martedì 24 agosto 2010

ALLENAMENTI SETTIMANA 16-22/8 + GIRO DEL MERLO MONDOVI'

La settimana che si è conclusa due giorni fa è stata dedicata al periodo di scarico. Ho corso pochi chilometri e ne ho sentito giovamento sia a livello muscolare che a quello mentale.
Lavoretto classico 1-2-3-2-1 km al mercoledì corso abbastanza bene e venerdì ho sostituito il medio previsto con una gara di 8,5 km che si disputava a Mondovì e che si articolava per la quasi totalità del percorso sul mio solito giro che effettuo quando sono in ferie a Frabosa. Mi sono avvicinato alla gara curioso di sapere, ma allo stesso tempo temendo, quale fosse stato attualmente il ritmo più veloce che sarei riuscito a mantenere visto che nelle ripetute che sto effettuando in ottica maratona raramente scendo sotto i 3'30''/km. Venerdì sera quindi mi presento a Mondovì, clima quasi fresco e la gamba che girava bene durante il riscaldamento. Il tracciato è mosso, lo conosco metro per metro, ma molto corribile anche sul ritmo. Si parte allegri ma non fortissimo, mi ritrovo davanti spalla a spalla coi migliori atleti della provincia di Cuneo: Galliano, Piacenza, Aimar, Sartor, Perlo,.. il gruppo rimane compatto per i primi chilometri fino a metà gara quando, sulla salita che porta alla chiesa della frazione Merlo perdo con Sartor, Corino e Peyracchia alcuni metri dlla testa della gara. Poco alla volta però, sfruttando il falsopiano a scendere riesco a tornare sotto al gruppo che a sua volta si è sgranato sotto l'accelerazione di Galliano trascinandomi dietro Sartor e Peyracchia. A vista abbiamo Perlo e più avanti Aimar ma il chilometro sterrato che ci riporta sulla strada che abbiamo percorso nei primi chilometri di gara non mi permette di ricucire, inoltre l'auto dell'organizzatore ha difficoltà tra le buche e le pozzanghere dello sterrato e ci crea qualche problema nel superarla. Penultimo chilometro
munta-e-cala e discesa verso l'arrivo, provo a lanciare la volata lunga per prendere qualche metro ai due compagni d'avventura che però rimangono incollati e rilanciano. Non ne ho proprio più, mi accodo alla loro scia e mi faccio portare all'arrivo concludendo in settima posizione ad una soddisfacente e insperata, dati i presupposti, di 3'20''/km.
Il giorno seguente riposo dalla corsa e escursione defaticante
insieme a Costanza sul Monte Thabor partendo dalla Valle Stretta sopra Bardonecchia, bellissima passeggiata e magnifica giornata!

Lunedì 16/8: corsa lenta rigenerante (40' a 4'45''/km, 122 fc media).
Martedì 17/8: corsa lenta rigenerante (41' a 4'58''/km, 124 fc media).
Mercoledì 18/8: 32' riscaldamento + ripetute 1000 mt-2000-3000-2000-1000 (3'29''-7'05''-10'35''-7'05''-3'26'') rec. 600 mt in 3'00''; totale 12 km a 3'54''/km.
Giovedì 19/8: corsa lenta (37' a 4'32''/km, 135 fc media).
Venerdì 20/8: gara Giro del Merlo Mondovì, 8,5 km in 28'18'' a 3'20''/km.
Sabato 21/8: escursione Monte Thabor.
Domenica 22/8: corsa lenta rigenerante (36' a 4'53''/km, 122 fc media).

Km settimanali: 64.

12 commenti:

... E io corro! ha detto...

Ho letto il racconto della gara e devo dirti che mentalmente ti ho battuto , tanto sembrava facile correre ;) ma il monte ...cmq il tuo scarico corrisponde nel chilometraggio esattamente alle mie settimane di pieno carico. Grande Frank

... E io corro! ha detto...

Boh il fon mi ha tajato un pezzo

arirun ha detto...

è buffo pure qua abbiamo un Galliano che va come un missile corre per la Gabbi come Tocchio!!Certo che potevano usare una moto più che "rallentarvi"..

theyogi ha detto...

forte! mi piace la fantascienza, ecco perché ti leggo volentieri.... :))

Alvin ha detto...

Si ma almeno con tutto sto scarico hai fatto un po' di massaggi agli ematomi della povera Costanza dopo il capitombolo in bici ;) ???

stoppre ha detto...

noi domenica siamo stati a pian ciamarella, sopra pian della mussa.
non devo sicuramente dirtelo io, ma avendo altri ritmi, anche se fai le ripetute a 3.30 e poi vai in gare brevi-medie, sicuramente il ritmo sarà di 5-10 sec. più veloce.
io in primavera, facevo le ripetute svogliatissimo e lentissimo, tra 4.15 e 4.25, poi in gara, alla tuttadritta, sono andato a 4' netti, 40.00.06.....

... E io corro! ha detto...

@Maurizio non sono troppo d'accordo io le ripetute le faccio sempre leggermente più veloce rispetto alla gara , forse perché son mentalmente più debole. Quando ho ho corso la tuttadritta a 3'55" i mille mi uscivano tra i 3'40" ed i 3'50" ed i 2000 a 4'

Oliver ha detto...

Direi che i segnali sono ottimi! Sono anch'io curioso dello scarico settimana prossima per capire a che punto sono, in questo momento sono un po' in confusione e il caldo improvviso non aiuta per niente. Complimenti per la gara!

stoppre ha detto...

@ guido : si poi però fermo 2 mesi, anche se facevi le ripetute a 3.55 avresti fatto quel tempo.. forse meglio

franchino ha detto...

@ Guido: eh eh... la gara è stata abbastanza impegnativa, non sono più abituato a quei ritmi. Bella la montagnetta neh?

@ Arirun: un nome una garanza quindi! Per la macchina lascia stare che l'organizzatore è tutto un personaggio.

@ Yogi: :-D

@ Alvin: sì sì!

@ Stoppre: prima o poi verremo a fare due passi nelle vostre zone; sul sito CAI di Lanzo ci sono descritte parecchie belle escursioni. Ciao!

@ Stoppre & Guido: beh dipende sempre cosa prepari e a cosa finalizzi le ripetute. Col gioco dei recuperi e dei ritmi rispetto al ritmo gara il lavoro sulle ripetute può avere finalità diverse.

@ Oliver: niente di meglio che una gara-test per vedere come procede e a che punto è la preparazione. Inoltre gareggiare distoglie anche dalla monotonia che provocano lunghi periodi di allenamento (a meno, a me capita così). PS: ultimi caldi, tornerà l'autunno, e l'inverno!

Francarun ha detto...

Bellissimi Podti Franchino e come sempre vai a tutto foo...grazie per le belle foto......

Norge ha detto...

Ciao, io le ripetute sui 1000 le faccio a 3'55'' di solito 6 0 7, non in questo periodo .... non so se sia il caldo, oppure perché sto caricando molto, sono passato dalla media di 60-65 km settimanali a 80-85 ... sta di fatto che sono più lento anche di 10'' .... anche i medi, mi vengono tutti con tempi molto alti rispetto al mio solito (4'26'' l'ultimo che ho fatto). Spero sia solo un momento e che a settembre ritorni in gamba; amche perché il 12 ho una gara, una mezza maratona.
Ciao e complimenti per il tuo blog.
Fausto/Norge