mercoledì 24 aprile 2013

ALLENAMENTI SETTIMANE DAL 8/4 AL 21/4 + GARA "STRAPAVAROLO E DINTORNI"

Come avevo scritto nelle righe finali del precedente post dalla gara di Pinerolo ho vissuto otto giorni intensi che si sono conclusi col doppio appuntamento consecutivo di Cuneo e Trana.
Durante quella settimana ho svolto due allenamenti di qualità entrambi finalizzati ala ricerca di una maggiore velocità nel ritmo di gara: martedì con delle ripetute sui mille con ampio recupero tra le prove corse abbastanza bene e giovedì sempre ripetute ma molto più corte e cioè sui trecento metri. Recuperate le due gare con due bei giorni di corsa facile e rigenerante ho continuato durante la scorsa settimana col seguire la programmazione della tabella finalizzata ai diecimila metri; mercoledì ho corso delle ripetute sui seicento metri e venerdì un misto corto formato da un duemila seguito da tre serie di tre ripetute sui duecento metri. Sabato ho riposato e domenica mi sono ripresentato ai nastri di partenza nella manifestazione che segna l'esordio degli amici della Podistica Torino in campo organizzativo con la settima edizione della StraPavarolo.
Gara tosta e da non sottovalutare, il percorso che si snodava su e giù per le prime pendici della collina torinese presentava infatti un dislivello importante che al termine risulterà di circa duecento metri, distribuiti per lo più su due salite maggiori e il resto su un continuo saliscendi molto divertente ma al contempo impegnativo. Io ho corso abbastanza bene, sempre con l'amico Edmil Albertone col quale ci siamo scambiati un'infinità di volte la posizione, più efficace lui in salita, più lesto io nei tratti in discesa.
Concludo la gara in settima posizione poco dietro il compagno di squadra Aldo Deambrogio con una media di 3'42'' al chilometro, e con la convinzione che questo appuntamento diventerà un classico del panorama torinese: ottima organizzazione e percorso duro ma a mio parere molto gradevole e totalmente immerso nel verde. 

Lunedì 8/4: corsa lenta rigenerante (44' a 4'23''/km) + 6X tecnici.
Martedì 9/4: corsa lenta (24' a 4'28''/km) + ripetute 6X 1000 mt (3'15''-3'12''-3'17''-3'11''-3'13''-3'-09'') rec. 600 mt. in 3'00'' + 11' defaticamento.
Mercoledì 10/4: corsa lenta (43' a 4'17''/km) + 6X tecnici.
Giovedì 11/4: corsa lenta (24' a 4'30''/km) + ripetute 16X 300 mt (57''>54'') rec. 200 mt. + 11' defaticamento.
Venerdì 12/4: corsa lenta (43' a 4'23''/km) + 6X tecnici.
Sabato 13/4: gara a Cuneo, "I 10000 della Cuneo-Michelin": 10,1 km in 34'31''.
Domenica 14/4: gara a Trana, "Corsa di Primavera": 9,4 km in 34'10''.

Km settimanali: 89. 
Lunedì 15/4: corsa lenta rigenerante (43' a 4'24''/km) + 8X tecnici.
Martedì 16/4: corsa lenta rigenerante (44' a 4'26''/km) + 8X tecnici.
Mercoledì 17/4: corsa lenta (24' a 4'27''/km) + ripetute 8X 600 mt (1'52''-1'49''-1'51''-1'50''-1'51''-1'50''-1'51''-1'48'') rec. 600 mt. + 11' defaticamento.
Giovedì 18/4: corsa lenta (60' a 4'23''/km) + 8X tecnici. 
Venerdì 19/4: corsa lenta (25' a 4'26''/km) + misto: 2000 mt (6'26'') rec. 10' + 3X(3X 200 mt: 35''>34'') rec 100 mt tra le prove e 4' tra le serie + 9' defaticamento.
Sabato 20/4: riposo.
Domenica 21/4: gara a Pavarolo, "StraPavarolo": 9,3 km 250 D+ in 34'26''.

Km settimanali: 80

7 commenti:

Saverio ha detto...

Ciao Frank, ma i tuoi allenamenti e gare corte di questo periodo sono, come hai scritto, per migliorare la velocità, ma tutto finalizzato in particolare alla " doppia di Barolo"?
Perché se così fosse "li copio" in linea di massima :-)))
Il mio tendine sembra a posto per cui a Barolo dovrei esserci,incrociando le dita...

saverioba74 ha detto...

Grande Frank: tanta qualità e quantità!!!

franchino ha detto...

I miei amici Saveri!
In ordine di apparizione:
@ Saverio: sì sto cercando di mogliorare la velocità con lavori brevi, anche perchè durante il periodo agonitico altri lavori sarebbero troppo stancanti. Non è proprio una preparazione adatta alla maratona del barolo che correrò con impegno sì ma anche per divertimento.
@ Saverioba: Grazie! Sto passando un periodo in cui ho voglia di gareggiare spesso, una cosa rara per il mio carattere.

Saverio ha detto...

Uè...non mettere le mani avanti capito? ;-D

franchino ha detto...

:-D

Andrea87 ha detto...

Ottimi i misti! Per la settimana estiva in val di fassa fai qualche lavoro specifico in salita?

franchino ha detto...

Ciao Andrea, si farò qualcosa da dopo il 5 maggio, anche solo qualche camminata, abbiamo qua vicino il monte Musinè che offre in poco più di tre chilometri 700 mt di D+ oltre che la collina di Torino, ci sono due salite su strada corribili niente male per pendenza.