giovedì 3 aprile 2008

PRESENTAZIONE TOUR LANGHE E ROERO

Questa sera alle ore 21, presso l'Auditorium della Fondazione Ferrero di via Vivaro 49 ad Alba, ci sarà la video conferenza del 'Tour Langhe e Roero', maratona a tappe che si terrà nel prossimo mese di Luglio.

La manifestazione, articolata su 4 tappe per un percorso
complessivo di km 42,195, prenderà il via nella serata di Giovedì 17 luglio, con la partenza degli iscritti impegnati in un circuito cittadino ad Alba (km 8). Il 'Tour Langhe e Roero' non sarà soltanto un evento podistico, ma avrà anche valenza di valorizzazione turistica ed enogastronomica, per la quale il territorio è ormai celebre. Venerdì 18 luglio, in mattinata, si terrà un tour panoramico delle colline del Barbaresco, visita e degustazione presso l’Enoteca Regionale situata nella chiesetta sconsacrata di San Donato. Proseguimento per Treiso, per ammirare le «Rocche dei sette fratelli», in località Canta, punto panoramico della Strada Romantica delle Langhe e del Roero. Nel pomeriggio, tour dell’Alta Langa, attraversando le colline del Moscato di Trezzo Tinella, lungo una strada panoramica alla scoperta di uno degli angoli più selvaggi e suggestivi, dove le coltivazioni di nocciole si sostituiscono alle vigne. Il tour proseguirà verso Benevello, Borgomale con sosta presso un’azienda agricola per una degustazione di formaggi dell’Alta Langa. Alle ore 20, la partenza della seconda tappa: Trezzo Tinella - Benevello - Lequio Berria (km 13,300). Sabato 19 luglio, partenza per un tour panoramico del Barolo attraverso Grinzane Cavour, con visita del suggestivo castello medievale e dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, Barolo con passeggiata nel centro storico, La Morra con sosta al «Belvedere», da cui si può ammirare uno splendido panorama un’azienda vinicola con degustazione libera. Nel pomeriggio si prosegue per Pollenzo. Come le sere precedenti, alle ore 20.00 ci sarà la partenza della tappa di giornata, la 3a: Verduno - La Morra - Cherasco (11 km). Domenica 20 luglio, invece, la partenza della tappa (la 4a) si terrà alle 9.00 del mattino: in programma Magliano Alfieri - Priocca - Castellinaldo (km 9,895).

L’iscrizione, entro il 5 luglio, può essere effettuata:
• tramite fax, inviando l’apposita scheda accuratamente compilata
e firmata, unitamente alla ricevuta di pagamento del bollettino
postale o bonifico bancario al numero di fax 0173.363878
• Presso l’Ufficio Turistico di Alba - Piazza Risorgimento, 2 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00).
Per informazioni: www.langheroero.it.

Questa sera sono previsti collegamenti video e telefonici di alcune città gemellate che parteciperanno all'evento sportivo con i paesi tappa della maratona. Di seguito, l'elenco delle città gemellate per l'edizione 2008:
Alba - Medford (Usa), Beausoleil (Francia), Arlon (Belgio), Banska Bystrica (Ungheria), S. Cugat (Spagna), Böblingen (Germania);
Cherasco - Villars-sur-Var (Francia); Mockmuhl (Germania), Cefa (Romania), Pilisc Saba (Ungheria);
La Morra - Sulzburg (Germania);
Magliano Alfieri - Riez (Francia);
Bra - Weil der Stadt (Germania), Spreitenbach (Svizzera) e San Sosti (Calabria).

(Fonte: targatocn.it)

7 commenti:

SPAGHETTO... ha detto...

che stile il FRANCHINO.......................................un atleta originale...
non fosse così lontano mi sarei iscritto all'istante, una gara a tappe mi piacerebbe davvero tanto...
Per il resto, dopo la tua ultima uscita, come procede???
ciao ciao
SPAGHETTO

franchino ha detto...

Io l'ho corsa l'anno scorso, e quest'anno se mi riprendo bene anche. Ottima organizzazione e paesaggi.
Per il resto sembra procedere tutto per il meglio (sgrat sgrat), ieri 40' a 4'30'' ma che fatica! Ciao!

SPAGHETTO... ha detto...

stavo valutando l'ipotesi........penso di iscrivermi a questo tour...giusto per provare qualcosa di diverso!!!!!!...........adesso vediamo se si aggregano anche Paolo1 e Paolo2 (appunti disordinati di paolo).......troppo bello

... E io corro! ha detto...

Bello il tour.Io l'ho già fatto, solo che era del tipo "enogastronomico"!

Anonimo ha detto...

Complimento per la foto!
Ciao

franchino ha detto...

@ Spaghetto: se ti interessa qui trovi il .pdf del volantino: http://www.langheroero.it/images/pdf/maratona_08.pdf
@ Guido: interessantissimo il tour enogastronomico!
@ Mario: Grazie Runner! Qui la foto è stata scattata poco prima dell'arrivo della seconda tappa, un freddo quella sera nonostante fossimo a metà Luglio!

... E io corro! ha detto...

Io mi iscrivo subito se ai rifornimenti danno del rosso d.o.c.g. salumi e formaggi...