domenica 10 agosto 2008

GARA A PAESANA

Ieri l'appuntamento era per il primo pomeriggio a Paesana, in Valle Po.
Qui mi sono trovato con gli amici Paolino, Paolo G., Spaghetto ed un rientrante Davide per partecipare alla StraPaesana, una classica estiva del panorama podistico cuneese.
Partecipai a questa competizione due volte, nel 1996 e 1997 ottenendo entrambe le volte discreti piazzamenti.
Ieri la giornata era calda ma non afosa, il cielo bello azzurro faceva risaltare ancora meglio il verde dei boschi e dei prati della vallata ai piedi del Monviso da cui nasce il grande fiume Po.
Dopo che mi sono incontrato con i "Boschetto Boys" ci prepariamo con un breve riscaldamento e qualche allungo scrutando nel mentre i vari partecipanti presenti.
Alle 17e30 si parte. La partenza è su una strada non troppo larga, fondamentale quindi mettersi davanti anche perchè si partirà subito forte dato che i chilometri da percorrere oggi sono solo 5. Le ultime parole "famose" che mi rieccheggiano ancora nella mente sentite sulla linea di partenza sono state "oggi parto tranquillo a 3'30''...". Non vi dico chi le ha pronunciate...
Allo sparo partiamo, subito in testa si lanciano Brignone e Galliano che faranno gara a sè. Dopo pochi metri sento alle spalle un ruzzolone, è un atleta del Runner Team 99 che cade, lo vedrò poi all'arrivo farsi medicare; l'importanza di partire davanti... Io parto bene, sono nei primi dieci e poco avanti vedo uno zampettante Spaghetto -è in formissima penso-, bene, poi si gira verso Paolo G. e ne dice una delle sue facendomi ridere: mannaggia a lui sono andato in apnea! Nel mentre ci avviciniamo al primo chilometro che, complice una leggera pendenza favorevole copro in 3'05''. E' forte, ma come cantava una negli anni '60 finchè la gamba va lasciala andare... Il secondo chilometro scorre rapido e ci porta in un tratto di sterrato in cui mi impianto un pò. Racimolo le idee, stringo i denti e rifiato. Navigo tra la settima e la nona posizione, supero e mi lascio superare. Poco dopo il terzo torniamo sull'asfalto e ricomincio a correre bene, raggiungo un (credo) non in forma Gemetto e con lui corro l'ultima parte di gara, riprendiamo a poco più di 200 mt dall'arrivo Biglione e riesco a oltreppassarli entrambi in volata.
Concludo i 5 km scarsi (4910 mt dice il Garmin) in 16'15'', ad una media di 3'19''/km ed in sesta posizione.
Sono contento, uno perchè ho corso sugli stessi ritmi di 11 anni fà (avevo un 16'08'' e 16'12'') e due perchè questa distanza per me è un pò al limite, richiede ritmi troppo veloci che attualmente non preparo come nel '96 e '97 quando lavoravo prevalentemente in pista.
Molto buone anche le prova dei compagni di avventura, Spaghetto è arrivato poco dopo di me, Paolo G. dopo noie fisiche varie si è difeso bene così come anche Paolino ed un rientrante Davide.
Giornata positiva quindi che si è conclusa ancora meglio in pizzeria.

25 commenti:

SPAGHETTO... ha detto...

menkia Frank..le foto che ti ho inviato saranno una mxxxxa vero????....ho visto solo oggi che la fotocamera era impostata su foto in movimento o roba simile..quindi risoluzione e qualità zero..........
cmq voglio solo dire...........non è che io sono così basso....è che sto vicino a 3 alti 2 metri e dieci :-)
.....ci si sente in settimana.....se fai qualche collinare io ci sono!!!!ciauuuu

franchino ha detto...

Le foto non riesco a caricarle perchè ho l'adattatore per la miniSD a Turin e sul portatile non ho il bluetooth. Però non credo siano una schifezza dai!
A parte che io sono alto 1,82 ;-) ricordati che i piccoletti vanno forte, vedi Brignone e Ciavarella. Più che altro mi ha inquietato quel robo che hai tra le gambe, poi ho capito che era una bottiglietta!

SPAGHETTO... ha detto...

ahahahahah...te le mando via e-mail..confermo....sono una schifezza, sfocate e poco lucide......
...dai..un pò a Lalli ci assomiglio...in campestre fai attenzione ;-)

Paolino73 ha detto...

Grande Franchino,come al solto.
Bella la giornata di ieri con la gara e soprattutto il dopogara.
Quando ti ricordi fammi sapere il nome di quel venditore di ebay.
Ciao,ciao!!!

franchino ha detto...

