martedì 7 giugno 2011

ALLENAMENTI SETTIMANA 30/5-5/6 + 'MEMORIAL POMPILI' ALBA

Ai giorni successivi una mezza maratona dedico sempre almeno tre uscite rigeneranti per recuperare organicamente l'impegno della gara. La settimana scorsa poi, complice il maltempo che sembra averci fatto tornare in autunno, ho inserito anche due riposi nei giorni di mercoledì e venerdì: era veramente troppa l'acqua che veniva giù nei momenti in cui sarei dovuto uscire.
Giovedì, trovandomi ad Alba poichè
Costanza aveva gareggiato nel triathlon sprint di Sommariva Perno, colgo al volo la finestra di tempo asciutto e corro un bel lungo collinare per le strade di Treiso e Barbaresco portando a casa circa 570 mt. di dislivello positivo che spero mi torneranno utili a fine mese... Sabato facile e domenica mi ritrovo nuovamente nella capitale langarola per correre il memorial Pompili, prova di campionato provinciale cuneese.
Il tempo è alquanto instabile, a tratti piove ma non nel momento della partenza, che avviene davanti agli stabilimenti della
Ferrero.
Mi ritrovo subito nel gruppetto di testa, che rimane compatto per il primo chilometro coperto in 3'17'' circa. Io sto bene, le gambe girano rotonde ma l'incognita è il percorso. Infatti, prima di concludere il secondo chilometro si entra nella strada sterrata ciclo pedonale che costeggia il fiume Tanaro; nonostante le piogge il terreno regge bene, ovviamente però sono presenti parecchie pozzanghere che in alcuni punti costringono a un saltellare quà-e-là per non finire a bagno. Il gruppo inizia ad allungarsi, io mantengo il mio ritmo e vengo superato dall'amico Matteo poi lui molla un pò e io rimango da solo all'inseguimento del master Biglione che raggiungo in un paio di chilometri e anche del compagno di squadra Diego Marson con cui, una volta agganciato ci diamo un paio di cambi regolari. E' lui però che in questo caso ne ha di più ed aumenta il ritmo lasciandomi solo. Intanto si è rimesso a piovere con sempre maggiore intensità, il tracciato sterrato si chiude ad anello e ci reimmettiamo sull'asfalto percorrendo a ritroso i chilometri iniziali. Zig-zagando tra i non competitivi e camminatori riesco ad aumentare ancora il ritmo e portarmi sotto al giovane Davide Galliano che supero nell'ultimo mezzo chilometro di gara. Concludo in ottava posizione con una buona media di 3'18''/km sui 9,8 km che date le condizioni mi soddisfa appieno; l'insistenza del mio allenatore a farmi fare degli allenamenti mirati a ritmi più rapidi è risultata vincente.
Nota positiva per la gara, ben organizzata e con un livello qualitativo che oserei dire più alto rispetto ad alcune manifestazioni del torinese. Eccellente pacco gara e pacco ristoro con prodotti Ferrero dal valore commerciale ben superiore al costo d'iscrizione. Gara consigliata da ripetere sicuramente!


Lunedì 30/5: corsa lenta rigenerante (32' a 4'28''/km).
Martedì 31/5: corsa lenta rigenerante (33' a 4'28''/km).
Mercoledì 1/5: riposo.
Giovedì 2/5: corsa lunga collinare (91' a 4'16''/km).
Venerdì 3/5: riposo.
Sabato 4/5: corsa lenta (48' a 4'18''/km).
Domenica 5/5: gara ad Alba, 9,8 km in 32'24''.

Km settimanali: 60.

10 commenti:

stoppre ha detto...

forse io memorial pompili dovevano farlo alla pellerina.. :DD

kikourou-jerome_I ha detto...

grande franco adesso non posso neanche più vederti la schiena in gara!!!

Jérome

arirun ha detto...

Già vedo lo sterrato dolomitico che si alza al tuo passaggio spero tu riesca a migliorare la splendida performance dell'anno scorso anche perchè sono tutte tappe da 10km e credo siano il tuo pane!!

franchino ha detto...

@ Stoppre: fà 'l brau! ;-)

@ Jerome: solo perchè hai preparato il Passatore! Però all'Arrancabirra sarò io a non vederti più!

@ Arirun: speriamo! Peccato abbiano tolto la prova a cronometro dove ho sempre fatto bene. In ogni caso vada come vada la Traslaval non mi delude mai!

Unknown ha detto...

E sull'onda della Traslaval un Stralivigno si fa come niente :-)

franchino ha detto...

@ Father: ah ecco cos'era quel pdf FormularioIscrizioneStralivigno che avevo salvato sul desktop :-D

Unknown ha detto...

Guarda che se ci vediamo lassù non potrai non comparire nel film che ne trarrò. Rassegnati :-)

franchino ha detto...

Ok. Mandami il copione che nel mentre ho anche trovato l'albergo...

Grezzo ha detto...

Gran bella gara e ottima condotta. Ritmi del genere sotto la pioggia sono davvero mirabolanti, mi sa che il tuo allenatore sa il fatto suo.

Luca "Ginko" ha detto...

Dai che sei vicino ai tempi dei keniani ti manca davvero poco.. che te possino :-)