sabato 23 marzo 2013

KEYCO HALF MARATHON 2013

Dopo soli sette giorni dalla Lago Maggiore Half Marathon ho ricorso la distanza della mezza maratona a Rivarolo Canavese, dove l'ex nazionale Walter Durbano per il secondo anno ha organizzato questa manifestazione.
Di solito non doppio mai due gare impegnative come la mezza, ma anche in vista di alcuni appuntamenti futuri ho tentato di farlo a maggior ragione che poi a Verbania non ho avuto delle belle sensazioni e una piccola voglia di rivalsa c'era.
Domenica mattina quindi insieme a Costanza andiamo a Rivarolo, il tempo è quello previsto e pubblicizzato da giorni dai vari siti meteo: da lupi! Un paio di gradi scarsi sopra lo zero e nevischio bagnato; fortunatamente la logistica è comoda e sia il ritiro pettorali che la zona premiazaioni-consegna borse sono al coperto.
Qualche chilometro di riscaldamento e alle 9:45 si parte.
Come sto? Durante la settimana ho cercato di recuperare il più possibile, qualche giorno di riposo, un paio di uscite facile e un solo variato giovedì sera giusto per far girare le gambe e vedere come stavo. Domenica mattina sto abbastanza bene, se non fosse un forte mal di gola che mi da noia: il freddo mi darà il colpo di grazia lo sò... Dopo la partenza il percorso ci fa compiere un anello dentro la cittadina per poi portarci nelle campagnae circostanti. I primi chilometri hanno un'altimetria favorevole, seppur di poco si tende a scendere e le gambe avvertiscono questo piccolo vantaggio tanto che passerò al diecimila dieci secondi prima lo scoccare dei 35'00''.
Corro quasi sempre da solo, solo nelle primissime battute ho avuto la compagnia di alcuni atleti che correvano la gara corta dei 10 km. Più o meno all'ottavo chilometro noto in lontananza l'amico Bertuglia che ha rallentato in maniera abbastanza visibile, credo fosse partito forte alla ricerca di un buon crono ma evidentemente deve rinunciarvi e nel giro di cinque chilometri riesco ad agganciarmi a lui. Il tracciato adesso tende leggermente a salire, in realtà in gara non lo percepisco ma il ritmo si è comunque alzato di qualche secondo. Con Andrea ho un punto di riferimento, corriamo insieme e quando cerco di mettere il naso davanti lui me lo impedisce in ogni occasione. Gli ultimi momenti di gara li patisco, le strade sono ricoperte da pozzanghere ed evitarle è spesso impossibile, sono completamente bagnato con le dita delle mani indolezite dal freddo: i parziali del 15 e 20esimo infatti non riesco a prenderli!
Entrati in Rivarolo provo a lanciare la volata lunga a meno di un chilometro dalla fine, prendo qualche metro di vantaggio ma non riesco a difenderlo, Andrea poco prima di imboccare l'ingresso della pista di atletica dov'è posto l'arrivo mi sorpassa e prende quei tre secondi che custodirà fin sulla linea del traguardo. E' giusto così.
Concludo in dodicesima posizione con un crono di 1:14'43'' che, considerando il meteo ma soprattutto la gara di soli sette giorni prima, mi soddisfa abbastanza. Un'altra nota positiva è stata quella che le nuove scarpe che ho utilizzato, le AdiZero Adios 2 non mi abbiano dato alcun problema nè in gara e neanche dopo alla borsite all'inserzione dell'achilleo cosa che invece avevo patito con le Nike Zoom Elite alla LMHM.

Volata lunga, Andrea Bertuglia mi controlla...

8 commenti:

Playbeppe ha detto...

Grandissimo!
Io sto pensando a Vigone, ma attualmente sono un rottame... :-(
Però di tempo ce n'è ancora: vedrò ^_^

franchino ha detto...

Ma come sei un rottame?! Ciao!

Andrea87 ha detto...

Bravo ti sei rifatto!

franchino ha detto...

Grazie Andrea!

albrun1978 ha detto...

Grandissimo come sempre.. Tempo da lupi.. Mamma mia se penso alle mie dita.. Brrrr!!!

saverioba74 ha detto...

Grande Franco!!!

franchino ha detto...

@ Albrun: Grazie Alberto, in sette giorni dal clima primaverile della LMHM a quello invernale della Keyco,...

@ Saverioba: Grazie Saverio!

Bellabigo ha detto...

Ottimo, OTTIMOOOOOOOO!!!!