lunedì 30 marzo 2009

SCARPA D'ORO HALF MARATHON

Ieri c'erano tutte le premesse per correre una gara incolore.
Credevo che il cambio dell'ora e la sveglia all'alba per essere in tempo a Vigevano mi avrebbero condizionato. Così non è stato.
Credevo che la pioggia la cui intensità aumentava con l'avvicinarsi della partenza avrebbe influito sulla prestazione. Così non è stato.
Dopo pochi minuti dal mio arrivo a Vigevano conosco Micio, due veloci parole e ci diamo appuntamento per dopo la gara. Quindi mi incontro con l'amicone valbossino Andrea, al suo ultimo test prima della maratona di Parigi del prossimo week-end. Due chiacchiere e partiamo per il riscaldamento. "Andrea a quanto partiamo? 3'30''? "Ma sì, anche un pelo più lenti Frank" Appunto...
Si parte sulla pista della stadio e la prima parte del tracciato si snoda tra le vie del centro della cittadina. Primo mille 3'20'', appunto... Io e Andrea chiudiamo il gruppetto di testa, il ritmo è più veloce di ciò che volevo tenere ma voltandomi vedo che si è già creato un discreto distacco tra gli altri atleti inseguitori. Ma sì rischiamo per una volta.
Nei primi chilometri tocchiamo alcuni punti caratteristici del posto, tra cui la bellissima Piazza Ducale (disegnata dal Bramante su progetto di Leonardo da Vinci) e transitiamo sotto la Strada Coperta. Qui però il percorso non è velocissimo, molte curve e fondo irregolare dovuto al pavè, ciotolato e tratti sterrati. Dopo il 5° km, chiuso in 17'04'' ci dirigiamo verso le campagne. La strada è meno nervosa ma a tratti il veniamo colpiti dal vento. Riesco a rimanere a ruota del gruppetto mentre Andrea poco alla volta si allontana assestandosi sul suo ritmo previsto. Riesco a correre bene fino al 10° km, 34'20'' il parziale e poi verso il 13° uno strappetto del gruppo mi lascia solo a una quindicina di metri. 8 km da solo sono lunghi penso, provo a forzare e in poco più di un chilometro riesco a riagganciarmi e addirittura a rilanciare andandome via seguito solo da un atleta. Continuo sul mio ritmo fino, verso il 16° costeggiamo un canale su una pista ciclabile con una leggera pendenza a favore. Inizio ad accusare i primi sintomi di stanchezza e non riesco a sfruttare il leggero dislivello, anzi l'atleta che mi seguiva e che si era leggermente staccato si rifà sotto. Percepisco che le scarpe, impregnate d'acqua, si sono appesantite. Ormai però mancano pochi chilometri, sono al 19° e raggiungo sorpassandolo l'atleta che mi precedeva, scrollandomi di dosso anche chi mi seguiva. Ultimo chilometro ancora bello in spinta, ingresso con svolta a U scivolosa all'interno dello stadio in cui praticamente mi fermo e 300 mt finali in pista. 1:12'40'', 8° assoluto. Limati 40'' dal PB della LMHM di tre settimane fa. Poco dopo arriva Andrea, subito negli spogliatoi per la doccia e poi risottata finale offerta dagli organizzatori.

La mezza di Vigevano è una bella gara, organizzata bene e ieri solo parzialmente rovinata dalla pioggia. Il percorso potrebbe essere più veloce, ma il passaggio in centro città merita proprio. Costo dell'iscrizione proporzionata ai servizi offerti e al pacco gara.

46 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Beh, farti i complimenti è doveroso, ma sembra quasi riduttivo.
Sei andato veramente forte.

Micio1970 ha detto...

Sei stato veramente bravo: hai rischiato un pochino e sei stato giustamente premiato. Sono convinto che in unamezza veloce vai senza problemi sotto 1h 12''!

franchino ha detto...

Grazie Gian Carlo, in particolar modo perchè quel tuo commento sul fatto che il PB aveva le ore contate m'ha portato fortuna. Grazie.

franchino ha detto...

Grazie Micio! Sono stato fortunato anche a trovare il treno giusto. E' stato un piacere conoscerti, alla prossima!

albertozan ha detto...

Hai trovato il treno giusto, ma è giusto perché hai le gambe giuste e il fiato giusto...Frank che devo dirti: MAMMA MIA!..a quando una mezza veloce come si deve?..ah dimenticavo, ma era scontato, Complimentissimi!!!!!!

antherun ha detto...

Bravissimo Franchino! ieri ti ho cercato su tds, ma non ricordavo il tuo cognome, poi oggi ho visto la classifica: 8° assoluto! veramente grande!

Cristina ha detto...

Spesso le cose migliori arrivano quando non ce le aspettiamo, quando non abbiamo addosso lo stress di dover raggiungere per forza un obiettivo....Ma tu ci hai messo del tuo!!!

