giovedì 3 ottobre 2013

PRESENTAZIONE UNA CORSA DA RE 2013





















Domenica 13 ottobre 2013 torna la corsa podistica aperta a tutti da 4 km – 10 km e 21 km 
nella Reggia di Venaria e nel Parco La Mandria organizzata dalla mia squadra Base Running.

Evento di apertura: 
La Corsa del Principino
 sabato 12 ottobre 2013.
Grande novità della seconda edizione, si inaugura un percorso di 1 km completamente dedicato ai bambini e alle famiglie, che si svolgerà nella meravigliosa natura incontaminata del Parco La Mandria, per scoprire zone inesplorate, misteriose e affascinanti del bosco e si concluderà al Borgo Castello, sempre all’interno del Parco, con una grande festa con cibi tradizionali e tante sorprese. 
Sabato 12 ottobre il Parco La Mandria e il suo Castello si animeranno di personaggi storici, di attività a tema oltre che di punti di ristoro, per accogliere in particolare le famiglie che prenderanno parte all’evento.

Dopo lo straordinario successo della prima edizione, che ha visto l’entusiasta partecipazione di migliaia di runners, domenica 13 ottobre 2013 ritorna Una Corsa da Re, l’eco corsa podistica dedicata a tutti gli appassionati di sport, bellezza e natura, organizzata in occasione del secondo anno di collaborazione fra il Parco naturale La Mandria e il Consorzio La Venaria Reale per i festeggiamenti del VI anniversario della Reggia di Venaria.

La manifestazione, organizzata dal Consorzio La Venaria Reale, dal Parco La Mandria, dalla Regione Piemonte e dalla Città di Venaria Reale, in collaborazione con Base Running ASD, nel volgere di una sola edizione si presenta come uno degli eventi podistici più affascinanti e ambiti a livello regionale e nazionale, per la magnificenza dello scenario in cui si svolge e per le particolari suggestioni che offre ai suoi partecipanti.
Una Corsa da Re è aperta ad un pubblico di appassionati corridori e a chiunque abbia voglia di passare una giornata immerso nella natura incontaminata del Parco della Mandria, nella bellezza mozzafiato dei Giardini della Venaria, con la spettacolare maestosità del Complesso sabaudo e il Borgo Antico della città di Venaria. Per le famiglie La Corsa dei Principini è un’occasione speciale per vivere insieme ai figli nuove emozioni alla scoperta dell’ambiente del Parco.

Una Corsa da Re è anche un’occasione per i corridori e le famiglie per visitare la Reggia e le sue imperdibili mostre, gustare ottimi cibi nei ristoranti dei Giardini e del Borgo Antico e partecipare agli spettacoli e alla festa che animeranno la Reggia, la Corte d’onore e i Giardini e che terminerà al tramonto con l’ormai tradizionale taglio della torta per il sesto compleanno del Complesso.
Presso il Castello del Parco La Mandria saranno visitabili gli Appartamenti Reali di Vittorio Emanuele II, la Galleria delle Carrozze, il piccolo museo naturalistico dove conoscere la fauna del Parco.

Percorsi Una Corsa Da Re

La 4 km
Questa distanza, proposta come una “passeggiata” tra la storia, la bellezza, l’arte e la natura, si snoda interamente nei Giardini della Reggia.

 
 ***
La 10 km
Dedicata ad un pubblico di corridori amatoriali, parte dall’Allea Centrale dei Giardini della Reggia, prosegue nel Parco La Mandria, attraversa il Borgo Antico della Città di Venaria, giunge fino a piazza della Repubblica per terminare, per chiudere alla Torre dell’Orologio, nella Corte d’onore della Reggia.

 ***

La 21 km
La 21 chilometri ha inizio dall’Allea Centrale dei Giardini e prosegue all’interno del Parco La Mandria e del Borgo Antico della città, con un percorso più lungo, articolato e impegnativo. L’arrivo avviene nella Corte d’onore della Reggia, dove è prevista anche la premiazione e la festa finale.
La 21 km quest’anno sarà sia non competitiva che competitiva; alla gara competitiva possono partecipare tutti i tesserati FIDAL, per la non competitiva è necessario il certificato medico di idoneità alla corsa.

