lunedì 25 agosto 2008

ALLENAMENTI SETTIMANA 18-24/8

Lunedì 18/8: oggi corro le previste 3 ripetute sui 2000 mt, 6’27’’-6’28’’-6’28’’, recupero con un chilometro di corsa blanda in 6'.
Martedì 19/8: 53’ di corsa facile al boschetto di Nichelino con Spaghetto.
Mercoledì 20/8: corsa lunga di un’1h20’’ sempre al boschetto con Spaghetto.
Giovedì 21/8: misto come da programma, 5 km di corto veloce in 16’50’’al Valentino pausa di 10’ e 10 sprint in salita da 50’’.
Venerdì 22/8: corsa facile collinare. Augusto mi porta per la prima volta sul circuito Mondovì Piazza – Santuario di Vicoforte, buon percorso, da tenere in considerazione per il futuro.
Sabato 23/8: in mattinata corro il medio di 15 km in 59’24’’ sul giro ondulato del Merlo; il caldo e la gamba non scioltissima mi fanno correre più lentamente di 10/12’’ al km di ciò che volevo. Pomeriggio defatico con 35’ di corsa facile.
Domenica 24/8: lungo
in quota di 20 km come piace a me in compagnia di Augusto.
Dal Forte Centrale del Colle di Tenda, sopra Limone Piemonte, abbiamo corso fino al Colle della Boaria, uno dei passaggi del trail del Grand Raid Du Cro-Magnon. Che posto, e che paesaggio! Peccato solo per le jeep che spesso ci hanno fatto assaggiare la polvere, forse bisognerebbe regolamentare meglio il transito su queste strade militari in montagna (ma dal resto l'avevano detto che Domenica sulle strade era da bollino rosso per il rientro dalle ferie... ;-) e Augusto s'è dovuto improvvisare vigile regolatore del traffico nei pressi del tornante della Boaria!).

Km settimanali: 120,4.

Sullo sfondo si può notare la strada che abbiamo percorso.

Il famoso tornante a pochi metri dal Colle della Boaria (foto non mia) costruito su uno strapiombo di circa 300 mt. Esempio della maestria militare del tempo.

31 commenti:

Unknown ha detto...

Riposarsi mai??? Sei veramente tosto!!!

GIAN CARLO ha detto...

@ Fabio, lui è un grande...sul serio...non come noi.... anche se Romdelli quando in televisione vede un passaggio durante una Maratona in 6.27 al 2000 dice: "Oggi i ragazzi non hanno voglia di correre".
PS
Il mio rekord sui 2000 è 6.57 fatto 5 anni fa oggi faticherei a fare 7.20

Furio ha detto...

Franchino mi inchino!
Scherzi a parte, ma quando nel 2009 preparerai la maratona, quanti km a settimana pensi di fare? :D
Sei un road runner ;-)

Ciao!

SPAGHETTO... ha detto...

ciao treno...io sto seguendo invece le tue dritte.....stamattina un bel 3000 in 10.01 (record personale spingnedo all'80%) e poi 6 volte i 500 intorno al minuto e 42....giovedì fartlek e domenica i 1000.....il resto corro come sempre l'oretta su ritmi facili di 4.05 o giu di li......
per il 13 si avrà una preparazione approssimativa...
..non riesco a farmi venire la'cido lattico però...appena inizio ad avere le gambe dure mollo...cazzarola........se giovedì fai qualcosa fammi sapere che mi aggrego perchè se non sento il gusto amaro non sono soddisfatto ;-)

franchino ha detto...

@ Fabio: grazie, sto aumentando un pò il carico per gli appuntamenti invernali.

@ Gian Carlo: ma và...! Siamo tutti dei grandi, ogni corsa o gara è una piccola conquista.

@ Furio: eh... il prossimo anno sarà dura! Sperando che la testa e il fisico mi seguano. Come dice un mio collega sono "figlio dell'asfalto",... però le recenti uscite in quota sulle sterrate e sentieri mi hanno stimolato lo spirito trail, ma per adesso non se ne parla.

