lunedì 12 aprile 2010

ALLENAMENTI SETTIMANA 5-11/4

Settimana molto difficoltosa questa appena conclusa, non sono riuscito a correre mai bene e ho patito una situazione di grande stanchezza organica. Probabilmente la gara del giorno di Pasquetta a Blenio mi ha dato il colpo di grazia, fatto stà che da martedì ogni qualvolta uscissi a correre mi sentivo spossato e non riuscivo a carburare, gambe che non giravano e stanchezza mentale. Sarà la primavera? Bah, ci credo poco. In ogni caso sono riuscito a svolgere tre lavoretti anche se solo discretamente: l'interval training di mercoledì l'ho sostituito con 8 km di variato 1' rec. 1' ma solo perchè tornando alla macchina ho incontrato Enzo che mi ha chiesto di correrlo con lui, venerdì tre ripetute sui 4000 mt corse sul filo dei 3'30''/km ma sempre con brutte sensazioni e ieri un medio variato in cui stavo un pelo meglio ma si è messo il vento e il freddo a darmi noia.
Oggi fortunatamente stavo già molto meglio, forse grazie anche a due belle dormite con cui ho recuperato un pò di sonno perso. La condizione dopo le ultime gare corse bene come prevedibile è scesa un pò, per questa ragione domenica non parteciperò alla TuttaDritta in cui cercavo un risultato cronometrico e andrò a Bra per la bella "9 Miglia" e intanto continuerò gli allenamenti cercando di ritrovare un buon stato di forma per il Giro dell'Elba.

Lunedì 5/4: gara a Blenio, Giro Media Blenio.
Martedì 6/4: corsa lenta (77' a 4'35''/km).
Mercoledì 7/4: 42' corsa lenta + variazioni 1' rec. 1' tot. 8,3 km a 3'37''/km.
Giovedì 8/4: corsa lenta (68' a 4'31''/km) + 10X allunghi tecnici.
Venerdì 9/4: 24' riscaldamento + ripetute 3X 4000 mt (13'55''-14'09''-14'10'') rec. 1000 mt 5'00''.
Sabato 10/4: corsa lenta (80' a 4'34''/km) + 10X allunghi tecnici.
Domenica 11/4: 42' corsa lenta + medio variato: 8 km a 3'38''/km + 1 km a 4'10'' + 3 km a 3'32''.

Km settimanali: 116.

(foto di Mattia Gobbi per Tiotribu.ch)

24 commenti:

Rocha ha detto...

Sempre molto tosti i tuoi allenamenti, ci credo che ogni tanto ti capita di essere un po' stanco ...

costanza ha detto...

dai...una settimana da comune mortale con le gambe a pezzi ogni tanto ci sta. :-P

costanza ha detto...

poi se i 2 giorni di nanna no-stop servono a sistemare il tutto... no problem!

Frate_tack ha detto...

Forse 7 su 7 li senti pure tu :-)

franchino ha detto...

@ Rocha: beh si è normale, dal resto non siamo macchine e il fisico ogni tanto chiede il conto. L'importante è capire quand'è ora di tirare un pò sù il pede dall'acceleratore e recuperare il giusto.

@ Costy: sì sì ci sta... Come ti dicevo più che le gambe a pezzi era proprio una difficoltà a carburare. Poi 2 giorni di nanna han risolto tutto...

@ Frate: ti dirò i 7/7 di solito li digerisco bene anche doppiando a volte come quest'inverno. Ma tutto può essere, come ho detto a Rocha si arriva a un punto che il fisico chiede riposo. E noi glielo diamo ;-). Ciao!

Micio1970 ha detto...

Con il tuo kmtraggio è normale sentirsi ogni tanto un po' giù ... al limite prenditi un giorno di pausa e riparti alla grande!

theyogi ha detto...

eppure sto cambio di stagione sembra avere influenza su tanti runners! hai fatto un sacco di km, non mi preoccuperei più di tanto...

franchino ha detto...

@ Micio: sì esatto, le stesse parole che mi ha detto il mio allenatore. Grazie!

