martedì 15 aprile 2008

FOSSANO, MARATONINA DEGLI ACAJA

Domenica 27 aprile 2008 a Fossano si terrà la prima edizione della “Maratonina degli Acaja - Trofeo Cassa di Risparmio di Fossano”, destinata a diventare un punto di riferimento nel panorama regionale delle corse su strada. La competizione, organizzata dall’Atletica Fossano in collaborazione con il Comune, l’Avis Fossano e l’associazione “Sorridi con l’Arte”, sarà valida come unica prova del “Campionato regionale donatori Avis” e del “Campionato provinciale individuale Fidal” di maratonina per tutte le categorie. Il percorso si svilupperà su di un circuito cittadino di 7 km, da ripetere tre volte, interamente pianeggiante e asfaltato, veloce, panoramico, chiuso al traffico, con partenza e arrivo sulla spettacolare spianata di fronte al castello degli Acaja (e con animazione musicale live in più punti del tracciato).

La partenza è fissata alle 9.30 con qualsiasi condizione atmosferica. La gara sarà cronometrata dalla federazione italiana cronometristi con indicazione del tempo di passaggio al chilometro 7, 14 e 21,097. Ai nastri di partenza potremo ammirare anche atleti del calibro di Paola Sanna, campionessa italiana e vice-campionessa mondiale della 100 km, e Marco Olmo, il formidabile veterano (60 anni) di Robilante, tre volte vincitore della Maratona delle Sabbie. La maratonina sarà affiancata da una corsa non competitiva e da una prova di fitwalking, entrambe sulla distanza a scelta dei partecipanti di 7 - 14 o 21,097 km con un tempo massimo di percorrenza di 4 ore.

«Per la prima edizione - spiegano gli organizzatori dell’Atletica Fossano - prevediamo la presenza di almeno 500 partecipanti che, accompagnati dalle famiglie, invaderanno allegramente la città degli Acaia già dal giorno precedente la manifestazione». Oltre al pubblico che troverà spazio lungo il percorso, la manifestazione sarà arricchita dalla presenza di chi, al termine della gara, parteciperà alla “Pedala con l’Avis”. «Non sarà solo un evento sportivo - commenta l’assessore allo Sport Maurizio Bergia - ma anche una grande vetrina per la nostra città, le sue attrazioni turistiche e le sue attività produttive e commerciali. Per tutte queste ragioni, devo un grande grazie ai giovani volontari dell’Atletica ’75, che hanno svolto un lavoro davvero encomiabile. Anche la formula è molto bella: accanto alla competizione agonistica, infatti, si è dato spazio agli amatori e al fitwalking. Ci sono tutte le premesse, pertanto, affinché la giornata del 27 aprile si traduca in un grande spot per il mondo della corsa, aprendo magari anche le porte a quello che per ora è soltanto un sogno: quello di salutare l’arrivo (o la partenza) di una maratona tutta intera sotto l’egida delle Terre dei Savoia. Colgo infine l’occasione per ringraziare gli sponsor principali, Mondo Rubber, Fondazione Crf e Cassa di Risparmio di Fossano S.p.A., Avis, Egea, senza i quali non sarebbe stato possibile nemmeno dare il via al progetto».

Le premiazioni della gara competitiva si terranno alle ore 12.30 presso la zona arrivo. Oltre ai premi in denaro e in natura (quotidianamente agli organizzatori giungono proposte di aziende locali che desiderano inserire i propri prodotti nel premio di partecipazione che verrà consegnato a tutti i partecipanti), i primi classificati delle varie categorie riceveranno la maglia di campione provinciale Fidal di maratonina e di campione regionale Avis di maratonina. La società che avrà iscritto il numero maggiore di atleti vincerà il trofeo C.R.F. Inoltre saranno premiate altre 4 società Fidal e i primi 3 gruppi di fitwalking più numerosi con coppe e premi in natura. La premiazione dei gruppi di fitwalking avverrà all’arrivo dell’ultimo concorrente e comunque non oltre le ore 13.30. Per informazioni e iscrizioni consultare il sito http://www.atleticafossano.org, scrivere a mezzamaratona@libero.it o telefonare a Sergio Melogno (320/6436609), Andrea Giacosa (338/9899403), Sandra Masinara (328/4190655), Elio Rejnaudo (333/4765631).

http://www.campioni.cn/it/internal.php?cat_code=91

http://www.mezzamaratona.altervista.org/

0 commenti: