domenica 3 agosto 2008

COLLE DI TENDA - BAISSE DE PEYREFIQUE

Da un pò di tempo sognavo di andare a correre sulle montagne sopra Limone Piemonte, e precisamente sulla linea di confine che divide l'Italia dalla Francia. Un posto particolare, dove alla bellezza della montagna si intreccia la storia. Qui infatti sono ancora visibili i forti militari che vennero costruiti alla fine del 1800 per difendere il Piemonte da eventuali attacchi nemici. Stamattina dunque, in compagnia dell'insostituibile Augusto, sono partito da Frabosa in direzione Limone Piemonte. Arrivati nei pressi del Tunnel del Tenda abbiamo svoltato per portarci nelle vicinanze del Forte Centrale, a quota 1850. Da qui partono diverse strade militari perfettamente conservate che si snodano lungo i pendii delle Alpi Marittime (probabilmente palestre di allenamento di Marco Olmo).
Augusto ha scelto il percorso che dal Colle di Tenda ci avrebbe portato alla Baisse de Peyrefique a 2040 mt slm. La giornata oggi era veramente splendida e invogliava a correre, calda ma non troppo grazie ad una leggera brezza.
Abbiamo così corso un bel lungo in quota godendo del paesaggio della Valle delle Meraviglie. Siamo passati vicino al Fort de la Marguerie per poi salire fino all'ospidalas, una costruzione di tre piani adibita un tempo ad ospedale militare; arrivati sulla piana della
Baisse de Peyrefique abbiamo svoltato per tornare indietro.
Oggi è stata proprio una bella giornata, e vedendo i percorsi sulla cartina geografica comprata a Limone durante la pausa gelato nel pomeriggio mi sa che ce ne saranno altre... socio preparati!

12 commenti:

Giulyrun ha detto...

Hai proprio ragione correre in montagna è un'altra cosa. Purtroppo non conosco la zona ma è facile immaginare la bellezza dei posti. Dopo una corsa in montagna, secondo me, ci si sente più appagati e senza farci distrarre da medie al km.

Furio ha detto...

......sai Franchino che Limone porta al Principato di Monaco......guarda che devi ancora correre la prima maratona, non ti far prendere la mano ora ;)

GIAN CARLO ha detto...

Post che crea molta invidia...diciamo che come Furio ti aspettiamo per la prima 42km subito sotto a 4 al km

Micio1970 ha detto...

Deve essere stato magnifico! Correre in montagna in effetti è bellissimo!

SPAGHETTO... ha detto...

ciao Frank...scusa se oggi non son riuscito a risp ma ero intento a cambiare i dischi alla macchina e mi sono poi scordato...alla fine sono andato al valentino di corsa....ho visto escobar...erano tipo le 19 e qualcosa....ci si vede sabato..ciauu

franchino ha detto...

@ Giulyrun: sicuramente la media al km è l'ultima cosa che guardo, a parte i fattori esterni come quota, altimetria e fondo mi lascio guidare solo dalle sensazioni.

@ Furio: non capisco Furio ;-) forse sottointendi a quella corsa "collinare" internazionale...?!?! Stai tranquillo che me ne guardo bene!

@ Gian Carlo: ottobre 2009...!

@ Micio: bello bello!

@ Spaghetto: non ti preoccupare, ci vediamo merc per le variazioni o poi sabato a Paesana, ciao!

Furio ha detto...

...sottintendevo ;)

Pimpe ha detto...

..BELLA LA FOTO A PAGINA 192 DI CORRERE :-)) Ti ho beccato .. numero 300 ... ciao :-))

albertozan ha detto...

dai Frank è solo il primo passo verso il...posso nominarlo?..C.. .....N ;)

franchino ha detto...

@ Furio: eh eh...!

@ Pimpe: esatto! Ciao!

@ Alberto: sicuramente sarebbe un'esperienza di vita fare il Cro, però attualmente non rientra neanche lontanamente nei miei progetti. Però chissà... ho iniziato con gli 800 mt in pista, poi la strada con le 10k, le mezze, le corse a tappe, una maratona forse l'anno prossimo... mai dire mai! (A parte che sarà famoso ma lo vedo un pò mal organizzato il Cro).

Alvin ha detto...

Franchino, lassù tra l'aria fresca, ti sarà passato per la testa qualche "ricordo olimpico" dal mio Blog l'invito al tuo "Meme Olimpico"

Anonimo ha detto...

Un sorriso speciale per te
Giulia