martedì 6 gennaio 2009

CROSS DI SCARMAGNO

Con il Cross di Scarmagno che si è disputato questa domenica ho inaugurato la stagione delle campestri. Trasferta in compagnia di Enzo Falco, Paolino G. e Spaghetto, che dopo un tentativo di imboccare una via contromano causa nebbia ci ha condotto sani e salvi a destinazione ;-).
La mattinata si è presentata molto fredda, tanto che nonostante si sia visto il sole alle 11:00, orario della nostra partenza, il terreno si è mantenuto quasi completamente gelato. Avevamo da percorrere 3 giri del percorso per un totale di 6 km, quasi completamente in piano se non per un leggero dislivello. Patendo particolarmente il freddo ho cercato di scaldarmi bene ma non è bastato, durante il primo giro di gara infatti riuscivo a spingere poco con le caviglie e provavo una sensazione generale di freddo. La situazione è migliorata verso il 3° km, entrato in temperatura sono riuscito a correre più efficacemente, scrollandomi da intorno un gruppetto di atleti che nelle curve e controcurve mi faceva perdere il ritmo tagliandomi la strada. Concludo bene in volata in 17esima posizione a una media finale di 3'22''.
Che dire, sono moderatamente soddisfatto. Sono riuscito a mantenere un buon ritmo nonostante le sensazioni in gara non siano state eccezionali, va detto anche però che questa era una gara di avvicinamento in vista dell'appuntamento di domenica prossima a Novara coi 10 km dei Campionati di Società.

Molto buona la gara di Enzo che conclude una generosa gara in nona posizione e di Spaghetto che poco alla volta sta tornando ai livelli di questa estate.

20 commenti:

SPAGHETTO... ha detto...

http://it.youtube.com/watch?v=Hva_gYLgR7w&feature=channel

al terzo minuto c'è l'arancione

Fat_Stè ha detto...

Ma sai che qualche bella campestre su distanze non proibitive piacerebbe farla anche a me, amatorialmente parlando...certo che con le gelate di 'sti giorni ci vogliono i ramponi...

... E io corro! ha detto...

A me il cross di domenica ha lasciato un dolore al ginocchio della gamba destra, un doloretto tipo un livido che avverto anche a riposo ..spero non sia nulla di preoccupante, ma solo la cartilagine... Ho l'abbonamento agli infortuni e mi prende facilmente il panico. (faccio presente che da domenica ad oggi ho già percorso 32 km, anche se a ritmo molto blando..proprio perchè la gamba non si piega naturalmente)

Ciao campione!

franchino ha detto...

@ Spago: "segui l'arancione..."!

@ Fat: il bello e/o brutto delle campestri è anche il fatto che ogni volta puoi trovare un fondo diverso: erba, fango, sabbia, terra gelata, neve,...

@ Guido: magari una leggera distorsione dovuta ad un errato appoggio. Hai messo un pò di ghiaccio sopra? Occhio a non sforzare troppo...

Pimpe ha detto...

domenica sei a Novara ?
dove corri che se riesco passo .. neve permettendo..!
ciao

franchino ha detto...

Ciao Pimpe, sì domenica siamo a Novara. Corriamo al Parco San Bernardino in Via San Bernardino da Siena. Io gareggio alle 13:30 ma credo che sarò lì già in tarda mattinata.

Daniele Uboldi ha detto...

Beh allora se era solo una gara di avvicinamento a quella più importante di Domenica, diciamo che è stato un ottimo approccio, sperando che ci sia un buon meteo!

GIAN CARLO ha detto...

Ma l'arancione è uomo o donna ?

franchino ha detto...

@ Dani: Speriamo che il meteo ci assista...! Oggi a Novara ha nevicato parecchio e domani danno ancora neve...

@ Gian Carlo: è un piccolo anedotto di un fatto successo alla TuttaDritta di quest'anno. Io l'ho corsa fuori gara per fare un medio, parto a 3'40'' poi verso il 5° km sento dal lato della strada un allenatore in bici che grida "segui l'arancione segui l'arancione..." Al che mi chiedo chi fosse sto arancione... Ero io! In sovrappensiero mi sono dimenticato che correvo con la maglia della Nike arancione appunto (omaggio alla Running Evolution...) e dietro di me c'era una ragazza in scia (oltrettutto è della mia squadra). Al che da buon cavaliere l'ho riportata sotto alle altre davanti...

uscuru ha detto...

ah ah ah!! cross corto, ce sei "cascato"!!
ammazza!! bella prova.

franchino ha detto...

@ uscuru: eh... solo questo c'era!
Ma domenica a Novara 10k!

Anonimo ha detto...

A per te 3,22 di media è soddisfacente e basta....l'animaccia tua....di la verità : ti eri messo i pattini visto il ghiaccio per terra e allora sei andato a FOO !!!! indovina chi sono ?

Unknown ha detto...

bella gara...
i ritmi sono elevati...
grande Franchino

Anonimo ha detto...

direi che hai corso a una grande velocità, con sti freddi poi è difficile... .BRAO!

Pimpe ha detto...

..pure io ho la maglia nike arancione... :-) la usero' con giudizio da adesso.. :-)

Karim ha detto...

bella cronaca, bella gara, gran tempo... Non ho parole, mi inchino e faccio la riverenza!

SPAGHETTO... ha detto...

il nostro drago pensa di essere Rambo per caso???

http://www.podisticabuschese.com/photogal/2009/_Asti/crossdiasti171.html

Furio ha detto...

Ecco ecco, mi ero perso il resoconto; vai Franchino, ormai a domenica ci sei, Novara è alle porte, in bocca al lupo!

Anonimo ha detto...

Prima prova di collegamento.
Ci vediamo domani a Novara!!!

ENZO FALCO

franchino ha detto...

@ Anonimo: indovinato... Ciao Franca, a tutto Foo anche col freddo!

@ Kaiale & Bellabigo: Grazie!

@ Pimpe: un bel colore acceso in queste giornate di nebbiun!

@ Karim: esagerato! Grazie mille!

@ Spago: c'ha caldo! Sai ha fatto l'alpino a Cuneo... gli ho mandato una mail ricordandogli le primavere che gli pesano sul groppone!

@ Furio: Grazie Furio, domani la vedo moolto duuura...

Signori... un amico che segue spesso i nostri blog e con cui ho l'Onore di allenarmi... 29'34'' sui 10k e 14'11'' sui 5k. Ciao Enzo!