domenica 25 maggio 2008

GARA A CASTIGLIONE TORINESE

Dopo una settimana in cui ho potuto allenarmi bene stamattina ho deciso di correre a Castiglione Torinese. Un'altra gara si è svolta a Piossasco (vinta molto bene dall'Alpino Escobar), ma la maggior lunghezza del percorso e un'altimetria più importante mi hanno fatto preferire questa.
Di buon'ora quindi passo a prendere Andrea, ancora fermo in convalescenza per un piccolo intervento chirurgico subìto, e ci rechiamo a Castiglione.
La giornata è molto umida, oserei dire autunnale: cielo coperto e foschia bassa ma fortunatamente non piove. Durante il riscaldamento sento che le gambe non sono molto reattive; è vero che è sintomo che durante la settimana ho lavorato bene, ma comunque non sono belle sensazioni prima di una gara, soprattutto in quelle tipo oggi con un percorso non facile. Ma non importa, ormai sono mentalmente proiettato alla Traslaval e tutto ciò che faccio è in preparazione a quest'ultima.
Alle 9 si parte, il ritmo imposto dai battistrada non è eccessivo in questa prima parte, tuttavia mi mantengo nel gruppetto inseguitore a 20 metri: dobbiamo coprire 12,4 km e già è brutto saltare in piano, se poi accade in salita diventa agonia... Corro coperto dunque, ad un primo tratto in falsopiano in salita segue poi la salita vera e propria che ci porta ai 4,5 km. Da qui, con continuo "munta e cala" arriviamo a oltre metà gara da dove inizia la discesa, prima molto tecnica poi meno ripida.
Durante la prima parte della corsa scambio due parole facendo la conoscenza di Mauro Fontana, un atleta che abitando in zona si allena proprio sul percorsa di gara. Mi è stato molto d'aiuto perchè non avendo mai gareggiato a Castiglione non ne conoscevo l'altimetria, che oggi ha messo a dura prova le gambe degli atleti. In compagnia di Mauro quindi ho corso praticamente tutta la gara, distanziandolo di pochi metri solo nel finale. Ho concluso 12esimo assoluto, ad una media di 3'50''. Sono abbastanza soddisfatto.
Di seguito un paio di foto che mi ha scattato Andrea (grazie!) sul cui blog a breve troverete le tutte le altre oltre alle classifiche.

Mauro:

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Castiglione. Era una delle mie gare
preferite, assieme a Pecetto e Trana in versione lunga. Ho un 51' giovanile li.Mi sarebbe piaciuto farla ma non me la posso permettere per non maltrattare il ginocchio (peso piu di di te , io). Cmq bella faccia tirata, eh? \\

franchino ha detto...

Ma và... fresco come una rosa...! Ciao S.!

Anonimo ha detto...

E' vero che abbiamo fatto tutta la gara insieme ma il tuo era un allenamento
mentre io ero tiratissimo..comunque grazie per la compagnia in gara e per la foto...."Mauro Fontana"

franchino ha detto...

Ciao Mauro, correggo il post... Ho scritto Massimo. Comunque non ti credere che ero ben tirato pure io! Alla prossima, ciao!

Anonimo ha detto...

Ti ho mandato in posta elettronica la classifica con i tempi,grazie al filmato fatto da mio figlio.

Micio1970 ha detto...

Mi sembra un ottimo tempo ... considerato anche il tuo recente fermo! Complimenti!

Andrea ha detto...

Bravissimo, Franco. La classifica è stata pubblicata a tempo di record da Bitetto su TORINO PODISMO. E domani la troverete naturalmente anche sul mio blog... ;-)

Alberto ha detto...

Complimenti, ha tutta l'aria di essere stata una gara veramente tosta! Rimango poi sempre affascinato dalla mappa e del grafico del Garmin ehehe.

GIAN CARLO ha detto...

Come fai a salvare la pagina google con il tracciato GPS in formato JPG.
GC

SPAGHETTO... ha detto...

MENKIA FRANCHINO....l'ho semppre detto che sei un grimpeur.....
domenica che pensi di fare??????
...All'anonimo che gli piace Trana in versione lunga posso comunicare che quest'anno sarà di nuovo in versione da 14 km
ciao a tutti

Anonimo ha detto...

Lo sapevo , Spaghetto, lo sapevo.
Comunque quando ho tempo un giro lungo di allenamento me lo faccio lo stesso, indipendentemente da come ha voglia di organizzarla Renzo F.

Cristina ha detto...

3'50''....STI GATTI!!! (Per non dire STI CAZZI!!) La pazienza che hai avuto nell'aspettare di guarire ti ha premiato.

... E io corro! ha detto...

forse giusto in discesa riuscirei a starti dietro (sacrificando gli adduttori ed almeno una rotula)!
Sei decisamente un podista d'alpeggio.
Ma già lo sapevo che sei fortissimo! Brau !!:)

Paolino73 ha detto...

Come al solito complimenti!!!
Di gara in gara stai tornando ai tuoi altissimi livelli

franchino ha detto...

@ tutti: grazie mille, troppo buoni!
@ Spaghetto: Domenica credo di andare a Rivoli, solo perchè è vicina a casa.
@ Giancarlo: allora innanzitutto devi scaricarti ed installarti Google Earth. Poi, quando su Sport Tracks hai selezionato il giorno o l'allenamento che vuoi vedere in mappa devi fare questo semplice passaggio: Esporta > Google Earth. Vedrai così il tuo percorso su mappa, poi con i cursori del programma G.E. lo puoi modificare ingrandendolo, ruotandolo e inclinandolo. Quando ti piace da G.E. vai su File> Salva immagine. Spero di essere stato chira, nel caso chiedi. Ciao!

Furio ha detto...

Complimenti Franchino ;)

Andreadicorsa ha detto...

Bravo Franchino!!! sei una scheggia!!!

fabiodelpia' ha detto...

Complimenti Franchino! Bel ritorno!

Master ha detto...

Allora!!!!!
Ma che avete deciso tu e Andrea?
Vi date il cambio con la macchinetta fotografica?!?!?!
A regazzì, mo ve la butto sta macchinetta!
:)
Comunque a 3,50 stavi praticamente mettendoti in posa per le foto!
Complimenti Franchino, .......e come si dice:
questo è solo l'inizio!

franchino ha detto...

Grazie ancora ragazzi!
Master... buttarle no dai... con quello che le abbiamo pagate!

albertozan ha detto...

un ritorno con i fiocchi! complimenti per la gara!!!

Daniele ha detto...

Che tempi ! Complimenti!