@ Spaghetto: bene! il 3000 + 6/8X500 è un mio classico allenamento (invernale); i 500 forse avresti dovuti farli un pelo più rapidi. Ma per anzichè il 1500 perchè il 12/9 non vai a Villanova D'Asti a farti un bel 5000 in pista?! Secondo me lo fai meglio, se ti interessa ho il volantino sottomano. Se ti vuoi aggregare domani sera collinare e giovedì sera 4000 di corto veloce + sprint in salita. Altrochè se lo senti l'amaro... ;-)

SPAGHETTO... ha detto...

domani esame kap......affittate un pullman che vi porto io ;-)
...prox giro li farò più svelti...sabato vado con il paulino......venerdì è più difficile sia per me ke per lui....poi venerdì è l'ultimo giorno di lavoro e sarò fiacchissimo......il collinare l'ho fatto domenica....giovedì opterò per 9km di fartlek 1'x1'...devo riuscire a farmi venire l'acido lattico altrimenti non mi abituerò mai ne a soffrire ne a gestirlo!!!...
per il 1500 vieni a tirare un pochino i primi 2 giri di pista o almeno a fare un pò di tifo??ci conto.ciau

franchino ha detto...

Ma allora vieni a Colonna?

SPAGHETTO... ha detto...

era per dire...mi spiace ma davvero non ce la faccio con il cash...sto mese di ferie non retribuito..la macchina per andare al lavoro e l'impianto a gas mi hanno lasciato con un bel meno davanti al mio conto in banca ;-)

Mathias ha detto...

tu franchino vieni a colonna?.. :)

SPAGHETTO... ha detto...

ciao Frank....sai per caso dove posso trovare il volantino della mezza di Saluzzo di domenica prossima?...ciauuu

franchino ha detto...

Non l'ho trovato... nè sul sito della Dragonero nè su quello della Fidal Cuneo.

SPAGHETTO... ha detto...

ma come fai??...fai più in fretta a risp nel blog che per sms........... ;-)
.....prima con il paulino era venuta l'idea di fare la mezza.....però booooo..senza volantino e senza niente non sappiamo....prima 12 km sciolti a 4.20 o poco sotto..ero scioltissimo ;-)

franchino ha detto...

Per forza che hai corso sciolto... al mattino hai corso con me! ;-)
Per Saluzzo non saprei dirti, se lo trovo te lo mando il depliant.
Però fossi in te farei prima Trana (14 km) poi Nichelino e poi La mezza o del VCO a Gravellona Toce(molto bella) il 28/8 o Volpiano 5/10 (se non fai la DeejayTen) o Ciriè 12/10.

Pimpe ha detto...

5k a 16'50"... sti cax !!
io me li sogno adesso... :-))
devo trovare un' allenamento specifico per il corto veloce...
ciao Fra.

Pimpe ha detto...

5k a 16'50"... sti cax !!
io me li sogno adesso... :-))
devo trovare un' allenamento specifico per il corto veloce...
ciao Fra.

SPAGHETTO... ha detto...

trana è di 9.5....anche io avevo pensato di fare prima qualche garetta...riprendere subito con una mezza dopo tante settimane sarebbe più dura....seguirò il tuo consiglio...farò arnaldo colombo la prox domenica giusto per prendere il ritmo, trana, nichelino..riposo....deejay ten e la settimana dopo ciriè....dopo mi concentrerò sul cross di volpiano e alla tuttadritta.....
stamattina sono riuscito a farmi venire un pò di acido lattico....9 km di fartlek 1'x1'rec in 33.15 (11.09-11.06-10.59).....sento che sto bene, mi sento allenato, sciolto e la testa più o meno ok...spero di non avere nessun calo improvviso...
oraq che iniziano le gare e riprendo le gare devo gestire bene le energie...

SPAGHETTO... ha detto...

oraq che iniziano le gare e riprendo A LAVORARE devo gestire bene le energie...

franchino ha detto...