BRAVO!

Unknown ha detto...

Alla faccia della partenza lenta ... complimenti per davvero :) questa sera sono curioso di sentire i commenti dei miei amici di squadra :)

Karim ha detto...

Come al solito, un bel racconto, sembra di essere lí per davvero. Sul tempo e la classifica, che te devo dí? Un grande!

Filippo ha detto...

A leggere certi tuoi post sembra di percorrere la strada con le tue gambe, complimenti per la gara!

kikourou-jerome_I ha detto...

complimentoi franco una bella gara con un bello ed interessante reso conto.

Jérome

Fat_Stè ha detto...

Resto sempre impressionato dai tuoi tempi e dalla quantità di gare che fai, non ne perdi una e sempre a livelli eccelsi!
Complimenti ancora!

Rocha ha detto...

Bravissimo, quando leggo i report delle tue mezze maratone mi rendo conto che il sottoscritto più che correre cammina velocemente ...

Mauro ha detto...

Ti faccio nuovamente i miei complimenti...sei stato grandissimo. Spero di vederti domenica per un aiutino....eheheh

giampytec ha detto...

Grande Franchino!!!!
Complimenti, guardando le tue foto si vede che hai una bella corsa, è sempre un piacere vedere persone che si possono definire atleti, a noi tapascioni ci basta questo come esempio x migliorarci.

Lucky73 ha detto...

Bene i complimenti sono doverosi hai fatto davvero una gran gara, ma voglio commentare con una domanda!

Dopo aver corso due mezze così diverse, ma così dure per vari motivi (percorso, meteo ecc.) quando hai tagliato il traguardo leggendo 1.12.40 cosa hai pensato?

Vorrei anticipare la tua risposta o comunque entrare nella tua testa e dico

"chissà, a questo punto, cosa posso fare in un mezza piatta scorrevole ed in condizioni ottimali" .....

Azzardo un tempo? Meglio di no altrimenti dici che esagero.

Grandissimo!

Pimpe ha detto...

che sei un grande cosa te lo dico a fare??
GRANDISSIMO!!
e in una giornata non facile ;-)
ciao

Kikko ha detto...

Franchino...che dire?...anche senza contare il tempone che hai fatto ancora una volta,sei da esempio per come gestisci il tuo "mondo corsa", un vero professionista e meriti tutta la mia stima e ammirazione.
Complimenti:))

uscuru ha detto...

il grazie te lo devi dire da solo, i meriti e i demeriti sono solo tuoi!!!
GRANDE FRANKI!!!

theyogi ha detto...

i complimenti sono superflui, non far altro che restare ammirato.....

theyogi ha detto...

non *posso* far altro... :)

Paolino73 ha detto...

Grande Frank, a leggere il tuo racconto mi è venuto l'acido lattico alle gambe.
P.S. Ci si vede mooooolto presto al bosco

Alvin ha detto...

Uf..me l'avevi detto 2-3 settimane fa su facebook che ci tenevi a sta gara...(alla risottata finale poi...)

Grande Frank, il solito treno imprendibile...fortissimo!

Anonimo ha detto...

Bravo e complimenti x il personale Franco,adesso l'obiettivo e'quello di darci dentro con gli allenamenti e scendere sotto l'ora e dieci!!!!!! ENZO

Unknown ha detto...

urca.....
un fulmine come sempre

Enrico ha detto...

Alta classe. Stile. Tolgo cappello.

Anonimo ha detto...

bella zio
spago

avantindré ha detto...

Minchia.....

Anonimo ha detto...

ho visto gli obiettivi, sicuramente molto più razionali dei miei..
Ma farai anche gare qui in provincia?
Matteo

Anonimo ha detto...

sei stato veramente bravo!! franchino complimenti :)
andres

Francarun ha detto...

Complimenti franco, mi inchino a cotanto ardire...bravissimo !

Diego ha detto...

SEI UN MARTELLATORE !!!!!

Furio ha detto...

Arrivo tardi qua.. ma le congratulazioni te le ho già fatte ;-)
Tutti i km che fai pagano, non sbagli un colpo (cross a parte.. senti da che pulpito poi..)
ciao!

franchino ha detto...

@ Alberto: beh certo, magari se le condizioni erano ideali si poteva limare ancora qualcosina ma va benissimo così!

@ Antherun: grazie!

@ Cristina: la penso esattamente come te. Certe volte il pensiero fisso di fare un tempo potrebbe essere controproducente.

@ Innovatel: eh eh! Infatti dopo i primi 500 mt avevo già capito che sarebbe stata tutt'altra gara di quello previsto!

@ Karim, Filippo, Jerome: grazie mille ragazzi!

@ Fatdaddy: ti ringrazio, è stato un bel trend in positivo da Ferrara fino a domenica. Speriamo continui, anche se la forma non si può mantenere sempre al top.