@ Yogi: ah ma io non mi preoccupo mica, se le gambe non girano è un problema loro mica mio: io esco lo stesso! :-D (senza esagerare però!)

theyogi ha detto...

bravo, fagliela vedere chi comanda.... :D

Nick.12 ha detto...

Un'altro con la canotta della fulminea, è no quà manco solo io, devo riprendere collegamento con Bress che mi sponsorizzi hihhihi.
Franc il fisico ti chiama, ascoltalo :-)
Ciao Nick

Fat_Stè ha detto...

Ma manco quando sei giù di tono mi avvicino minimamente a qualcosa che assomigli vagamente al tuo ritmo! :)
Grande Frank in versione fulminea, ti si addice la canotta gialla!

Kikko ha detto...

Diciamo che facendo un 7 su 7 la possibilità che tu possa dire "...sono un pò stanchino..." ci sta...se poi ti bastano solo 2 giorni di nanna per recuperare...bè allora sei proprio superiore;)
ci vediamo presto mitico:)

Unknown ha detto...

con il cambio di stagione la sensazione di spossatezza è normale che ci sia...
però vedo che non molli
vaiiiiiiiiiii

Pimpe ha detto...

oh, ricordati che hai una corsa a tappe tra un mese.. io sono iscritto.. guarda nel sito di promosport come.. :-))) non riesco a convincere la donna ..e' troppo ansiosa per la casa , i lavori ecc... mi sa che vengo giu da solo o con amici...

Master ha detto...

3x4000 ma che cacchio di lavoro è!
Io da quando è cambiato l'orario faccio fatica a svegliarmi, sarò la primavera?
Bo, però per me un pò influisce

Tosto ha detto...

quella maglia è uno spettacolo

bressdicorsa ha detto...

FRANCHINO,SON 3 SETTIMANE CHE CAZZEGGIO CON LA CORSA..FIGURATI QUANTI PROBLEMI CHE HO? ZERO! VAI FULMINEO

franchino ha detto...

@ Yogi: appunto...!

@ Nick: sì sì lo ascolto. Chiama il Bress che vi manda due canotte in piana Rotoliana!

@ Fatdaddy: il giallo mi dona, e poi mi sa che devo anche cambiare squadra il prossimo anno...

@ Kikko: io riposo è fondamentale per recuperare bene, a presto!

@ Kaiale: faccio quel che posso, sento molti comunque che sono un pò fiacchi nei cambi di stagione.

@ Pimpe: eh eh... Giuseppe Prina detto Pimpe :-D. Dev'essere proprio ansiosa la tua signora se rinuncia a una settimana di ferie, ci vediamo là se non prima!

@ Master: io il cambio d'orario lo patisco un paio di giorni come credo un pò tutti. In effetti in questa tabella ci sono dei lavori che non facevo neanche quando preparavo la mezza,... boh!

@ Tosto: ies!

@ Bress: eh eh a te i problemi si avvicinano, ti vedono e scappano a gambe levate, troppo aggressivo il Bress!

kikourou-jerome_I ha detto...

un puo di riposo e ripartirai alla grande...

Daniele Uboldi ha detto...

Anch'io punterei sul cambio di stagione! cmq 112 km sono sempre un bel macinare!

Patty ha detto...

bhè a me non pare proprio fiacca.... oh non strapazzare troppo il Pimpe all'Elba ;-)))

stoppre ha detto...

col pimpe all'elba saranno ubriachi tutte le sere, sti porciiii !!!
nngggrrr, a proposito quand'è di preciso ?

franchino ha detto...

@ Jerome: sicuramente, infatti in questi giorni molto meglio.

@ Daniele: sì però sono stati faticosi!

@ Patty: eh eh lo vedo bello lanciato il Pimpe per l'Elba!

@ Stoppre: neee... Il giro parte domenica 10 maggio.

Andrea ha detto...

Un po' di stanchezza ci sta, dai. Complimenti comunque per la tua programmazione settimanale e... per la bella foto che ti hanno fatto, ciao!