@ Mathias: scusami, ho commentato e non ti risposto. Non ci stiamo organizzando. Per adesso siamo in alto mare. Boh...

@ Spaghetto: bravo! Non esagerare però, potrasti già iniziare a fare una settimana di scarico in vista del 7/9, se no carichi ancora una sett, vada come vada il 7 e poi scarichi. Vedi tu come ti senti, se no a Ciriè arrivi con le pile scariche.

SPAGHETTO... ha detto...

opto per la seconda....faccio un pò impegnativa ancora questa settimana e quelle due successive rifiato...anche perchè a Nichelino te l'ho detto ;-)
....ci si sente....ciauuuuuu

Andrea ha detto...

Ottimi tempi e... ottimi paesaggi!

albertozan ha detto...

120k...così pochi?..dai puoi fare di meglio ;)...veramente mozzafiato il famoso tornante! Complimenti!!!

Anonimo ha detto...

@franchino: stai tenendo dei ritmi davvero formidabili, sia per il chilometraggio sia per il passo... una sana invidia ai posti mozzafiato in cui ti alleni.... qui a Ferrara abbiamo pianura, pianura, solo pianura

SPAGHETTO... ha detto...

almeno voi avete la pianura.....qui a torino, come dice un mio grandissimo amico ci sono solo "case su case catrame e cemento
là dove c'era l'erba ora c'e
una città
e quella casa in mezzo al verde ormai
dove sarà
non so no so perché continuano
a costruire le case
e non lasciano l'erba, non lasciano l'erba
non lasciano l'erba
e non se andiamo avanti così
chissà come si farà
chissà chissà come si farà"

franchino ha detto...

@ Andrea: Grazie!

@ Alberto: no no che pochi... bastano e avanzano!
La foto (non mia) non rende perfettamente l'idea. Il torrione che sostiene la strada è costruito in pietra a secco, ancora in perfetto stato nonostante la mancanza di manutenzione. E oggigiorno ci passano sopra le Jeep.

@ Bellabigo: purtroppo quando sono a Torino i paesaggi non sono così meravigliosi...

@ Spaghetto: mi sa che neanche tu lasci stare l'erba.... :-D

SPAGHETTO... ha detto...

ahahahahah....sei un mito

franchino ha detto...

@ Spaghetto: che ci fai a casa a quest'ora?!?!
A correre al bosco sù...
(Io ho già dato stamattina)

Anonimo ha detto...

Sei una saetta, ma di tanto in tanto cambi le duracel.. mi chiedo come fai.. un bacione CAMPIONE
GIULIA

SPAGHETTO... ha detto...

wow wow wow....
sono andato alle 15.....ero un pò cotto, ho fatto solo 6 volte i 500..domani corsa facile e se il caso anche giovedì.....però che palle...sono sempre in palla quando non ci sono gare...adesso qualche giorno tranquillo..tu mi raccomando per domenica!!non c'è bisogno che aggiungo altro!!!!!
devo andare a informarmi per far la tessera alla pista del cus di via artoom...vediamo se mi può servire.......ho preso le scarpette da gara
http://www.runnersworld.com.au/asics_gel_hyperspeed_2.jpg
...cioè koala mi ha detto che le ha!!appena parlo con il tipo che mi assume le ordino....nel frattempo le altre non mi sono ancora arrivate....sto pensando di aprire una constestazione con ebay!!!!

franchino ha detto...

@ Giulia: Ciao! Hai ragione, ogni tanto bisogna ricaricarle ste batterie!

@ Spaghetto: leggerine! Ti ho mandato mail, ciao. E non ti preoccupare che da domenica ricomincia la bagarre!

Cristina ha detto...

In bocca al lupo per domenica! Mi raccomando alla fine una buona fresca e salutare birra per reintegrare i liquidi! Buon divertimento.

franchino ha detto...

Grazie Cristina! Una buona weiss è l'integratore perfetto!
Ciao!