lunedì 28 giugno 2010

TRASLAVAL 2010, 2a TAPPA

Trascorse neanche ventiquattr'ore dalla fatica di ieri pomeriggio questa mattina il popolo della Traslaval si è radunato a Fontanazzo dove era in programma la seconda tappa del giro.
Tappa che oggi prevedeva la prova a cronometro con la modalità già collaudata nelle due precedenti edizioni: a ritroso le partenze dall'ultimo atleta in classifica generale ogni quindici secondi meno le prime dieci donne e i primi venti uomini che invece prendevano il via in ordine di classifica con l'esatto distacco.
Il percorso di oggi non presentava particolari difficoltà sulla carta essendo per la maggior parte in piano seppur leggermente ondulato e con una salita di circa un chilometro nel mezzo. Alle 11:36 è ora del mio turno; dieci secondi prima parte Simone e seguito subito dopo da un altro atleta. Parto subito forte, li ho nel mirino e l'idea è quella di annullare il distacco nella prima parte in piano per poi controllare in salita ed eventualmente giocarmela nella seconda e conclusiva parte pianeggiante che ci riporterà in zona partenza/arrivo. Così faccio, le gambe sono indolenzite dalla lunga discesa di ieri ma girano rotonde e dopo un chilometro ho già oltrepassato l'atleta in decima posizione e agganciato Simone; sto bene e affronto l'inizio della salita con un buon ritmo. Costanza si trova in questo punto del percorso, ci scatta alcune foto e ci ragguaglia sul tratto in discesa che è davvero tecnico e difficile. Salgo bene, stacco Simone e in alcuni punti più rettilinei intravedo Andrea. L'ascesa non è lunghissima e corribile ma la discesa che segue dopo lo scollinamento mi mette in difficoltà: un sentierino impervio in un punto leggermente franato che mi obbliga a correre col freno a mano tirato, da dietro Simone invece
butta a folle e si rifà sotto guadagnando in poche centinaia di metri il distacco che gli avevo rosicchiato in salita. Non mi perdo d'animo e appena rientramo sulla strada forestale riesco nuovamente a fare bene il ritmo tanto che oltre a guadagnare su Simone mi avvicino ad Andrea che vedo sempre più vicino. La tappa però è di soli sei chilometri e mi accontento di quadagnare due posizioni passando in nona posizione in classifica generale a soli tredici secondi da Andrea.
Qui le classifiche

2a tappa
6 km in 23'20''
8° di tappa e 9° in generale.

10 commenti:

stoppre ha detto...

tu devi andare a prendere khaled !!

Lucky73 ha detto...

Khalid :-))

Frank ti sto seguendo, marca bene Basoli !! :-))

KayakRunner ha detto...

Grande Franchino! Forza che facciamo tutti il tifo per te!!

Tosto ha detto...

ti vogliamo tra i primi 5!

Pimpe ha detto...

ho visto le class stanotte :-))
ottima ,gestisciti bene le energie che puoi andare mooolto in alto ;-)
ciao.

Patty ha detto...

"le gambe che girano rotonde" mi piace un sacco.......evvai come un fulmine!

franchino ha detto...

@ Stoppre: ci proverò ma dicono che non vale fare la tappa con la moto da trial...

@ Lucky: Andrea sente il fiato sul collo, e stamattina... leggerete.

@ Kayak: grazie!

@ Tosto: esageruma nen! I primi 5 sono inavvicinabili!

@ Pimpe: si molto in alto, ma di quota non di classifica!

@ Patty: grazie!

kikourou-jerome_I ha detto...

compolimenti per questa seconda giornata, tra poco arrivi sul podio se vinci 2 posti ogni giorno ;-) Divertiti e saluti a Costanza.

Jérome

franchino ha detto...

@ Jerome: sarebbe bello due posti al giorno ma è impossibile. Costanza ricambia i saluti!

stoppre ha detto...

io intendevo khaled il cantante tunisino, quello di aisha, aisha ecutez moi !!