@ Rocha: non dire così!

@ Mauro: grazie, domenica se riuscirò a venire ti aiuterò molto volentieri.

@ Giampiero: ti ringrazio, ma addirittura prendermi come esempio mi pare troppo!

@ Lucky: il primo pensiero? "Porca miseria devo offrire una cena a Spaghetto". Aneddoto: venerdì corro facile con Spaghetto, nel salutarmi mi fa l'imbocca al lupo e preventiva un tempo di 1:12'39''. Io mi metto a ridere e gli prometto una cena nel caso ciò fosse avvenuto.
Ho fermato il Garmin a 1:12'39'', poi arrotondato dai cronometristi a 1:12'40''...
E quello mangia per due... meno male che s'è messo una mano sulla coscienza e ha barattato la cena con un servizio lepre in una futura mezza...

@ Pimpe: giornata non facile è vero, siamo arrivati che pareva avessimo finito un cross (giuro).

@ Kikko: grazie mille!

@ Uscuru: grazie mille Orlà! Ho curiosato sulla tabella di Riegel... Prevede un 2:31'... Ah ah...

@ Yogi: grazie di cuore!

@ Paolino: uelà! Bellissima notizia, a presto!

@ Alvin: è vero! Già prima della partenza avevo puntato risotto e salamelle! Anche qui piccolo aneddoto: a un certo punto son finite le posate (l'è han rubate ha detto un cuoco...). Panico generale e ognuno si arrangaiva come poteva, per la maggiore è andata la soluzione dei bicchieri di plastica tagliati a strisce e usate come palette. Poi sono intervenute le forze dell'ordine ;-) e le posate sono riapparse.

@ Enzo: sarebbe un sogno!

@ Kaiale, Polisportiva: grazie mille!

@ Spago: bella lì...

@ Avantindrè: lo prendo come complimento, grazie e forza Toro!

@ Sundance: ma sì, quest'anno come vedi sto sul medio-lungo che mi soddisfa di più. In zona dovrei fare la mezza di Fossano a breve, altro non so.

@ Andres: grazie Andres!

@ Franca: ciao mitica, gentilissima! Da voi si corre a tutto foo, qui corriamo arditi ma la sostanza è sempre quella... 'na fatica!

@ Diego: eh eh, ci vediamo a Blenio?

franchino ha detto...

Furio abbiamo postato insieme...
Grazie mille a te sempre presente e attento. I cross non li ho mai digeriti, neanche da giovane. Il prossimo anno li farò solo se indispensabili per la squadra.

Bigo ha detto...

Sei un mostro! Un altro record! Sei davvero forte! Bigo

Simone ha detto...

Bravo, ottimo sto 1h12', da come l'hai corsa fa pensare anche a margini di miglioramento!!!

il racconto mi ha fatto voglia di fare una mezza :)

Andrea ha detto...

Ti rinnovo i complimenti e mi associo alla proposta di Enzo: sotto l'ora e dieci (entreresti nell'Olimpo...)

franchino ha detto...

@ Bigo: grazie mille, ciao mitico!

@ Simone: ciao Simone e grazie! Per un maratoneta come te una mezza è una passeggiata ;-)

@ Andrea: l'obiettivo è sempre quello di migliorarsi. Anche se sono molto contento non mi siedo sugli allori e continuerò ad allenarmi al meglio. Sinceramente non so se riuscirò a toccare l'1:10', dubito, però l'impegno per fare bene sarà sempre massimo.

Anonimo ha detto...

Grande! Un tempone davvero!

alberto69 ha detto...

Sei davvero fenomenale!!!Leggendo i post sui tuoi allenamenti si capisce chiaramente che ti fai un grandissimo mazzo, ma sempre utilizzando la testa (cioé recuperando bene i lavori di qualità con corsa anche molto lenta; cosa sempre molto difficile perché quando si corre verrebbe sempre voglia di andare forte). Con la tua soglia anaerobica credo che potresti tranquillamente fare il lento a 4''10''/km e invece giustamente lo fai anche a 4'50.
Complimenti!!!

nicolap ha detto...

Sembra tutto facile.
Ci leggo la differenza con la corsa di noi tapascioni evoluti, che ci facciamo mille pippe, in corsa. Tu corri, e basta; se davanti se ne vanno, li vai a prendere. Noi no, andiamo nel pallone, spesso.

bressdicorsa ha detto...

sei la freccia rossa dei runner...vai uomo

ME ha detto...

wow complimentissimi! :)

... E io corro! ha detto...

Miii però basta abbassare personaliii..uff abbiate un po' di rispetto per noi porelli amatori improvvisati da retrovie! :D

(Grande Franco!)

SPAGHETTO... ha detto...

L'ho voluto rileggere!!;-)