Iscrizioni e pettorali/pacchi gara
 
Una Corsa da Re (domenica 13 ottobre)
E’ possibile iscriversi, fino a lunedì 7 ottobre 
presso:
  • Biglietteria della Reggia di Venaria, Piazza della Repubblica a Venaria Reale
  • Biblioteca Civica Tancredi Milone, via Verdi 18 a Venaria Reale
  • Sport City Lingotto, via Nizza 262 a Torino
E’ possibile iscriversi, fino a giovedì 10 ottobre 
presso:
Domenica 13 ottobre, presso la Corte d’onore della Reggia di Venaria, sarà possibile iscriversi solamente alla corsa da 4 km.
Consegna pacchi gara e pettorali sabato 12 ottobre, Borgo Castello – Parco la Mandria, dalle ore 9,30 alle 18.
Nel pacco gara saranno inclusi anche:
  • 1 voucher valido per due persone per le giornate del 12 e del 13 ottobre 2013, che daranno diritto al biglietto Tutto in una Reggia al costo di 10 euro, anziché 20 euro
  • 1 voucher valido per due persone per la visita del Castello della Mandria Appartamenti Reali, che daranno diritto al biglietto a costo ridotto di 6 euro anzichè 8 euro  e alla gratuità per i minori accompagnati, validi per tutto il 2013.
  • T-shirt tecnica Diadora ai primi 3000 iscritti alle due distanze da 10 e 21 km.
  • un asciugamano Diadora agli iscritti alla corsa da 21 km.
La Corsa del Principino (sabato 12 ottobre 2013)
E’ possibile iscriversi, fino a lunedì 7 ottobre
 presso:
  • Biglietteria della Reggia di Venaria, Piazza della Repubblica a Venaria Reale
  • Biglietteria del Castello della Mandria (dalle ore 10.30 – 16.30 escluso il lunedì)
  • Biblioteca Civica Tancredi Milone, via Verdi 18 a Venaria Reale
  • Sport City Lingotto, via Nizza 262 a Torino
E’ possibile iscriversi, fino a giovedì 10 ottobre 
presso:
Sabato 12 ottobre, presso il Parco La Mandria, dalle ore 9 alle ore 11.30.
Consegna pacchi gara e pettorali sabato 12 ottobre, Borgo Castello – Parco la Mandria, dalle ore 9,30 alle 11,30.

Orari

Sabato 12 ottobre - Parco La Mandria
  • Dalle ore 9.30 alle ore 18
 Ritiro pacco gara per Una Corsa da Re del 13 ottobre
  • Ore 12 La corsa del Principino
Domenica 13 ottobre – Reggia di Venaria
  • Dalle ore 8 apertura villaggio gara in Corte d’onore
  • Ore 10.30 partenza Una corsa da Re
 Premiazioni
  • Verranno premiati i primi tre classificati donne e i primi tre classificati uomini per le due distanze da 10 km e 21 km.
  • Per la Corsa del Principino medaglia ricordo a tutti i partecipanti.
 Prezzi
  • Corsa del Principino: 3 euro
  • Corsa da Re 4 km: 5 euro
  • Corsa da Re 10 km: 15 euro
  • Corsa da Re 21 km: 25 euro
Parcheggio
Si consiglia di utilizzare il Parcheggio Juvarra (via Don Sapino), dal quale si accederà alla Corte d’onore attraverso il Gran Parterre.

6 commenti:

Saverio ha detto...

Vista come è andata l'anno scorso è una corsa per vedere chi arriva secondo...:-))

franchino ha detto...

Anche il primo,... mi sa che ho un altro appuntamento...

Paolo ha detto...

Quest'anno ci sarò!

Pimpe ha detto...

ma chi e' adesso lo RE ?? :D :D :D

franchino ha detto...

Sono ancora in carico io! :-D

Luca "Ginko" ha detto...

Sembra davvero interessante, annoto per l'anno prossimo!