sabato 18 aprile 2015

PASQUETTA A NEIVE 2015 + BIELLA-GRAGLIA 2015

Veloce doppio post a raccontare le due gare che ho affrontato nell'ultima settimana.

Il giorno di Pasquetta, 6 aprile, come sempre ho cercato di essere presente a una classicissima competitizione del cuneese a cui partecipo sempre volentieri per la bellezza del percorso che si svolge nell'immediato circondario della colline langarole di Neive. Quest'anno la macchinata è ricca, infatti insieme a me e Sarah ci sono suo fratello Than e da Parma Federica Fotia.
Il tracciato è il solito che prevede una prima salita che da subito dopo lo start ci porta in due chilometri fin su al borgo storico di Neive per poi buttarci in discesa fino ad arrivare a risalire intorno al sesto chilometro per la seconda e ultima volta prima della picchiata finale al traguardo.
Le mie condizioni sono abbastanza buone anche se non eccezionali, corro la mia gara senza grandi pretese ma con gran impegno.
Concludo in sesta posizione assoluta, con un crono di 36'02'' sui dieci chilometri da garmin, di solo 10'' più lento della mia ultima partecipazione nel 2013.

Sette giorni dopo si gareggia di nuovo, nel biellese questa volta e in un manifestazione per me inedita: la "Biella- Santuario di Graglia" dietro l'ottimo consiglio di Sarah.
Il percorso, che mi sono studiato bene prima di affrontarlo tra altimetrie e racconti, prevede dopo la partenza da Biella un primo tratto in leggera discesa per poi dal quarto chilometro presentare una lunga salita di sette chilometri e circa 450 metri di D+. Non conoscendo l'entità della salita parto un pelo accorto tenendomi nel gruppetto inseguitore i primi. Le sensazioni sono buone ma noto da subito che il mio impegno è oltre il normale rapportato a questa prima fase di gara, e pensare che stiamo scendendo! Quando però la strada s'impenna il discorso cambia come era avvenuto alla "Biella Piedicavallo" un mese fa, mi ritrovo a condurre un'azione efficiente e poco alla volta sgrano il gruppo ritrovandomi davanti al diretto inseguimento degli atleti che erano partiti più lesti. Il gap col ragazzo in quarta posizione si riduce sempre più, la salita non è costante ma alternata ad alcuni brevi punti pianeggianti o addirittura in contropendenza che permettono di rifiatare quel giusto e a non far appesantire le gambe. A metà della salita lo agguanto lui non reagisce al mio sorpasso e continuo da solo la caccia al terzo che è là davanti a poche centinaia di metri. Salgo su bene, sempre con un'azione in buona spinta. L'ultimo tratto è il più ripido, saranno sette-ottocento metri piuttosto in piedi, lo sguardo intercetta già la sagoma del Santuario e i cartelli chilometrici posti dalla perfetta organizzazione mi avvisano che manca poco. Tornante a destra, il tifo del pubblico, tornante a sinistra e infine subito a destra. L'arrivo sul piazzale del Santuario,... peccato solo che il ritardo sul terzo era troppo!
Concludo in quarta posizione, molto soddisfatto della mia prestazione e delle sensazioni provate, nonchè per aver trovato un'altra bella gara a me prima sconosciuta.

L'appuntamento da queste parti è al 2 giugno, dove da poco sopra questo arrivo partirà la "2 Santuari Running", gara di 19 chilometri che collega Graglia con Oropa.

 Nei pressi di Neive,...

...e di Graglia!

4 commenti:

Saverio ha detto...

Doppio impegno ma anche doppia soddisfazione...

Andrea87 ha detto...

Più il percorso è difficile più riesci a far bene! In gamba come sempre ;-)

franchino ha detto...

Grazie ragazzi! Andrea sono percorsi che mi entusiasmano! Adesso leggersi sulla mezza del lago Maggiore!

franchino ha detto...

Grazie ragazzi! Andrea sono percorsi che mi entusiasmano! Adesso leggersi sulla mezza del lago Maggiore!