martedì 20 aprile 2010

ALLENAMENTI SETTIMANA 12-18/4 + GARA 9 MIGLIA DI BRA

Continuano gli allenamenti e la situazione, nonostante la forma latiti ancora, è migliorata rispetto alla settimana scorsa. Dopo sette giorni abbastanza intensi e accontonata l'idea di correre la TuttaDritta, domenica mattina sono andato a Bra insieme a Costanza a correre una classica del panorama cuneese: la 9 Miglia. Gara che corsi già l'anno scorso con buonissime sensazioni e che mi piace per il percorso leggermente mosso che si snoda per le campagne circostanti la cittadina.
Arrivati a Bra incontro al ritiro dei pettorali Jean e Carlo, due parole e poi in compagnia di Augusto inizio a scaldarmi. Il cielo è coperto e tira una leggera brezza fresca, ciò mi induce a partire con una magliettina sotto la canottiera ma si rileverà un errore: alla partenza infatti sbuca il sole e la temperatura si alza. Pazienza. Dopo un minuto di raccoglimento per la tragedia della Val Venosta si parte. Mi ritrovo quasi subito a chiudere il primo gruppetto di testa, grazie alla strada in leggera discesa il ritmo è piuttosto veloce e poco dopo il primo chilometro mi devo decidere se continuare a stare lì a ruota con loro o prendere il mio passo e fare la mia gara pur col rischio di rimanere solo. Scelgo quest'ultima opzione, la gara è abbastanza lunga e la condizione non è quella di un mese fa che mi avrebbe fatto certamente propendere per una gara più aggressiva. Fino al quinto chilometro le gambe girano bene, corro per qualche istante con la prima donna poi lei si attarda e rimango completamente solo. A neanche un'ottantina di metri c'è l'amico Bruno in compagnia di un altro atleta che corre regolare, se riuscissi ad agganciarmi troverei un valido aiuto per la seconda metà di gara. Non riesco a ricucire il gap e dopo la piccola asperità del settimo chilometro inizio ad accusare il caldo e un principio di stanchezza. Cerco una corsa fluida rallentando di poco l'andatura e così facendo poco alla volta mi avvicino all'arrivo. Si passa sopra un cavalcavia, scendendo, ad una rotonda, un volontario poco solerte mi fa andare dritto anzichè svoltare a destra; fortuna vuole che mi volto e vedo un altro responsabile che mi indica le giusta via... Ci mancava anche questa! Curve e controcurve in Bra, foto di Costanza agli ultimi 400 metri, salitella e arrivo. Chiudo in dodicesima posizione a 3'28''/km con sensazioni mica tanto belle ma prevedibili dato che come gara non è stata preparata ma inserita in tabella con finalità di allenamento e test della condizione.

La giornata si è poi conclusa a Ritornato di Corio (ameno paese sconosciuto pure alla signorina Marisa del navigatore) a cena con gli amici tra cui Jerome reduce dalla Mezza di Genova dove ha siglato il suo nuovo personale, e invece di ritorno dalla TuttaDritta Stoppre e Guido, quest'ultimo anche lui fresco di PB degnamente festeggiato a suon di Grignolino!

(Jean e Carlo, altre foto di Costanza Qui)

Lunedì 12/4: corsa lenta (73' a 4'36''/km).
Martedì 13/4: corsa lenta collinare (69' a 4'28''/km).
Mercoledì 14/4: mattino: 40' corsa lenta; pomeriggio: 24' riscaldamento + ripetute 8X 1500 mt a 3'20'' rec. 500 mt in 2'30''.
Giovedì 15/4: corsa lenta (70' a 4'33''/km).
Venerdì 16/4: 40' riscaldamento + ripetute 15X 400 mt (74''/75'') rec. 300 mt in 90'' + 1000 mt in 2'59''.
Sabato 17/4: corsa lenta (56' a 4'43''/km) + 10X allunghi tecnici.
Domenica 18/4: gara a Bra.

Km settimanali: 127.

15 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

3.28 su 9 miglia su un percorso con curve e salite ...sei una vera delusione :D

Kikko ha detto...

Dai Franchino non si può sempre fare una gara aggressiva...direi che comunque la giornata si è conclusa con una bella mangiata tra buoni amici...ottimo;)

franchino ha detto...

@ Gian Carlo: chiedo umilmente perdono e mi cospargo il capo di cenere :-D

@ Kikko: sicuramente! E' sempre bello trascorrere dei bei momenti in amicizia. In attesa di festeggiare con te Londra con le ginochhia sotto al tavolo!

Ciao!

theyogi ha detto...

che storia... Farti sbagliare strada è il massImo! Per Me l'ha pagato il primo arrivato... :))

jerome ha detto...

dai una bella settimana finita molto bene ;-) con Cuisine Piemontaise!!!

Alvin ha detto...

3:28.... ho visto raramente un numero simile sul mio garmin e se l'ho visto è durato pochissimo, manco un miglio!

P.s. il tuo allenamento del venerdì è stato simile al mio di oggi, solo che io ho fatto il recupero più corto (200m) e più veloce (4:45)ma soprattutto il 1000 defaticante a 2:59.... io l'ho fatto sotto la doccia... giusto per capire, io sto seguendo una tabella di Albanesi per i 10000, tu cosa stai preparicchiando?

Diego ha detto...

Infatti....mica hai scarico per la gara....gran bella settimana !!!

giampytec ha detto...

grande FRanchino!! grazie del tuo messaggio da me, mi serve un po' del vostro incoraggiamento.. a presto su strada ..alla partenza ovviamente heheeh

stoppre ha detto...

2.59 IL MILLE ? LA PROSSIMA VOLTA MI SIEDO VICINO A TE E TI DO UN PO DI VINO IN PIU', COSI' MI RENDI MEGLIO , E CHE CI PRENDIAMO IN GIRO ?? :-)))
FORSE E' DOPO QUEL KM CHE HAI VOMTATO LE SARDINE ?

franchino ha detto...

@ Yogi: eh eh... Temevano il finale in progressione (che sta volta non c'è stato).

@ Jerome: finita benissimo, con la Nouvelle Cuisine Piemontaise :-D

@ Alvin: in realtà adesso non sto preparando nulla in particolare. Cioè, i prossimi appuntamenti saranno il Giro dell'Elba e forse quello di Imperia per poi finire con la Traslaval. Sto cercando di velocizzare un pò il ritmo gara sul corto e nel mezzo se ci scappa qualche gara corta ben venga.

@ Diego: grazie Hulk!

@ Giampiero: ovvio! Ti vogliamo di nuovo in corsa!

@ Stoppre: le mitiche sardine al cartoccio sono state elaborate e gustate sabato sera. Accompagnate da un ottimo bianco. Troppo...

Ercole77 (Michele) ha detto...

3.28 forse quando faccio 100 m LOOOOOOOL

Mitico Franchin

Patty ha detto...

ogni tanto è bene rallentare un pochino che nel tuo caso è sempre andare forte :-)))

Albe che corre ha detto...

settimana piena con gara finale ..ti tornerà buono anche per le gare a tappe!

... E io corro! ha detto...

Se volete io vi organizzo i "finali" di settimana! ;)
E' che mica avrò sempre PB da festeggiare (anzi quelli sono delle vere e proprie rarità per il sottoscritto), bisogna inventarsi nuovi pretesti fantasiosi.

Ps. Appena scarico le foto ve le posto, magari su f.b. neee

Anonimo ha detto...

Udio... a me fai paura... e direi che come test è andata alla GRANDE!!!! Bravissùm!