@ Paolino: il venditore è questo: partners2create, adesso ho visto che non ha nulla in vendita, forse è andato in ferie. Intanto vediamo se a me arriva... Ciao!

... E io corro! ha detto...

porca pupazzola! Mi fai paura...non è che tra poco scendi sotto i 3' al km??

Furio ha detto...

Complimenti a tutti :)

Master ha detto...

Anch'io parto tranquillo a 3,30
Per le ferie e in macchina però!
Ciao Frank buon ferragosto e complimenti!

SPAGHETTO... ha detto...

ciao Frank.....buon ferragosto....appena tornato da allenamento..sta settimana ci ho dato dentro...prima ho seguito i tuoi consigli e ho fatto 9 kim di fartlek 1'x 1'rec in 33.47.......il cuore pompava sangue a catinelle!!!ci si sente..ciauu

franchino ha detto...

Ottimo!
Ci sentiamo in settimana, Buon Ferragosto!

Cristina ha detto...

La settimana scorsa ero a qualche km da Nizza Monferrato....ora ho un sacco di nocciole da sgranocchiare a casa d'inverno...

ciao ciao

SPAGHETTO... ha detto...

ciao Frank...hai per caso le classifiche di Paesana???sul sito della dragonero ci sono alcune foto

franchino ha detto...

@ Cristina: buone le nocciole! E fanno pure bene come tutta la frutta secca dal resto!

@ Spaghetto: le classifiche non le ho trovate, le foto le ho viste.
Ciao!

Andrea ha detto...

Bravo, riesci sempre ad essere protagonista nelle gare in cui partecipi.

Inutile aggiungere che mi sarebbe piaciuto gareggiare (e mangiare la pizza) con voi...

A presto!

uscuru ha detto...

non vale!!!
torno dalle ferie e scopro ke...
lassu' non ve siete fermati mai....
ottima prestazione franki... eppoi co sto caldo non ti aiuta proprio
grande!!!

SPAGHETTO... ha detto...

http://www.atleticauisp.it/volantino%2010.htm

franchino ha detto...

Visto, magari si va. Domani corri al boschetto?

SPAGHETTO... ha detto...

ciao Frank..grazie per il volantino di Nichelino....Ho dato un'occhiata al calendario....penso che farò:
arnaldo colombo
trana
nichelino
mezza volpiano
testona
avigliana
sandrone tufo
cross volpiano e tuttadritta

La deejay ten non penso di farla!!poi vediamo un pochino.....

Bellabigo ha detto...

@franchino: 4910 mt in 16'15'', ad una media di 3'19''/km???? Bolt ti ha dato un po' alla testa :D. Bravo Franchinoooo!! (e veloce)

SPAGHETTO... ha detto...

http://www.trisports.it/shop/scarpe-running.html

butta un occhio...sembrano dei buoni prezzi!!!...tu che ne dici?

SPAGHETTO... ha detto...

guarda che belle nelle superleggere le mizuno revolver....un pensiero mi è venuto

albertozan ha detto...

Frank ha spiccato il volo...complimenti davvero!

SPAGHETTO... ha detto...

dom 24 ago 08
Manifestazione Montagna Fidal Nazionale: Susa (TO) - 2° Memorial Internazionale Partigiani Stellina Valsusa - Km. 14,450
approvazione Fidal Piemonte n. 108/montagna/2008
ritrovo ore 7.00 - partenza ore 8.45
Programma Tecnico: T/P/S/Master M: Km. 14,5 - dislivello m. 1500
T/P/S/Master F: Km. 8,350 - dislivello m. 500
Organizzazione: Atletica Susa (TO003)
Tel Casa 0122 629 415 - Fax 0122 629 415
Mobile Adriano Aschieris 347 28 46 005 - Mobile Paolo Germanetto 349 80 53 262
Email staff@atleticasusa.it


Promotore: FIDAL/Fidal Piemonte/Fidal Torino


io penso di andare???la facciamo assieme??...

SPAGHETTO... ha detto...

negativo...cambio di programma....niente Susa!!..preferisco allenarmi.........
ho inserito roba nuova: quando faccio i medi mi faccio una decina di 300metri con recupero 200m per abituarmi a smaltire l'acido lattico!!...in realtà non l'ho ancora provato...domani mattina testo.......sto facendo un minestrone, di tutto un pò :-)
i mille,i 2000, fartlek, salita,progressioni, lunghi,500,300,........booooooo...vediamo che salta fuori!!

franchino ha detto...

Spago ma hai visto l'altimetria?
http://www.fidalpiemonte.it/comunicato.aspx?
idc=3819

Per l'allenamento, prova a seguire la tabella che ti ho dato. Io il "misto" (corto veloce + sprint in salita) l'ho fatto oggi. Organizzati gli allenamenti!