale parco della Pellerina, foto di Somadaj per Podoandando.net

22 commenti:

Albe che corre ha detto...

molto bene ..non avevo dubbi! ora gasss co sti cross!

Emiliano ha detto...

Buon rientro alle gare.

Micio1970 ha detto...

Buone feste: è sempre un piacere leggerti e leggerti in ripresa!

Playbeppe ha detto...

Bene, son contento per te!
Chissà quando anch'io imparerò a fermarmi quando ci sono gli infortuni..............
:-(

Pimpe ha detto...

bella zio Frank ..! gia l'8 col cross? noi abbiamo il cross dello zio Lalo ...... :-)))))))

kaiale ha detto...

il riposo fa bene però, vedi ottimi ritmi :)

Kikko ha detto...

Frank leggere una tua settimana con meno di 50km fa sobbalzare dalla sedia!
Buone Feste a te e Costanza...a presto:-)

Luca "Ginko" ha detto...

Mi spiace per il tuo stop ma vedo che non hai praticamente patito con i tempi. In pratica fai il lento 1 minuto più veloce di me.. ne ho da fare di strada ahimè :-) Buone feste anche da parte mia in ritardo

fathersnake ha detto...

Un esempio per tutti gli infortunati: tre settimane fermo e riprendi quasi come se nulla fosse. Nel dubbio, quindi,fermarsi conviene.

lello ha detto...

buone feste e buon rientro....MITICOOOO

franchino ha detto...

@ Albe: scateniamo l'infermo sulla pauta...

@ Emiliano: grazie!

@ Micio: grazie Stefano, buone feste anche a te.

@ Beppe: riguardati, correre sul male peggiora solo la situazione.

@ Pimpe: sì iniziano l'8 a Scarmagno. Dallo zio Lalo non è un cross... è una maratona!

@ Kaiale: l'unica cosa positiva a stare fermi, oltre che guarire più velocemente è che ti rigeneri organicamente.

@ Kikko: buone feste anche a te e Roby! La prima settimana l'ho fatta soft per vedere se tutto era a posto.

@ Luca: grazie e auguri anche a te e famiglia! I lenti li ho velocizzati da qualche mese a questa parte e ne ho trovato giovamento.

@ Father: più che nel dubbio credo che se si ha male bisogna fermarsi per forza il prima possibile. A livello aerobico ho ritrovato subito i ritmi, adesso ci sarà però da ridere sui ritmi gara...

@ Lello: grazie mille Lello, auguri anche a te!

costanza ha detto...

se non imparate tutti a star fermi quando siete rotti, al prossimo giro vi iscrivo tutti in piscina x punizione...così l'acqua disinfiamma e vi distraete un po :D non mi fate arrabbiare e state fermi. capito??? :D

franchino ha detto...

L'acqua non disinfiamma... fa venire i reumatismi. A meno che in piscina anzichè cloro non gli butti un pò di Oki :-D

Luca "Ginko" ha detto...

Anche per i battiti? Nel senso velocizzando i lenti si sono alzati i battiti o è una cosa che non segui?

franchino ha detto...

Luca sinceramente dal'ultima preparazione per la maratona non uso più il cardio. Le frequenze saranno un pelo più alte di sicuro, sarebbe curioso prenderle in qualche uscita e credo lo farò, ma riesco comunque gestirmi bene a sensazione, inoltre adesso sento sempre le gambe più reattive. Preferisco quindi qualche minuto bene ma in buona efficenza. Cosa che poi potrebbe cambiare in primavera/estate col cambio preparazione.

franchino ha detto...

edit... Preferisco quindi qualche minuto in meno ma fatti bene e in buona efficenza.

Andreadicorsa ha detto...

Ciao Franchino, chiamala pure corsa medio-veloce a 3'31"... per me è corsa a razzo!!!
buon natale e felice anno nuovo pieno di soddisdazioni dopo il pit-stop forzato:-)
dai che voli come sempre!

franchino ha detto...

Grazie mille Andrea, auguri anche a te!

Master Runners ha detto...

Ti auguro un 2012 pieno di cross allora!
Auguri Frank!!

stoppre ha detto...

auguri frank, sper di rivedervi presto

Vincenzo DI GENNARO ha detto...

Ciao Franchino. Ti faccio i complimenti, anche con un'infortunio così grave e fastidioso, e io ne so qualcosa, riesci a mantenere la condizione e a tornare in forma quasi subito. Automa!!

franchino ha detto...

@ Master: grazie mille!

@ Stoppre: auguri anche a te e Paola, a presto!

@ Vincenzo: lo stop non è stato eccessivamente lungo e la base aerobica patisce molto meno che i ritmi. Questa settimana infatti ho sofferto un pelo di più.