mercoledì 25 giugno 2008

NOTTURNA DI GRUGLIASCO

Ieri pomeriggio ho sentito telefonicamente il mio allenatore Germano per fare il punto della situazione e per chiedergli come organizzare quest'ultima settimana. Gli ho anche accennato al fatto che stasera si sarebbe disputata una garetta serale di poco più di 6 km vicino a casa e ha ritenuto che ci sarebbe stata bene.
In serata quindi mi sono recato a Grugliasco per disputare la "Notturna di Grugliasco" di cui me ne avevano parlato bene ma alla quale non avevo mai partecipato.
Discreta la presenza, ovviamente i pezzi da 90 c'erano quasi tutti e durante il riscaldamente uscivano come funghi... Gara tirata fin dalle prima battute ho pensato e così è stato.
Partiamo alle 20e15, la temperatura è ancora calda purtroppo e io il caldo lo patisco parecchio.
Al via scattiamo subito forte, dopo poche centinaia di metri mi trovo a inseguire il gruppetto dei più forti in compagnia di altri due atleti, sui nostri inseguitori abbiamo al primo chilometro una cinquantina di metri di vantaggio. La gara si sviluppa su un circuito cittadino da percorrere due volte, totalmente chiuso al traffico. Al secondo chilometro rallentano leggermente i due compagni delle prime battute di gara e rimango da solo, l'andatura è forse un pelo troppo forte per la mia condizione, corro i primi tre chilometri ampiamente sotto i 3'20''/km ma ci voglio provare. Nel secondo giro rallento leggermente il ritmo in modo da gestire la rimanenza di gara, patisco il caldo e ho la bocca completamente secca, purtroppo non era previsto un punto ristoro o anche solo spugnaggio sul percorso. Gli ultimi due chilomentri fatico parecchio, stringo i denti e riesco a concludere settimo assoluto ad una buona media di 3'21''/km.
Vince Giannone su Santachiara e Marson, poi Gioda, En Naour, Ciantia e io.
Posso dire di essere soddisfatto, e adesso lo dico: da Domenica mi frullava in testa che quel 3'33'' a Caselle non andava bene, volevo convincermi sul campo che valevo meno perchè si sà che noi runner quando c'è qualcosa che non va ci rimurginiamo sopra e io volevo andare alla Traslaval tranquillo mentalmente (tanto su quelle salite prenderò delle stonate....!).
Gara molto bella dunque, un plauso agli organizzatori per l'organizzazione, al ristoro finale abbiamo trovato the caldo e freddo, acqua naturale e frizzante, yogurt e biscotti. Anche il pacco gara, cumulabile per i premiati, valeva da solo i 5 € dell'iscrizione: dentro ho trovato una bella bottiglia di vino bianco del Friuli, una bottiglia di Gatorade, mezzo chilo di pasta e un dopobarba. Va beh Albanesi mi classificherebbe come sacchettaro... ma va bin pareji...

22 commenti:

uscuru ha detto...

CAZZO... SEI UN MISSILE
TERRA ARIA

Andrea ha detto...

Mitttico, Franco!!! Aver saputo che andavi, magari un salto lo facevo...

Mi raccomando alla TRASLAVAL. Tieni alto l'onore dei podisti torinesi!!! ;-)

franchino ha detto...

@ uscuru: neeeee... i missili sono davanti, io sono al massimo un proiettilino scheggiato.

@ Andrea: ti avevo mandato un sms, evidentemente ci sono stati problemi di linea, mi spiace!

SPAGHETTO... ha detto...

allora anche te sei come me....sta settimana ho fatto poco niente di buono (anche se la settimana scorsa ho girato sempre come un treno...record personale in salita e nella progressione da 15 km)..però non mi tranquillizza per niente.....ho la testa che si smonta facilmente e sono nella convinzione di essere in uno stato in cui la forma è sta venendo meno......in sti giorni infatti fatico a correre e 4.10....stasera andrò a Villarbasse...so gia che se andrà bene mi sentirò di nuovo in palla e correrò di nuovo senza badare alla fatica...se andrà male son kezzi ameri..........
cmq bravissimo Frank......adesso che la tua testa è consapevole che riesci atenere ritmi ottimi vai alla Traslaval e spacca TUTTO.......

SPAGHETTO... ha detto...

stasera troverò le stesse faccie che hai visto ieri...magari rinomineranno solo la gara di ieri da Grugliasco e Villarbasse...speriamo che il mio nome compaia al posto tuo allora............
;-)

SPAGHETTO... ha detto...

stasera troverò le stesse faccie che hai visto ieri...magari rinomineranno solo la gara di ieri da Grugliasco e Villarbasse...speriamo che il mio nome compaia al posto tuo allora............
;-)

Micio1970 ha detto...

Dai Albanesi per una volta ... può pazientare ;-)) ce ne fossero dei sacchettari da 3'20'' a km ...

