mercoledì 25 aprile 2012

ALLENAMENTI SETTIMANA 16-22-4

Dopo la gara di Vivicittà sono incominciati i miei ultimi ventun giorni di preparazione alla Mezza di Varenne; in questi primi sette ho dovuto correre a vista rinunciando ad un lavoro specifico ma effettuandone comunque due, delle ripetute si 1500 mt. e un medio che mi hanno lasciato delle belle sensazioni oltre ad un chilometraggio settimanale importante di oltre cento chilometri.
Lunedì a Mondovì ho corso un lento rigenerante con Costanza e Augusto mentre martedì, sempre a Mondovì ho inaugurato le nuove Saucony Jazz 15 con diciassette chilometri di corsa lunga. Mercoledì, tornato a Torino, avrei dovuto correre le ripetute ma un senso di oppressione a livello di polmoni e diaframma mi hanno fatto desistere e rimandare il lavoro a giovedì: saggia decisione che mi ha permesso di effettuare sei ripetute sui 1500 mt. a 3'20''/km con recupero brillante di 500 mt. a 4'10''/15''. Venerdì facile e sabato, dopo tanto tempo, un bel medio di quindici chilometri corso bene sul passo dei 3'38''/km con buone percezioni generali. Domenica infine ancora corsa lunga svelta e poi una bella grigliata dall'amico Jerome, che sarà zoppo ma alla barbecue è altamente competitivo.

Ieri mi sono iscritto ad una gara particolare che si è già disputata in alcune città d'Italia, la 5.30 RUN, corsa a carattere non competitivo di 5,3 km a cui verrà dato il via alle, ovviamente, 5e30 del mattino. Chi fosse interessato dovrebbe velocizzare la propria iscrizione, online o presso il negozio Base Running che collabora all'organizzazione dell'evento in quanto i pettorali sono solo mille ed ad esempio per l'edizione di Milano ad un mese dall'evento sono già esauriti.
Mi sono anche iscritto al gir curt del trail del Soglio,... ma di questo ne parliamo più avanti ;-)

Lunedì 16/4: corsa lenta rigenerante (53' a 4'43''/km).
Martedì 17/4: corsa lenta (70' a 4'09''/km).
Mercoledì 18/4: ccorsa lenta (33' a 4'15''/km).
Giovedì 19/4: corsa lenta (23' a 4'23''/km) + ripetute 6X 1500 mt. (5'00''-4'59''-5'01''-4'59''-5'02''-4'54'') rec. 500 mt. in 2'10'' totale 12 km. a 3'34''/km.
Venerdì 20/4: corsa lenta (62' a 4'08''/km).
Sabato 21/4: corsa lenta (22' a 4'18''/km) + corsa media 15 km in 54'25'' a 3'38''/km.
Domenica 22/4: corsa lunga svelta (62' a 4'03''/km).

Km settimanali: 108.
 
 

11 commenti:

Albe che corre ha detto...

"..avrei dovuto correre le ripetute ma un senso di oppressione a livello di polmoni e diaframma mi hanno fatto desistere e rimandare il lavoro a giovedì"
è la cosa giusta da fare ma non è facile da accettare ..c'è sempre da imparare da ragazzi come te!

franchino ha detto...

Grazie Albe, ma non credo sia poi una cosa così difficile da accettare. Può capitare che un giorno non si sia in forma perchè magari hai dormito poco o hai digerito male, basta avere la consapevolezza che è meglio un allenamento fatto bene il giorno dopo che uno fatto male.

lello ha detto...

l'hanno corsa a milano ed e' stato un grande evento...
p.s ma un giorno di riposo dalla corsa mai???????????

franchino ha detto...

Ciao Lello, di solito inserisco uno o due giorni di riposo ogni tre settimane. Fino a che reggo e ho tempo corro tutti i giorni.
Ciao!

albrun1978 ha detto...

Ed ecco il mio guru che è tornato.. Ottima settimana Frank, bravo!! Anche per me dopo una settimana di nulla, in senso corsaiolo, sembra che il problema al gluteo sia rientrato! Adesso proviamo a mettere insieme un recupero per tornare al meglio, vediamo quanta ruggine ho accumulato, per Vigone, forse nulla, ma ..mai dire mai!!

franchino ha detto...

Grazie ALberto, hai lavorato bene tutto l'inverno: la base c'è, tornerai a breve in forma!

Federico ha detto...

Le ripetute sui 1500mt le usi sempre come test per la maratonina: hai già in mente il ritmo da impostare?
La 5.30 invece non mi ispira proprio, con tutta quella gente si perde il fascino di vedere la città ancora addormentata...

franchino ha detto...

Ciao Federico! Hai ragione, e credo che un ritmo plausibie sia poco sotto i 3'30'', poi dipende dalla giornata e da come si evolve la gara da dentro. Per la 5.30 almeno per me sarà più un'esperienza da provare almeno una volta nella vita ;-)

jerome ha detto...

brava per la settimana ma il comento del tuo amico Jerome Zoppo non mi è piaciuto per niente :-))))
A tutta per Varenne!!!!

Albe che corre ha detto...

Si è vero che dovrebbe essere semplice da capire, cioè se sto male, sto male e quindi non corro!
..ma allenandosi tutti i giorni spesso capita di essere nel dubbio ..avrò recuperato dala gara o dall'allenamneto precedente???
e io nel dubbio spesso faccio lo stesso quello che era in programma
..alla mezza tira forte!!!

franchino ha detto...

Hai ragione, bisogna sapersi conoscere bene e comunque correndo tutti i giorni dovresti avere questa sensibilità.
Sempre forte in gara, grazie!