Anonimo ha detto...

A me Albanesi sta sulle balle.!!!
\\

Anonimo ha detto...

S.O.S CONSIGLIO: Ciao Franchino,stamattina mi sono svegliata con dolori pazzeschi alle gambe sembrano cedere quando cammino,sarà che ho aumentato di 10 minuti la corsa, non so... quando facevo 30 minuti, 3 volte a settimana andava bene, ora ieri ho aumentato a 40 e mi sento a pezzi!!! Credimi che fatico anche a camminare... Cosa faccio mi concedo un giorno di riposo e riprendo domani?? o Torno in pista e malgrado i dolori mi sforzo di corrre???
In genere corro a giorni alterni però sai volevo essere più assidua...
Che faccio?
Bacioni
Giulia

... E io corro! ha detto...

Bravo Franchino! Bella gara(!!), anche a me era piaciuta molto l'organizzazione lo scorso anno...

Anonimo ha detto...

bravo Franco!!
hai ripreso a correre forte molto in fretta.
penso che se ci incontrassimo in gara mi suoneresti...
Matteo Malerba

Master ha detto...

E' tornato ET!
....e ancora non stà in forma!
Occhio, se quando andate a una gara vedete un astronave al parcheggio, c'è Franchino!;)

Pimpe ha detto...

sti ca... e me coj... ammazza il Franchino che razzzzzzoooo , e meno male che faceva caldo..!!
compliments!

Paolino73 ha detto...

Menkia Franchino non è che Spaghetto ti ha allungato una bottiglia di estratto di luppolo??? Ultimamente stai volando....C'è da indagare.......mi tocca tirare fuori il mio vastito da scoiattolo e spiarti di nascosto al Valentino....

Pimpe ha detto...

per L'anonima Giulia.. provato con integratori al magnesio e potassio oltre che a molta acqua plin-plin ?
dovrebbe risolverti i problems..
scusami Franchino se le ho risposto io.. :-))

l' hai trovato tu il libro segreto della corsa ?????

Anonimo ha detto...

Devo cominicare a preoccuparmi anke di te.. :-D bravo bella prova!!

Anonimo ha detto...

Franchino, mi trascuri?? eh eh !!!
Beh ho fatto di testa mia, sono andata a correre!!!
35 minuti di corsetta continua
10 minuuti di scatti veloci
5 minuti corpo libero
40 addominali
Ps: SONO MORTA!!
Come sai odio correre, però ha i suoi buoni risultati ho messo qualche foto nel blog...
Giulia

Andrea ha detto...

@Franco
Nessun problema tecnico. Avevo il telefono scarico e l'ho caricato solo oggi... ;-)

alberto69 ha detto...

Grande Franco!!! (vai fortissimo ... mi immagino quando verrà il fresco cosa farai ... ).
In bocca al lupo per la TRASLAVAL!!!

Furio ha detto...

Bravo Franchino! La giusta determinazione x chi come te è agonista vero; arrivo tardi, come spesso accade in questo periodo..è arrivato anche il caldo e stare in casa ala sera è un suplizio, soprattutto per mia moglie che è in gravidanza...così il tempo al pc si riduce ancora di più.
Probabilmente sarai già partito per la Traslaval, ma ti auguro ugualmente un grosso in bocca al lupo e soprattutto di divertirti e portare a casa bei ricordi ;)

Anonimo ha detto...

Francooooo oggi ho dato il meglio di me:
45minuti di corsa continua
10 minuti di scatti veloci
10 minuti di esercizi corpo libero
10 addominali( ero distrutta di più non si poteva!! eh eh )
Sai dovevo smaltire lo sgarro della nutella...
Giulia

franchino ha detto...

@ tutti: grazie mille, sto scrivendo da Luino da dove domani mattina presto partirò per la Val di Fassa. Oggi ero invitato ad un matrimonio di Amici e non potevo rinunciare.

@ Anonimo/Davide: e non l'unico...!

@ Giulia: scusa il ritardo, ti ho poi risposto in pvt. Se contiunui così mi diventi maratoneta... Grande!

@ Matteo M.: grazie, credo di essere tornato nella condizione pre-infortunio. Te tutto bene? Ci vediamo su strada... Ciao!

@ Master: esageraaaato!

@ Paolino: macchè... Cerco a convincerlo ma non si sbottona il Spaghetto. Dovrò corromperlo con numero di cell di qualche super gnoccolona.

@ Pimpe: figurati, hai fatto benissimo a rispondere a Giulia, ci mancherebbe.
Purtroppo il Grande Libro Degli Allenamenti Segreti, il Graal del Runner è in possesso di Spaghetto, (puoi leggere la storia in un mio commento ad un post di Paolino73) che non ne vuole diffondere la novella...

@ Igor, Guido, Andrea e Alberto: grazie mille!

@ Furio: tranquillo! E grazie!